Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se qualcuno ha per le mani un "elmetto" con perizia Testa in FDC, sarei curioso di vederlo.

Non mi sembra una ricerca tanto difficile....

Io ai vari convegni ne ho tenuto in mano più di uno, questi che metto sono presi sulla baia, il primo è in FDC

qc4d.jpg

poi a questo link c'è un altro periziato QFDC/FDC

http://www.ebay.it/itm/raro-20-lire-1928-Elmetto-Cappellone-periziato-qFDC-FDC-Testa-occasionissima-/111417318265?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item19f0fd5b79

Se ne vuoi altri me li faccio mandare da amici.....

Inviato

Per quello sulla baia non arriva neanche al qFDC.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Per quello sulla baia non arriva neanche al qFDC.

dl

Dalla baia ne ho presi due....il link elencato e la foto bella grande....eppure si vede bene.. saluti a tutti

Inviato

@todello quello che ho postato é chiuso qfdc "limitati segni Di contatto" .. Aihme non é mio... Mi piacerebbe prenderlo ma sono molto distante come prezzo dalla richiesta del venditore

La moneta in oggetto non è chiusa qFDC "limitati segni di contatto" ma FDC "limitati segni di contatto"

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non mi sembra una ricerca tanto difficile....

Io ai vari convegni ne ho tenuto in mano più di uno, questi che metto sono presi sulla baia, il primo è in FDC

qc4d.jpg

poi a questo link c'è un altro periziato QFDC/FDC

http://www.ebay.it/itm/raro-20-lire-1928-Elmetto-Cappellone-periziato-qFDC-FDC-Testa-occasionissima-/111417318265?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item19f0fd5b79

Se ne vuoi altri me li faccio mandare da amici.....

Ad esser buoni questo arriva a stento al qFDC ( mi riferisco a quello dell'inserzione)

Modificato da renato
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Paragonare la moneta postata da Elmetto con questa con perizia Testa è un fuori luogo!!! :help:

Modificato da renato
  • Mi piace 1

Inviato

Ad esser buoni questo arriva a stento al qFDC ( mi riferisco a quello dell'inserzione)

.....ma proprio buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Opinione personale che rispetto ma che non mi trova assolutamente concorde.....e non e' la prima volta che te lo dico....

Saluti

Inviato

Definire un "elmetto" FDC non è proprio cosa da poco.

Anche Tevere, vedo spesso che aggiunge delle note, segnetti, minimi segni di contatto. Insomma, trovare un esemplare in perfetto FDC, è assai raro, trovarlo con patina e freschezza di metallo è poi una roba estremamente rara.

Renato

Inviato

2i6fouq.jpg

aopaio.jpg

Questo esemplare, benché abbia una freschezza di metallo unica, sia non circolato ed in altissima conservazione, non è esente da segnetti.

Inviato

Definire un "elmetto" FDC non è proprio cosa da poco.

Anche Tevere, vedo spesso che aggiunge delle note, segnetti, minimi segni di contatto. Insomma, trovare un esemplare in perfetto FDC, è assai raro, trovarlo con patina e freschezza di metallo è poi una roba estremamente rara.

Renato

A me sembra Renato che tu stia cercando il FDC eccezionale...l'arco di un FDC lo sai meglio di me e' assai ampio e parte dai minimi segni di contatto, segnetti fino ad arrivare a ciò' che descrivi con cognizione di causa nel tuo intervento sopra... magari lo avessi io quello che ho messo nella foto....

Saluti

Daniele

• Mi piace 1

Inviato

2i6fouq.jpg

aopaio.jpg

Questo esemplare, benché abbia una freschezza di metallo unica, sia non circolato ed in altissima conservazione, non è esente da segnetti.

E' il tuo????

Complimenti

Inviato

questo si che è un belvedere, i miei complimenti.

Awards

Staff
Inviato

Paragonare la moneta postata da Elmetto con questa con perizia Testa è un fuori luogo!!! :help:

Già solo per la patina dì pure che è un atto sacrilego :D

Awards

Inviato (modificato)

L'"Elmetto" non è una moneta facile in FDC. In passato praticamente non se ne trovavano, ora di più. Non mi è del tutto chiaro il perchè, anche se (come opportunamente notato) molte monete con maquillage chimico e brillantezza "rigenerata" vengono definite FDC mentre così non è.

Posto la mia che ha una patina che può essere più o meno apprezzata, comunque originale del periodo di emissione (come è stata giustamente notato in precedenza, il basso titolo dell'argento ha causato una ossidazione brunastra). Non che la patina sia tutto, ma in questo caso valorizza molto la moneta in FDC!

oo)

post-14514-0-07234500-1411814390_thumb.j

Modificato da Giov60
  • Mi piace 3

Inviato

29asgmh.jpg

nzk4ko.jpg

Il titolo dell'argento incide in maniera determinate sulla formazione della patina, la sua tonalità e omogeneità.

Questo esemplare che ha un titolo 800/1000 ha assunto una gradevolissima ed omogenea patina che rende la moneta un piccolo capolavoro.

I FDC che troviamo sul mercato hanno una scala molto ampia, qui ha ragione Montenegro, usare una scala che va dal FDC 61 al FDC 70 da il senso della bellezza di un esemplare, seppur non circolato, estremamente differente l'uno dall'altro.

Il "Cappellone" dell'inserzione può essere FDC 61, quello postato da Elmetto un FDC 66 per via dei minimi segnetti, quello postato da Giov60, a giudicar le foto, dico FDC 70.

