Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico (imitativo?) dal Trentino rip. da Gnecchi

Risposte migliori

Inviato

Oggi mi sono imbattuto in questo (tratto da: Monete inedite del Museo Comunale di Trento Francesco Gnecchi):

post-8339-0-69168100-1411643438_thumb.gi

post-8339-0-24096900-1411643443_thumb.gi

purtroppo l'immagine è assolutamente inservibile. Al 99% si tratta di un imitativo, tuttavia un'occhiata gliela darei volentieri perché il rovescio incuriosisce...

la versione più probabile, per me, è che si tratti di una imitativa con al rovescio l'altare ripreso dalla serie DIVO CLAVDIO e la legenda una pasticciatura... il PV potrebbe essere un residuo della SPES PVBLICA e ARA una degenerazione di AVG ben mescolati assieme... tuttavia, ripeto, uno sguardo lo darei volentieri come pure approfondirei il ripostiglio in oggetto.

Awards

Inviato

bah, a priori non escludo nulla sia ben chiaro!

tuttavia il fatto che gnecchi parli di stile "piuttosto barbaro" mi spinge a ritenere probabile la mia ipotesi, bisognerebbe vedere immagini nitide e apprezzabili. tra i chiaroscuri della tavola trovata online si intravede l'altare modellato sulla tipologia di Claudio II, apparentemente coerente con i tipi ufficiali per quanto si possa capire dalla foto.

tuttavia un qualcosa di similare a questo http://www.lamoneta.it/topic/114891-un-divo-riservato/?hl=%2Bdivo+%2Briservato lo ritengo più probabile.

Sul suo libro sugli antoniniani la Crisafulli non cita il ritrovamento in questione (o almeno non l'ho trovato io) quindi questo pezzo sembra esserle sfuggito.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.