Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

si l'idea che avevo in mente era questa, il problema è il peso totale che grava sul "paletto" che regge i vassoi... un'altra cosa che verrebbe decisamente complicata da realizzare sono i bordi dei vassoi curvi, a meno che tu non abbia un falegname di fiducia bravo nel curvare il legname, il progetto è già fallito in partenza.

per la base, il contrappeso da mettere in piombo verrebbe circa 4,5 - 5 chili (circa 20 euro)

Awards

Inviato

si l'idea che avevo in mente era questa, il problema è il peso totale che grava sul "paletto" che regge i vassoi... un'altra cosa che verrebbe decisamente complicata da realizzare sono i bordi dei vassoi curvi, a meno che tu non abbia un falegname di fiducia bravo nel curvare il legname, il progetto è già fallito in partenza.

per la base, il contrappeso da mettere in piombo verrebbe circa 4,5 - 5 chili (circa 20 euro)

Beh, non mi sembra impossibile curvare una striscia di compensato lungo 95 cm e alto 2 o 3 cm nell'ipotesi di diametro 30 cm ...o mi sbaglio?

Awards

Inviato

proprio il compensato è il peggiore da piegare, i migliori legni sarebbero quelli masselli (il pino mi sembra buono ma molto resinoso).

la cosa complicata è trovare un falegname che abbia una camera a vapore in cui mettere il legno in modo da far ammorbidire le fibre e poi curvarlo facendo attenzione a non spezzare le fibre. Piegare il legno (senza spezzarlo) senza fare questa operazione è quasi impossibile.

Awards

Inviato

Grazie, per questa operazione eventualmente me ne occupo io, conosco falegnami molto in gamba che mi hanno risolto problemi all'apparenza irrisolvibili.

Awards

Inviato

ok, appena lo finisco mi faccio vivo io, al momento ho un bel pò di lavoro da fare.

A presto

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Dizzeta e' un'idea veramente originale

Complessa ma possibile se hai un beavo falegname

Se posso suggerire pensa di fare gli scomparti per le monete nei vassoi rotondi anziche quadrsti come li fanno gli inglesi per tutti i loro monetieri ( si sono diversi anche in questo) , sprecheresti meno spazio e risulterebbe piu in armonia con il design del monetiere

Ti devi trovare pero ' un ottimo falegname che abbia l'attrezzatura giusta

Proprio una bella idea complimenti !

Inviato (modificato)

Dizzeta e' un'idea veramente originale

Complessa ma possibile se hai un beavo falegname

Se posso suggerire pensa di fare gli scomparti per le monete nei vassoi rotondi anziche quadrsti come li fanno gli inglesi per tutti i loro monetieri ( si sono diversi anche in questo) , sprecheresti meno spazio e risulterebbe piu in armonia con il design del monetiere

Ti devi trovare pero ' un ottimo falegname che abbia l'attrezzatura giusta

Proprio una bella idea complimenti !

Ci avevo pensato, ma gli scomparti rotondi proprio non mi piacciono perchè non riesco poi a prendere la moneta (si è portati a mettere la moneta del diametro "giusto" così non c'è lo spazio poi per afferrarla, una volta ho dovuto metter un filo dentro ogni casella per poter sollevare la moneta ma tutti quei fili non erano un bel vedere e non ero sicuro che a lungo andare le monete si "usurassero" su quel filo) mentre negli scomparti quadrati gli spazi ad angolo servono per quello.

PS. ...si vede che mi piacciono le cose un po' strane ....d'altronde chi colleziona monete medievali un po' "pazzo" lo è... spende soldi buoni per soldi scaduti...

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

@@euro collezionista

Scusa se approfitto della tua gentilezza e cortesia.

Lodo la tua iniziativa, veramente geniale.

Ho varie monete (circa 500) sparse qua e là nei vari vassoi (floccato).

Mi piacerebbe collocarle tutte in un monetiere con serratura.

La circonferenza delle monete variano molto: da 1 cent. VE III a medaglie con 6 cm. di diametro.

Se possibile attendo il tuo progetto. Ho già in casa chi potrebbe realizzalo.

Grazie mille e saluti.

Inviato

@@dizzeta forse ho trovato una soluzione per farlo stare in piedi...

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

@@euro collezionista

gentile collezionista, posso ancora chiederti di farmi avere un progetto per il mio monetiere?

vorrei cimentarmi (con l'aiuto di un amico più bravo di me :blum: )

Awards

Inviato

Non avevo mai visto questa discussione, complimenti per l'idea e per la generosità che dimostri fornendo i progetti!

Se non sono fuori luogo, posso chiederti un progetto anche io? Anche quello del primo post andrebbe benissimo per me, senza stare a fare cose ad hoc!

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.