Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

secondo voi questa patina così incredibilmente verde è una patina autentica? Presenta quelle corrosioni che mi fanno pensare (se fosse falsa perchè lasciarle? Per ingannare meglio?). Grazie!!

post-260-0-12247400-1411808356_thumb.jpg

Inviato

Aggiungo una cosa, il fatto che sia ben presente anche sui bordi mi fa pensare che sia autentica che ne dite?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il colore di una moneta che si ha in mano è ben diverso da quello di una foto, che dipende da moltissimi fattori: la luce, lo sfondo, i trattamenti successivi, ecc. Se osservi i cataloghi d'asta e poi vai a vedere le monete "dal vivo" te ne rendi conto. Alcune case d'asta pubblicano cataloghi nei quali quasi tutte le monete hanno tonalità cromatiche simili.

Detto questo, se proprio devo esprimere un'opinione, credo che il verde di questa moneta possa essere posticcio.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il colore di una moneta che si ha in mano è ben diverso da quello di una foto, che dipende da moltissimi fattori: la luce, lo sfondo, i trattamenti successivi, ecc. Se osservi i cataloghi d'asta e poi vai a vedere le monete "dal vivo" te ne rendi conto. Alcune case d'asta pubblicano cataloghi nei quali quasi tutte le monete hanno tonalità cromatiche simili.

Detto questo, se proprio devo esprimere un'opinione, credo che il verde di questa moneta possa essere posticcio.

L'indizio che ti fa pensare che sia posticcia è che è troppo uniforme?

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sì, questo è il motivo principale. Inoltre non mi sono chiari i rapporti di questa patina verde rispettivamente con le zone nerastre sul volto di Faustina, e con i piccoli incavi del rovescio. In questi ultimi la patina verde è identica a tutte le altre zone, mentre così non dovrebbe essere. Comunque, il verde sembra molto superficiale, nei campi e sulle sporgenze si vede emergere il colore del metallo spatinato.

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, questo è il motivo principale. Inoltre non mi sono chiari i rapporti di questa patina verde rispettivamente con le zone nerastre sul volto di Faustina, e con i piccoli incavi del rovescio. In questi ultimi la patina verde è identica a tutte le altre zone, mentre così non dovrebbe essere.

Capisco grazie!! I segni che si vedono sui fondi quindi secondo te erano presenti prima della "ripatinatura"? Scusa ma cerco di schiarirmi le idee :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo proprio che fossero presenti prima, ma che non siano antichi come la moneta.

Inviato

Un restaurazione malfatta quindi , e i più pure ripatinata sopra!!!!

Inviato (modificato)

A me pare che il colore autentico di quel sesterzio sia più simile al seguente:

33v2hpi.jpg

Modificato da antvwaIa

Inviato

A me pare che il colore autentico di quel sesterzio sia più simile al seguente:

33v2hpi.jpg

Lo hai "marronizzato" :)

Grazie per l'esempio! Quindi in pratica i "buchi" della moneta mostrano la patina sottostante. Mi avete mostrato cose interessanti grazie :)

Inviato

Non ho cambiato il colore in modo voluto, ma ho semplicemente usato la funzione di photoshop che cancella le "forzature" della colorazione. Quella tonalità violetta mi stupisce molto, ma è quanto risulta....

Inviato

Non ho cambiato il colore in modo voluto, ma ho semplicemente usato la funzione di photoshop che cancella le "forzature" della colorazione. Quella tonalità violetta mi stupisce molto, ma è quanto risulta....

Non sapevo esistesse!! Molto utile come funzione!!!

Inviato

Moltissimo, anche se non perfetta, ovviamente.

Esiste per correggere gli errori di colorazione indotti dalla tipologia di illuminazione, ovvero una moneta fotografata, per esempio, con una lampada a incandescenza, le dà la colorazione che avrebbe con una lampada tipo LED (a 6500°C).

Spesso ho usato questa funzione e poi ho chiesto a chi aveva la moneta in mano se effettivamente la colorazione che viene fuori è quella corretta, e in genere lo è, ma non sempre.

