Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

Grazie, gentilissimo! :)

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Piccolo chiarimento:

Qualcuno noterà il ban degli utenti Cassandro e Chari. Questo capita

quando si vuole prendere in giro le persone e uno stesso individuo

registra più utenti per creare dei "botta e risposta" pilotati. Questa procedura

è una grave violazione del regolamento di questo forum ed è soprattutto

una vera e propria presa per i fondelli per tutti gli utenti, in primis per chi

ha risposto, generosamente e senza secondi fini, a questa discussione.

Sul contenuto dei post non intervengo e questo dimostra che

chi ha posto la domanda poteva farlo senza dover ricorrere a questi

giochetti di bassa lega.

• Mi piace 7
Awards

Inviato (modificato)
Reficul, il 02 Oct 2014 - 09:21, ha scritto:Reficul, il 02 Oct 2014 - 09:21, ha scritto:Reficul, il 02 Oct 2014 - 09:21, ha scritto:Reficul, il 02 Oct 2014 - 09:21, ha scritto:

Piccolo chiarimento:

registra più utenti per creare dei "botta e risposta" pilotati. Questa procedura

giochetti di bassa lega.

Caro @@Reficul

Anche se la mia approvazione non serve a nulla ( :)) sono completamente d'accordo con la tua decisione !!!

Mi rimane un grosso dubbio: che senso ha per un utente fare questi giochetti ? Mi sfugge veramente...

In una discussione così tranquilla mi sembra ancora più strano comportarsi così ... ( per mettere a confronto i due sesterzi di Adriano non mi sembra il caso di inventarsi un altro nick, la censura su questo forum per cose come questa non c'è mai stata, ed è un bene !)

Mah !

Buon lavoro a te e allo staff ! ( Non riesco ad immaginarmi quante belle gatte da pelare avete)

Cordialmente,

Enrico

Modificato da vitellio

Inviato

Piccolo chiarimento:

giochetti di bassa lega.

Salve a tutti,

chiedo scusa se, pur essendo l'ìiniziatore della discussione, sono scomparso ma, a parte qualche veloce risposta da cellulare in altre discussioni, non sono riuscito a leggere attentamente questa (che mi interessava assai) se non ora.

Sono molto dispiaciuto per l'accaduto, e già che ci sono ci tengo a precisare che nelle sezioni delle antiche che ho frequentato ho trovato molto spesso atteggiamenti estremi. Dalla generosità e bontà quasi imbarazzante, che mi ha visto in molti casi a trovarmi quasi in difficoltà (ho ricevuto aiuti che vanno ben oltre il semplice rapporto tra "conoscenti" su un forum attraverso un nickname, consigli in privato estremamente preziosi, ecc (non faccio nomi perchè so che i diretti interessati per lo più non ne avrebbero piacere, dimostrando la loro grande umanità)). Per arrivare a comportamenti aggressivi o di "non considerazione" rispetto a cio' che scrive chi, a volte, non ne sa abbastanza e sta cercando a tutti i costi di imparare. Quale neo-interessato alle antiche non posso non notare (rispetto alle altre sezioni dove ci sono sempre utenti che chiedono quanto vale un 100 lire del 1990) che c'è un "muro" che mi ha lasciato non poco perplesso. Quasi come se a volte chiedessi cose che non si dovrebbero chiedere, o cercassi risposte che non dovrei avere se non tramite un lunghissimo percorso da autodidatta e senza aiuti. Fino ad arrivare a chi crea un doppio nick (se ho capito bene) per chissà poi quale scopo... Mi viene da pensare che sia per cercare di pilotare concetti che danno "attrito" con altri utenti. Attrito che potrebbe essere facilmente evitato nel momento in ci si parlasse di opinioni e si accettasse il punto di vista altrui oppure, anche senza accettarlo, si opponesse la propria visione senza aggressività. Si vedono spesso discussioni in cui utenti abituali dei forum sulle antiche non rispondono affatto, forse perchè vengono poste domande "banali" (ma anche questo fa parte della numismatica per chi inizia) o più semplicemente perchè questi attriti ormai consolidati tra molti utenti portano a "non dire più le cose" in pubblico, bensì solo in privato, senza un reale scambio e quindi senza che le discussioni in merito a sesterzi, dupondi, ecc. abbiano un lungo excursus dialogico.

