Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) ..buongiorno tutti....una monetina peridentificare......14mm di diametro per 0.52 grammi....dubito pisa....mah?!...cosa ne pensate?

post-22197-0-10360000-1411817432_thumb.j

post-22197-0-52321100-1411817451_thumb.j

Inviato (modificato)

Sembrerebbe un mezzo tarì di Ferdinando il cattolico per Messina.

Modificato da leonumi67
Awards

Inviato

.. a me sembrerebbe un denaro per Pisa con Aquila coronata e al R/ Grande P.. raro..

ma sentiamo altri pareri...

Inviato

Denaro minuto (picciolo) con P in palo ornata. Baldassarri A.XV pag. 379 (poi bisognerebbe capire meglio che segno c'è nel campo a sinistra della P).

La seconda foto andrebbe ruotata di 180°.

post-1677-0-18483400-1411822833_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@fra crasellame

a me sembrerebbe un crescente lunare come da immagine post 4 ... non sei d'accordo? :cray:

Inviato (modificato)

:) grazie l'interesse leonumi,grazie voi per l'identificazione.......una pisana allora.....ok!.. :good:

nb....troppo duro distinguere il segno a sinistra laP....non mi prononcio perche si distingue malissimo..... :(

Modificato da jagd

Inviato

Ciao @jagd io ho questo con un segno(che non conosco)che puo'sembrare il tuo,che ne pensi?

post-29237-0-00718600-1411939549_thumb.j

Inviato (modificato)

Sembrerebbe un crescente lunare con sopra un quadrifoglio, però bisognerebbe illuminare la moneta con luce radente, così mette in risalto i contorni, e ruotarla fino a quando non si ha la migliore definizione. Con la foto, al PC, si può provare a portare l'immagine in negativo, o fare un viraggio sul blu, a volte migliora il contrasto.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Quello che sembra un quadrifoglio ho l' impressione che sia il vertice trilobato del gambo della P doppio a causa di una ribattitura.potrebbe essere?

• Mi piace 1

Inviato

:pardon: mi dispiace....di piu,non puosso.......se e di qualche utilita.

post-22197-0-71289600-1411989000_thumb.j

Inviato

ciao Jagd , con questa foto la P ora mi sembra una R...........

Inviato

ciao Jagd , con questa foto la P ora mi sembra una R...........

:lol: :lol: ....saluti karnescim!!..

Inviato

^_^ ....il massimo.....sembre un crescente....... :)

post-22197-0-51699000-1411991538_thumb.j

Inviato

La luce radente và messa sul lato opposto. Metti la lampadina appoggiata sul tavolo così hai un fascio di luce parallelo alla moneta.

Awards

Inviato (modificato)

Io, a sinistra della P vedrei:

- in alto un trifoglio

- nel campo le chiavette decussate, piuttosto che il crescente o la tiara

In legenda leggo:

D/+PIS......VNI

R/+FED.....RATOR

per cui opterei per una Baldassarri A.XV.1e di pag. 381

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

:) ..niente da fare ,la moneta e tropo frusta per intravedere qualcosa di concreto.....communce vi ringrazio tutti per consigli,e identificazione..... :good:

Modificato da jagd

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.