Comunque tutte le fotografie di monete che faccio presso i medaglieri pubblici poi le "filtro" con questa funzione e, quando ho la possibilità di rivedere gli originali, confronto il colore della moneta in archivio con l'originale e in genere ne sono soddisfatto.

Inviato

Molto interessante (comunque io il violetto non lo vedo perché sono daltonico, vedo marrone...)

Inviato

Sui colori è sempre molto difficile capirsi.

Ricordo quando studente nel laboratorio di analisi chimica, cercavamo sempre le compagne per chieder loro se quel precipitato era "calipso tendente al verde" oppure "acquamarina intenso"....

Inviato

Ritocco della foto più che della patina, come fa regolarmente quel negozio.

Inviato

Ricordo quando studente nel laboratorio di analisi chimica, cercavamo sempre le compagne per chieder loro se quel precipitato era "calipso tendente al verde" oppure "acquamarina intenso"....

Ah sì...avevo sentito da fonte scientifica della innata capacità delle donne a distinguere i colori nelle loro sottili sfumature, retaggio di millenni allorquando questa funzione era fondamentale per individuare frutti e bacche sane e mature al punto giusto... Per tornare al colore delle monete, elaborazione chocante, Antvwala :)

Supporter
Inviato

Sul rovescio della moneta si vedono chiaramente tutte le "righe" causate dalla spazzolatura, quindi per forza è stata ripatinata.

Mio personale parere

• Mi piace 1

Inviato

buona sera a tutti,@palpi62 mi hai preceduto,ho notato la stessa cosa,sono molto evidenti i segni di una spazzolatura molto energica che deve per forza aver asportato la patina originale.

Inviato

Io Avrei dovuto sicuramente ritirarmi dal corso!! :)

Ritocco della foto più che della patina, come fa regolarmente quel negozio.

Intendi dire che cgb ritocca le sue foto? Quindi che magari abbia "potenziato" il verde?

Sul rovescio della moneta si vedono chiaramente tutte le "righe" causate dalla spazzolatura, quindi per forza è stata ripatinata.

Mio personale parere

buona sera a tutti,@@palpi62 mi hai preceduto,ho notato la stessa cosa,sono molto evidenti i segni di una spazzolatura molto energica che deve per forza aver asportato la patina originale.

Per quanto riguarda i segni è possibile anche che le righe siano state causate dal restauro no? Senza l'asportazione della patina originale intendo. Posto a scopo di esempio una moneta prima e dopo il restauro che è apparsa in un video postato ultimamente qui sul forum. Nel video si vedono "in diretta" tutte le procedure che il restauratore compie sulla moneta. Come si vede nel "dopo" ci sono le righe, eppure la patina è originale, semplicemente è stato un restauro maldestro. Chiaramente non sto cercando di giustificare la patina verde che ho postato a inizio discussione, mi par di capire che i più la considerino falsa, e tanto mi basta. Stavo solo riflettendo se le righe possano essere un reale indicatore di falsità della patina verde.

post-260-0-36113200-1411980138_thumb.jpg

Supporter
Inviato

@@Ianva ciao, sull'ultima moneta che hai postato non l'hanno neanche toccata la patina, quel marroncino è ancora "sporco".

Inviato

@@Ianva ciao, sull'ultima moneta che hai postato non l'hanno neanche toccata la patina, quel marroncino è ancora "sporco".

Ah quindi nella desertica il sedimento non è considerato patina! Hai ragione anche tu! Ne ho imparata una ...

Inviato

Quindi sulla Moneta verde quei segni sarebbero già stati sotto! Quello che mi chiedevo però è: come fate a capire che quei segni erano stati fatti sotto sulla patina precedente e quindi dedurre che quella verde è falsa? A me viene più da pensare che quella verde è falsa e poi ci hanno fatto sopra i segni. Non sarebbe possibile questo?

Inviato

Anzi diciamola così: perché i segni sono indicatore di patina falsa, visto che normalmente (e maldestramente) vengono fatti proprio sulla patina in genere? C'è l'ho fatta a porre la domanda nel modo giusto :)

Supporter
Inviato

Lascio la parola agli esperti, io non ho mai spatinato (a parte quache 10 centesimi ape da ragazzo con l'aceto) e ripatinato monete antiche. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.