Detto questo sono ben felice delle risposte molto esaustive che ho avuto in questa discussione e ringrazio tutti gli utenti che si prodigano sempre per aiutarmi anche quando dico delle scemate oppure chiedo, numismaticamente parlando, se "io ho" si scrive con l'acca oppure senza :)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao @@Ianva

ti scrivo in quanto Curatore della presente Sezione.

Premetto che la presente mia la devi interpretare come “ramo d’ulivo” e non con un intento polemico o che. Chi mi conosce da tempo sa che perseguo la moderazione e un certo stile nell’esposizione e nei contenuti; se qualche parte del post ti giungesse poco chiara ti invito magari a contattarmi per MP (un minimo di privacy non guasta). Mi pareva comunque cosa giusta non lasciare il tuo post senza risposta o commento da parte mia (visto il ruolo istituzionale che rivesto).

In primis non devi assolutamente scusarti per la tua presunta “scomparsa”(come la definisci tu) perché la presenza sul Forum non è assolutamente vincolante ed avviene quando, spesso in quantità minore rispetto alla propria volontà (ahimè!), si trova qualche ritaglio di tempo libero tra i mille impegni quotidiani. E il fatto che non sia intervenuto direttamente non significa necessariamente che tu non abbia seguito i post e la discussione che hai postato.

… nelle sezioni delle antiche che ho frequentato ho trovato molto spesso atteggiamenti estremi.

Non so, io di solito ho avuto buoni riscontri anche nelle altre ma in genere queste Sezioni sono considerate più… non saprei come definirle… calde da un punto di vista caratteriale? Ma ci sono anche, come correttamente dici te, utenti di squisita disponibilità. Si tratta di modi di vedere il bicchiere mezzo pieno... o vuoto. ;) Io lo vedo, nella mia esperienza personale, mezzo pieno. Cerco di contribuire ma ho anche ricevuto molto dal Forum e da questa Sezione in particolare sia in termini di conoscenza che di gratificazione.

Quale neo-interessato alle antiche non posso non notare che c'è un "muro" che mi ha lasciato non poco perplesso. Quasi come se a volte chiedessi cose che non si dovrebbero chiedere, o cercassi risposte che non dovrei avere se non tramite un lunghissimo percorso da autodidatta e senza aiuti.

Vale quanto scritto sopra sulla visione del bicchiere. Da parte mia avrai notato che ho postato poco ma ti assicuro che non ho mancato di seguire la discussione. Se vai a rivedere le precedenti discussioni analoghe evito per mia scelta di intervenire poco per i seguenti motivi:

1. Non mi sento adeguatamente ferrato nel tema (preferisco seguire temi dove la parte storica è più rilevante) e casomai, con un pizzico di umiltà, cerco di apprendere nuove conoscenze dalla lettura delle discussioni.
  2. Viceversa ritengo che ci siano in Sezione altri utenti più addentro e ben più preparati di me nella tematica da te proposta e lascio volentieri spazio a chi ha adeguata preparazione, evitando di postare messaggi errati o superflui.
  3. Ritengo difficile ai più cogliere certe sfumature sulla base di alcune immagini (e questo lo affermo per mio vissuto personale pregresso, ribadisco personale, senza con questo voler metter in dubbio i giudizi espressi da utenti ben più rodati di me - e che di solito dettagliano i motivi delle loro opinioni senza limitarsi ad un giudizio scevro da spiegazioni)
  4. Come Curatore devo cercare di vigilare anche su eventuali aspetti legali che potessero emergere dalle varie discussioni ed eventualmente segnalare infrazioni che potrebbero nuocere al Forum stesso; anche per questo motivo cerco di evitare un coinvolgimento diretto in certe tipologie di discussioni
  5. Sono alle prese con una ricerca storico-numismatica che conto di presentare in futuro sul Forum e che mi sta sottraendo parte del (poco) tempo libero
Fino ad arrivare a chi crea un doppio nick (se ho capito bene) per chissà poi quale scopo...