Un esemplare lavato e stirato perderà molto del suo fascino, a mio avviso, ma qui entriamo in una sfera molto soggettiva.

• Mi piace 1

Inviato

Ho letto con interesse tutta la discussione e da quello che ho capito e che dice Renato tutte le monete viste sono in FDC...

ad ognuno poi può piacere l'una più dell'altra....ma sempre di FDC si tratta.....

Inviato

A me sembra Renato che tu stia cercando il FDC eccezionale...l'arco di un FDC lo sai meglio di me e' assai ampio e parte dai minimi segni di contatto, segnetti fino ad arrivare a ciò' che descrivi con cognizione di causa nel tuo intervento sopra... magari lo avessi io quello che ho messo nella foto....

Saluti

Daniele

Concordo in pieno con il tuo intervento @lele300

Staff
Inviato (modificato)

Il "Cappellone" dell'inserzione può essere FDC 61, quello postato da Elmetto un FDC 66 per via dei minimi segnetti, quello postato da Giov60, a giudicar le foto, dico FDC 70.

Ancora cò stì numeri? :crazy:

Stì numeri secondo me son buoni solo come ispirazione per il lotto... se proprio chi ci gioca volesse buttare un po di soldi...: 61, 66 e 70...

A parte che questa scala è un "rimasticamento" della scala sheldon, con tutti i se ed i ma del caso...

CHI è che decide la differenza che corre tra un 61 ed un 62?

Cosa ha un 63 in più di un 62 ed in meno di un 64?

Risposta: boh...

Quanto pesano i segnetti?

Ed i bordi ripresi?

e le pulizie? e le pulizie parziali (solo un verso, o solo una parte di un verso?)

Risposta: boh...

Questi numeri sono assegnati pur sempre da una persona, quindi con tutte le soggettività e le variabili del caso (oggi tizio è buono tiè... 64, domani gli potrebbe girare storto, facciamo allora 62!... Caio invece potrebbe avere la lente 30x e fare 60, Sempronio usa solo la lente 6x e fare 68... farà pure sorridere, ma chi garantisce che non sia così? chi garantisce che il giudizio sia COSTANTE E PERFETTAMENTE RAPPORTATO ALLA REALE CONSERVAZIONE che sarà sempre e solo quella?)

Almeno gli americani son più obiettivi, riservando l'MS69 e 70 unicamente alle commemorative

E, a rigor di logica, mi aspetterei altrettanto per il "rimasticamento italian style"...

Invece no! siam italiani, noi creiamo sempre qualcosa...

FdC 70, dovrebbe (perchè a questo punto non è così visto che viene fatto, ma secondo un senso logico dovrebbe) essere la massima espressione della precisione di conio e di conservazione che si può trovare unicamente sulle moderne e/o sulle commemorative in FS per i collezionisti;

Mi domando: Come fa ad essere affibiata tale gradazione ad una moneta che ha circolato?

Come fai @@renato a dare FDC 70 ad una moneta che ha circolato e che vedi attraverso una foto così poco nitida? (la moneta di giov)

La moneta (peraltro molto bella non si discute), presenta minimi segnetti (ho cercato di sfoltire un po di nebbia, cercando almeno di rendere più godibile questa bella moneta)

Quindi, in base a questo semplicissimo ragionamento, mi aspetterei invece che se un FDC70 proprio vogliamo affibbiarlo, a titolo puramente esemplificativo, glielo affibbiassimo al tuo elmetto prova, indiscutibilmente e assolutamente FDC.

Sbaglio?

E' vero che ci son FdC e FdC... ma anzichè guardare un numero (che più è alto e più costa NON CE LO DIMENTICHIAMO), io mi affiderei ad un occhio addestrato, all'esperienza ed al senso del gusto... per cui, meglio sviluppare queste qualità a livello personale, che ricercare una "bella perizia" o un "numero alto"

Se la moneta è bella, il prezzo se pò fà, si compra, diversamente, rimane la...

... E non ve la prendete con me se non esce la terna :D

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

tra un FDC e un altro FDC ci può essere una grande differenza di prezzo,

le vostre sono tutte FDC ma con valutazioni diverse.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Scusate ma stiamo perdendo di vista il tema della discussione. Io volevo solo sapere quanto potrebbe valere una elmetto Fdc...

Inviato

Nel post #46, subito sopra quest'ultimo tuo, Cembruno5500 lo ha riassunto: tra FDC e FDC vi è differenza e così nel prezzo.

Per una domanda apparentemente semplice una risposta complessa ...

La risposta semplice è: prendi un catalogo e controlla. Una ancora più semplice è: circa € 1.500. In realtà quest'ultima non è semplice: è semplicistica, ma immagino sia quella cercata! ;)

Inviato

Salve @@TONDELLO,

scusami/scusaci se siamo andati un pò oltre alla tua domanda fatta ma in realtà come hai ben visto ci sono tante sfaccettature e punti di vista diversi soprattutto quando si parla di una moneta in FDC sicuramente cara.

Allora il Gigante 2014 la riporta in FDC a 2000 euro, al di sotto di 1500/1600 per un FDC chiuso da perizia non vi và, se lo trovi a meno bisogna starci ancora più attento perchè potrebbe nascondere delle sorprese.

Comunque per esemplari eccezionali può arrivare anche a 2500 euro.

Spero di essere stato chiaro stavolta :blum:

Saluti

Daniele

• Mi piace 1

Inviato

Ci sono fdc eccezionali o di particolare bellezza e patina che costano molto di piu' del prezzo di catalogo. Come detto dagli amici precedentemente c'e' fdc e fdc....

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.