Vai al contenuto
IGNORED

monete regno Hafide tunisi (tra il 1535 ed i 1573)

Risposte migliori

Inviato

Ciao, mi piacerebbe interessarmi alla collezione di monete del regno Hafside di Tunisi, in particolare tra la spedizione di Carlo V e l caduta del regno hafside nel 1573. Non so da dove iniziare, esistono dei cataloghi? Che monetazione avevano? Grazie a tutti per la risposta Alberto

Inviato (modificato)

Ho dato un occhiata al Forum che ha consigliato "scacchi", ma non ho trovato nulla al momento...Grazie comunque!

Modificato da albertomannino

Inviato (modificato)

Comincerei da qui: http://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=6311

poi magari prendere la pubblicazione di Steven Album.

Aggiungo alcuni cataloghi di collezioni pubbliche che si trovano in rete in pdf:

Catalogue_Oriental_Coins_Brit_Museum_v05 (Spagna e Africa)

Catalogue_des_Monnaises_Musulmanes_Bibliotheque_Nationale_Lavoix_V2 (Spagna e Africa)

A riaggiungo... cercando su academia.edu si trova anche il pdf del lavoro di Hazard.

Modificato da fra crasellame
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie "fra crasellame" link molto interessanti mi sto documentando...nel link zeno.ru ci sono delle monete di Ahmed ultimo della dinastia Hafside..Ma queste monete sono facili da comprare e che prezzi ci sono? Grazi a tutti!

Comunque, entrambi i cataloghi del link risposta precedente, fermano i loro studi al Re Hassan Hafside nel 1525 e non comprendono il re Hamida che cerco io che è decaduto nel 1569...

Cosa è Steven album?

Modificato da albertomannino

Inviato

Bene, come vedi basta cercare un poco e si aprono mondi nuovi.

Io studio gli Hafsidi più "antichi" e sto approfondendo una storia del XV che vede protagonisti dei genovesi non proprio corretti :D

Awards

Inviato

Io sto studianto gli ultimi hafsidi che abitano aPalermo nel cinquecento...è stato bello trovare la moneta con il suo nome...spero di poterla comprare appena possibile...Grazie

• 4 settimane dopo...
Inviato

Grazie, avevo già notato, Ma mi chiedo che valore possono avere..

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve, ho comprato questo dirham, mi hanno detto che è zecca di Tunisi...qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Grazie Alberto

post-7006-0-79087600-1415364279_thumb.jp

Inviato

Salve @@albertomannino

purtroppo dalle foto si riesce a vedere ben poco. Dovresti farle stando perpendicolare alla moneta. L'indicazione della zecca dovrebbe essere nell'angolo in basso a sinistra della faccia della prima foto.

Comunque se cerchi online trovi le scansioni del lavoro di Hazard con le monete hafsidi, ma credo sia imperativo - se vuoi collezionare queste monete - comprare il libro di Steven Album.

Awards

Inviato

Ho aggiunto altra foto, spero più visibile. Appena ho la possibilità conmprerò lo stephen album...

post-7006-0-75942800-1415453878_thumb.jp

Inviato

Ho la vaga impressione che la zecca non si legga..

post-7006-0-39070200-1415475955_thumb.jp

Inviato

si intravede la "s" finale, ma la "u" non la vedo proprio...rimarrà un mistero...Mi chiedevo se da altre scritte si capisce se è Hafside...

Inviato

si intravede la "s" finale, ma la "u" non la vedo proprio...rimarrà un mistero...Mi chiedevo se da altre scritte si capisce se è Hafside...

In questo purtroppo non posso aiutarti :(

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve, riprendo nuovamente questo post relativo alle monte Hafsidi per porre una domanda. Stamattina ho rilevato un inserzione su ebay relativa ad una vendita di monete hafisdi. il venditore è in Germania ed ha il nome Savik1. Il problema è che periodicamente lo stesso venditore ripropone pressapoco lo stesso lotto. Se notate nel post qualcuno tempo fà aveva postato il link dello stesso venditore. Mi chiedevo se è tutta una truffa...Grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.