Questi non sono utenti che frequentavano il Forum da tempo. Entrambi i casi citati avevano un numero di messaggi ben sotto la decina. Come segnalato, i post non avevano il taglio di un neofita… lo scopo? Semplice, creare contrasti tra i vari utenti e screditare il Forum nel suo insieme. Turbare il clima interno dello stesso può allontanare utenti... ;)

Attrito che potrebbe essere facilmente evitato nel momento in ci si parlasse di opinioni e si accettasse il punto di vista altrui oppure, anche senza accettarlo, si opponesse la propria visione senza aggressività.

Tutto ciò è sacrosanto. E nel mio piccolo, come scritto nel prologo, cerco di perseguire questa strada. Ma nella vita di ogni giorno quante volte ci si scontra con questo problema? Frequentato da una moltitudine di persone, ognuna con il suo carattere e il suo vissuto, talvolta emerge qualche utente più “caliente", come nella vita comune.

Detto questo sono ben felice delle risposte molto esaustive che ho avuto in questa discussione e ringrazio tutti gli utenti che si prodigano sempre per aiutarmi anche quando dico delle scemate oppure chiedo, numismaticamente parlando, se "io ho" si scrive con l'acca oppure senza

Questo è quello cui devi fare mente locale. Tra la “moltitudine” di persone di cui sopra, troverai coloro che hanno adeguata competenza e disponibilità per trasmetterti dati e nozioni che ti consentiranno di crescere da un punto di vista culturale. E non mi pare poco! :good:

In ultimo ci aggiungo una postilla: ma ti rendi conto che sei partito con delle discussioni di temi estremamente interessanti ma anche altrettanto complesse? Sesterzi “intonsi”, patine originali o artificiali, restauri sui grandi moduli… sono dati che si ottengono dopo aver manipolato monete dal vivo, con osservazioni approfondite oppure per averci “messo le mani sopra”… esperienze che non tutti hanno oppure se presenti nel proprio bagaglio culturale in modo limitato e non di dominio... universale.

Detto ciò, ti esorto a continuare nella frequentazione della Sezione e di perseguire la tua crescita culturale nel campo della monetazione romana imperiale.

Ti saluto cordialmente

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 3

Inviato

@@Ianva mi sento in dovere di intervenire anch'io... già lo volevo (e forse dovevo) fare quando i toni di questa discussione stavano virando verso direzioni inopportune, ma ho preferito non farlo perché speravo la faccenda si sgonfiasse da sé, ignorando il fatto dell'utenza multipla.

Come tu hai notato ci sono moltissime discussioni che non hanno praticamente seguito e/o risposta... e molte sono anche mie che, immeritatamente, rivesto pure il ruolo di "curatore" e quindi, sulla carta, dovrei godere di superpoteri e autorità illimitata :rofl: scherzo ovviamente!

Il fatto che varie discussioni abbiano scarso seguito, come già detto da Illyricum, è principalmente dovuto all'enorme specializzazione che ha preso questa sezione ultimamente.

Cerco di spiegarmi meglio.

Se hai avuto modo di notare, leggendo gli ultimi 10-20 messaggi presenti in sezione, ci sono presentazioni di monetazioni e tematiche molto specifiche e decisamente "settoriali". Dal restauro/patina sui grandi moduli (tema complesso e ricco di studi e bibliografia che richiede una specifica conoscenza in merito), ai nummi vandali (settore numismaticamente interessantissimo, ma altrettanto impervio e duro da studiare e che raduna un numero ristretto di appassionati), alle imitative galliche del III secolo (altro settore molto specifico che raggruppa un'altra nicchia decisamente ristretta di appassionati nel panorama numismatico italiano, contrariamente a quanto avviene in altri paesi europei) ecc ecc ecc.

E' la grande bellezza di questo forum. Non vederlo come un limite!

Per ogni settore c'è almeno una figura competente che prima o poi interviene. Una frammentazione simile non va vista come un limite ma come un'opportunità per imparare (anche solo leggendo senza intervenire) e come un'opportunità per trovare qualcuno che, prima o poi, riuscirà a risolvere un nostro dubbio e/o quesito.

Poi certo, attualmente e anche in passato, in sezione ci sono state beghe, attriti, schiamazzi che di numismatico avevano gran poco... perché? Sia perché qualcuno ha interesse a screditare il forum (anche se personalmente credo si tratti di una sparutissima minoranza, scusate ma non ho alcuna visione complottista!) sia perché in ogni forum che vai, troll che trovi! E, forse ci sarà anche questo caso, perché alcuni utenti magari si sono conosciuti di persona e, come per gli altri mille casi della vita, non si son piaciuti e non si sopportano (ma anche qui ritengo che si tratti di un'altra sparutissima minoranza).

