Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi mostro questo denaro aquileiese, che non sono riuscito ad identificare.

Sul Biaggi, ho trovato due monete con il dritto che potrebbe corrispondere, ma non riesco ad inquadrare il rovescio.(che purtroppo è poco visibile)

Forse il Bernardi (che non ho), potrebbe avere qualche alternativa in più.

Ciao e grazie

Max

post-20058-0-42524700-1411761136_thumb.j

post-20058-0-50793200-1411761163_thumb.j

Inviato

A me sembra una moneta islamica.

Awards

Inviato

Che sia di Aquileia penso non ci siano molti dubbi, i dubbi sono sull'attribuzione al Patriarca... :nea:

• Mi piace 1

Inviato

E' uno di quei denari della zecca di Friesach che hanno circolato abbondantemente anche in Friuli dando poi origine ai denari di Aquileia. Il Bernardi assegna a Aquileia solo quella tipologia che ha tre globetti sotto il tempio. Ma probabilmente anche questa emissione appartiene a Friesach.

Arka

Inviato

E' un denaro frisacense.

Sul R/ (Bello) vi è il tempio con le due torri ed il frontone triangolare. Immagine che troviamo anche sui primi denari aquileiesi.

Sul D/, veramente poco "leggibile", ci sarebbe l busco del vescovo con pastorale tenuto con la destra e libro tenuto con la sinistra; la leggenda sarebbe ERIACENSIS, retrograda.

Queste monete (Nel Forum ci sono diverse discussioni relative ai frisacensi) circolavano (Sec. XII) nel territorio del Patriarcato.

• Mi piace 1

Inviato

Vedo che Arka mi ha preceduto ...

Aggiungiamo che possiamo anche escludere i denari anonimi di Gotifredo e Pellegrino II che all'esergo del R/ hanno un punto.

Inviato

Si ... con un tempio sovrastato da una croce .... (Smiley con sorriso. Non so perché ma mi è impossibile appiccicarlo).
  • Mi piace 1

Inviato

Benissimo. Ringrazio tutti per l'identificazione, e sopratutto chievolan.

Moneta interessante, dovrò documentarmi a riguardo. Ciao

Max

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.