Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho un dubbio su questa moneta di diametro 19mm materiale rame o mistura con prevalenza rame, peso 2 grammi. A occhio e croce mi sembra una parpagliola di Milano, con la provvidenza da un lato e lo scudo dall'altra, presso il quale si intravede, in basso a sinistra, il biscione. Il fatto è che tutte le parpagliole che possiedo sono d'argento, mentre questa, ammesso che lo sia, è di rame. Chi mi viene in soccorso???

grazie anticipatamente a tutti

ciao

post-31474-0-35658900-1411746688_thumb.j

post-31474-0-87892900-1411746694_thumb.j

Inviato

accidenti profausto sei stato così veloce che mi fuma ancora il monitor :lol:

grazie mille!!!

ciaoo

Inviato

La moneta presentata ha più le caratteristiche di una falsificazione in rame e poi argentata.

Anche quella della collezione Verri, anche se catalogata come Mistura, è una falsificazione in rame di parpagliola di Filippo III con data 1608, in monete moderne nel post delle parpagliole della Providentia ne ho postati due esemplari.

• Mi piace 1

Inviato

grazie della tua nota Parpajola, in realtà non avevo pensato a questa eventualità anche se effettivamente le altre parpagliole che possiedo degli altri Filippo sono tutte in argento

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.