Ritornando sulla scarsezza di interventi... anch'io intervengo poco nel complesso delle discussioni perché, ahimé limite mio!, appartengo a una di quelle ristrette nicchie che hanno conoscenza specifica (e poca :D ) su una ristretta materia numismatica. Di grandi moduli e patine, lo riconfesso qui come ho già detto altrove, so gran poco, se non niente!, come pure di moneta vandala, poco, se non pochissimo, di costantiniane, pochetto di denari imperiali, men che meno di nerone... di cosa so?

A volte me lo chiedo da solo!

Diciamo che sono appassionato di imitative del III secolo, ho un trascorso con le repubblicane d'argento, so qualcosina di imperiale fino a Augusto, ho qualche nozione di italiche del nord e di etrusche (per mero interesse di studio passato) e conosco abbastanza bene il periodo medievale (nonché il solo!) di attività della mia zecca cittadina.

Questo è il mio leggero bagaglio, limite per i miei interventi.

Ma la mia disponibilità è ben più illimitata e appena posso son sempre pronto a sperticarmi in consigli, aiuti e quant'altro sia in queste sezioni che in altre che seguo con maggior frequenza.

Finito il pistolotto, ti invito a restare in sezione, a chiedere e a non aver paura di scrivere numismaticamente "a" invece di "ha" :good:

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ciao @@Ianva,

concordo pienamente con gli interventi di @@Illyricum65 e @@grigioviola,

Tu poni delle domande molto complesse e soprattutto molto "tecniche", a cui io non sono assolutamente in grado di risponderti.. se devo dire qualcosa, cerco di farlo con cognizione di causa, altrimenti leggo, ma non intervengo...

In questa discussione, si è partiti con un sesterzio con una patina verde; dopo alcuni interventi, c'è stato antvwaIa che, con il photoshop, ha ricreato la patina originale che è violetta...di fronte a queste problematiche, o sei un esperto che ha maneggiato centinaia se non migliaia di sesterzi, oppure, ahimè, si legge e non si interviene....

per quanto riguarda i troll.. io ne sono stato vittima in passat,o e so che significa essere trascinato in fatti di cui non ne sai niente e stare giorni a discolparti di cosa poi, se non hai fatto niente?

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Cari

@@Illyricum65

@@grigioviola

@@eliodoro

Grazie per la risposta che mi avete dato che è, per così dire, rincuorante.Quando mi sono avvicinato alle antiche l'ho fatto credendo che si trattasse di un settore collezionistico già piuttosto regolamentato e stabilizzato. O meglio, pur conoscendo le problematiche legislative del genere, credevo che ci fossero dei paletti più "fermi" rispetto a quanto non sia rispetto alla considerazione di patine, conservazioni, ecc. Ho invece scoperto un mondo molto difficile. Continuerò senz'altro a cercare di apprendere la materia qui sul forum, prendendo quello che mi può essere dato e continuando, in molti casi, a sentirmi un po' "solo", ma anche questo fa parte della condizione di essere umano. In un prossimo futuro vorrò sicuramente acquistare una antica, e chiedero' lumi qui sul forum (chiedo scusa se, in genere, chiedo di più di quanto risponda alle richieste, ma questo fa parte della condizione di ignorante, non vorrei sembrasse opportunismo). Come è successo per la moneta con patina verde, sono stato aiutato a non acquistare la moneta e a imparare ancora qualcosa (ben venga, esigo una patina originale!!). Spero di trovare, per quanto possibile da una foto, dei riscontri in qualcuno che mi sappia consigliare poichè, allo stato attuale, ne ho bisogno ;) Chiaramente più persone lo fanno, più ne sarò grato a tutti.

Inviato (modificato)

Concordo con quanto hanno già detto sopra i vari curatori.

Non mi piace pero' neanche minimizzare troppo o evitare la questione. I problemi ci sono.

Ritornando al "fattaccio" evidenziato in maniera poco corretta dai due utenti, con comportamento da troll e fuori dal regolamento (e quindi giustamente bannati, credo inoltre che Charis possa essere in origine qualche ex utente "di ritorno", tutt'altro che nuovo alle tematiche e agli ambienti della numismatica) la questione credo sia tutt'altro che trascurabile.

Fin dove sono accettabili i restauri? Andrebbero dichiarati sempre? Come si dovrebbe sentire un ipotetico acquirente nello scoprire la "storia" precedente della moneta e il suo grado di artificiosità?

Argomenti triti e ritriti ma che francamente mi sembra stiano allontanando sempre più collezionisti dalla numismatica classica e in particolare dal bronzo romano, me compreso.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Non mi piace pero' neanche minimizzare troppo o sfociare nel buonismo.

Ritornando al "fattaccio" evidenziato in maniera poco corretta dai due utenti, con comportamento da troll e fuori dal regolamento (e quindi giustamente bannati, credo inoltre che Charis possa essere in origine qualche ex utente "di ritorno", tutt'altro che nuovo alle tematiche e agli ambienti della numismatica) la questione credo sia tutt'altro che trascurabile.

Fin dove sono accettabili i restauri? Andrebbero dichiarati sempre? Come si dovrebbe sentire un ipotetico acquirente nello scoprire la "storia" precedente della moneta e il suo grado di artificiosità?

Argomenti triti e ritriti ma che francamente mi sembra stiano allontanando sempre più collezionisti dalla numismatica classica e in particolare dal bronzo romano, me compreso.

Ti capisco, vedi come sono titubante io all'inizio del percorso! Quello che vorrei è riuscire a collezionare anche poche monete antiche ma con patina originale e non con ritocchi troppo invasivi. Va da se che questo discorso è un terreno minato... E non credo sia nemmeno trascurabile rispetto all'aspetto storico poiché, dei bronzi antichi, oltre a piacermi il colore delle patine, i ritratti , il modulo, sono estremamente affascinato dalla età millenaria della patina e, sotto, del tondello. Anzi è la cosa che mi interessa di più, da qui tutti i miei dubbi e le mie ansie. Poi vedremo quale via di mezzo potrò trovare, poiché sarà sicuramente una via di mezzo :) (voglio che resti un piacevole passatempo anche lungo la "caccia" alle monete, non un compito per trovare chissà cosa).

Inviato

Non mi piace pero' neanche minimizzare troppo o evitare la questione. I problemi ci sono.

Non penso che allontanarsi dal bronzo romano o altro , in generale , sia la soluzione migliore e risolutiva ; purtroppo questo stato di cose dipende , in parte , da noi collezionisti che siamo quasi sempre alla ricerca di esemplari nelle migliori conservazioni possibili , chi colleziona anche le bistrattate monete in conservazione MB o meno ? credo pochi , ora in un mondo di contraffazzioni , di imitazioni , di restauri , chi si dedica a questo lavoro va a nozze per soddisfare le richieste del mercato del bello e del raro a tutti i costi , cosi' che monete in origine brutte o quasi , vengono per "magia" riportate a conservazioni bellissime o quasi splendide specialmente per le tipologie rare o ricercate , naturalmente questo discorso e' relativo alle monete contraffatte perche' monete antiche originali , naturali e bellissime ne esistono in gran quantita' , basta pagare ; penso quindi che occorrerebbe da parte di tutti dedicarsi un po' piu' all' aspetto storico delle monete e un po' meno a quello estetico .

Inviato

E non credo sia nemmeno trascurabile rispetto all'aspetto storico poiché, dei bronzi antichi, oltre a piacermi il colore delle patine, i ritratti , il modulo, sono estremamente affascinato dalla età millenaria della patina e, sotto, del tondello. Anzi è la cosa che mi interessa di più...

Bravo Ianva, belle parole e intenzioni, direi che sei già sulla buona strada, una strada lunga e difficoltosa pero' (e piena di buche e vicoli ciechi..).

Inviato

Io continuo a vedere gli aspetti positivi! Cercando, informandosi, studiando... uno trova quel che cerca, o meglio, trova la genuinità in quello che cerca.

Prima di partire bisogna aver chiaro "cosa" si cerca. Focalizzata la meta, si inizia con la ricerca e lo studio, che sono due aspetti decisamente appassionanti della numismatica!

Awards

Inviato

Bravo Ianva, belle parole e intenzioni, direi che sei già sulla buona strada, una strada lunga e difficoltosa pero' (e piena di buche e vicoli ciechi..).

Grazie cliff! Mi fa piacere sentirmelo dire :) è una cosa istintiva: se guardo/tengo in mano una antica voglio poter pensare al vissuto di tutte le sue parti, verace e originale, alla sua storia prima (consunzione) sotto e fuori dalla terra ( dopo lo scavo). Un vissuto millenario. Sennò piuttosto, se voglio guardare una cosa fatta due anni fa, mi compro una proof (cosa che per altro faccio ma con tutt'altro scopo e prezzi).

Inviato

Io continuo a vedere gli aspetti positivi! Cercando, informandosi, studiando... uno trova quel che cerca, o meglio, trova la genuinità in quello che cerca.

Prima di partire bisogna aver chiaro "cosa" si cerca. Focalizzata la meta, si inizia con la ricerca e lo studio, che sono due aspetti decisamente appassionanti della numismatica!

È un punto di vista ottimistico, che terrò senz'altro in considerazione. La gioia del percorso per arrivare a una meta.

Inviato

Non penso che allontanarsi dal bronzo romano o altro , in generale , sia la soluzione migliore e risolutiva ; purtroppo questo stato di cose dipende , in parte , da noi collezionisti che siamo quasi sempre alla ricerca di esemplari nelle migliori conservazioni possibili , chi colleziona anche le bistrattate monete in conservazione MB o meno ? credo pochi , ora in un mondo di contraffazzioni , di imitazioni , di restauri , chi si dedica a questo lavoro va a nozze per soddisfare le richieste del mercato del bello e del raro a tutti i costi , cosi' che monete in origine brutte o quasi , vengono per "magia" riportate a conservazioni bellissime o quasi splendide specialmente per le tipologie rare o ricercate , naturalmente questo discorso e' relativo alle monete contraffatte perche' monete antiche originali , naturali e bellissime ne esistono in gran quantita' , basta pagare ; penso quindi che occorrerebbe da parte di tutti dedicarsi un po' piu' all' aspetto storico delle monete e un po' meno a quello estetico .

Lo so, e in parte condivido il tuo pensiero. Sta di fatto che il mercato e tutti i suoi operatori commerciali (più un buon numero di collezionisti dell'ultima ora e non "educati", tra cui molti americani,russi e arabi benestanti) spingono in questa direzione per cui diventa difficile a uno sparuto gruppo di persone cercare di cambiare le cose. Quasi tutti i collezionisti di mia conoscenza che collezionavano bronzi romani a medio/buon livello 5 anni fa o hanno smesso o sono passati ad altre tipologie. Questo e' un dato di fatto ed anche qui sul forum se guardi i nick di chi scriveva 4/5 anni fa vedrai che non c'e' praticamente piu' nessuno.

Inviato

Diciamo che qualcuno che ha smesso e anche perché in Italia c'è una crisi terribile. Vai un po a vedere nei paesi anglosassoni se sono interessati alle monete classiche. Poi mi sembra che qui in Italia anche altre monetazioni regno e repubblica rispecchiano la mancanza di ricambi fra i giovani collezionisti. Ce crisi ma chi dovrebbe dare risposte preferisce parlare del art 18......

Inviato (modificato)

Personalmente ritengo che in primis andrebbe identificato "cos'è" per un collezionista una bella moneta moneta antica.

Se, e questo lo è per me, una bella moneta antica è una moneta con una bella patina originale e i sui giusti segni del tempo, serve in primis accontentarsi, ed allontanarsi dall'equazione "bella moneta=molto costosa".

Si trovano tranquillamente bei pezzi, senza spendere grosse cifre, basta non avere fretta.

Le monete antiche sono per me un mondo numismatico a se, non possono essere equiparate alle più recenti, dove spesso chi colleziona cerca di acquistare sempre quella più vicina al fdc, cercando quella con magari meno "segnetti" (Monete antiche in fdc, per me non esistono), come non esiste per me comprare una moneta antica per "tappare un buco". La moneta antica per me è un oggetto di cui ce ne si innamora e difficilmente si riesce a separarsene.

skuby

Modificato da skubydu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.