Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Nonostante avessi le serie complete dell'Euro italiano di cui faccio solo questa raccolta (non gli altri stati),ho notato che la serie del 2003 e del 2004 comincia a scarseggiare,cioè se ne vedono poche sul mercato.Chiaramente,io parlo di FDC.Voi cosa ne pensate?Secondo voi è il caso di farne qualche provvista per gli anni a seguire?,magari per scambi.Prima o poi fra qualche anno questi,secondo me,ma mi potrei sbagliare,diventeranno NC.

Non parlo di divisionali,ma bensì di fdc da rotolino.

Che ne dite?

:(

Grazie a tutti

Inviato

Lascia perdere. Le seriette da rotolino del 2003-2004 si vendono al momento a prezzi osceni (ho visto vendere le seriette sfuse a prezzi superiori a quelli della divisionale! :o ), quando tutti, in una maniera o nell'altra, avranno recuperato le monete dalla circolazione (e molte sono ancora stivate nei caveau della BI in attesa di essere mandata in circolazione) il loro prezzo crollerà, e allora chi avrà pagato 15-18€ per una serietta resterà con un pugno di sabbia. Finchè la zecca emetterà un numero considerevole di divisionali, com'è stato almeno fino a quest'anno, le seriette sfuse da rotolino non avranno mai un futuro economico... le divisionali 2003-2004 si trovano sul mercato a prezzi simili a quelli di emissione, e anzi, se non sbaglio, sono tutt'ora disponibili sul sito della zecca... che senso ha quindi andare a spendere 18€ per una serietta sfusa quando con 20-22 mi prendo la divisionale? Tra qualche anno una serietta 2003 FDC costerà sui 7-8€, così come qualsiasi altra serietta di qualsiasi altra nazione.

Inviato
Lascia perdere. Le seriette da rotolino del 2003-2004 si vendono al momento a prezzi osceni (ho visto vendere le seriette sfuse a prezzi superiori a quelli della divisionale!  :o ), quando tutti, in una maniera o nell'altra, avranno recuperato le monete dalla circolazione (e molte sono ancora stivate nei caveau della BI in attesa di essere mandata in circolazione) il loro prezzo crollerà, e allora chi avrà pagato 15-18€ per una serietta resterà con un pugno di sabbia. Finchè la zecca emetterà un numero considerevole di divisionali, com'è stato almeno fino a quest'anno, le seriette sfuse da rotolino non avranno mai un futuro economico... le divisionali 2003-2004 si trovano sul mercato a prezzi simili a quelli di emissione, e anzi, se non sbaglio, sono tutt'ora disponibili sul sito della zecca... che senso ha quindi andare a spendere 18€ per una serietta sfusa quando con 20-22 mi prendo la divisionale? Tra qualche anno una serietta 2003 FDC costerà sui 7-8€, così come qualsiasi altra serietta di qualsiasi altra nazione.

142156[/snapback]

Credo che Paolino abbia espresso in maniera egregia la reale situazione.

Condivido pienamente le sue affermazioni.

Inviato
Lascia perdere. Le seriette da rotolino del 2003-2004 si vendono al momento a prezzi osceni (ho visto vendere le seriette sfuse a prezzi superiori a quelli della divisionale!  :o ), quando tutti, in una maniera o nell'altra, avranno recuperato le monete dalla circolazione (e molte sono ancora stivate nei caveau della BI in attesa di essere mandata in circolazione) il loro prezzo crollerà, e allora chi avrà pagato 15-18€ per una serietta resterà con un pugno di sabbia. Finchè la zecca emetterà un numero considerevole di divisionali, com'è stato almeno fino a quest'anno, le seriette sfuse da rotolino non avranno mai un futuro economico... le divisionali 2003-2004 si trovano sul mercato a prezzi simili a quelli di emissione, e anzi, se non sbaglio, sono tutt'ora disponibili sul sito della zecca... che senso ha quindi andare a spendere 18€ per una serietta sfusa quando con 20-22 mi prendo la divisionale? Tra qualche anno una serietta 2003 FDC costerà sui 7-8€, così come qualsiasi altra serietta di qualsiasi altra nazione.

142156[/snapback]

18 Euro per una serietta?Ma stiamo scherzando spero!E' una rapina bella e buona!

Paolino il tuo ragionamento non fa una grinza E su questo ti do ragione.Ma le annate 2003 e 2004 secondo me avranno un futuro ad occhio e croce e a naso.Sicuramente il discorso che fai quando dici che a tutt'oggi tanto vale che mi compro una divisionale è più che giusto.Ma dato che,a quanto ne so io,che i singoli cent e euro del 2003-2004 sono pochi in circolazione tutti stanno accaparrandosi questo tipo di annate.Vedi ad esempio il maggior sito di aste eb*y dove già mettono "rara moneta da 1cent 2003" ad esempio...c'è un fondo di verità?Sarà senzaltro uno specchietto per allodole.....ma non vorrei che fra 5 o 6 anni le monete menzionate fossero già NC!!Mah!Ai posteri l'ardua sentenza!Prima o poi qualche euro dovrà diventare NC!

Grazie anche a diabolik73 e se dico delle fanfalucate ditemelo....i miei sono ragionamenti ad alta voce per capire col vostro contributo dove andrà a finire il collezionismo di Euro a noi tanto caro!

Ciao

Inviato
"rara moneta da 1cent 2003" ad esempio...c'è un fondo di verità?Sarà senzaltro uno specchietto per allodole.....ma non vorrei che fra 5 o 6 anni le monete menzionate fossero già NC!!Mah!Ai posteri l'ardua sentenza!Prima o poi qualche euro dovrà diventare NC!

E' proprio questo il punto: nessuna moneta italiana ha avuto tirature tali da poter esser considerata rara, oppure NC. Il taglio con tiratura minore è il 5 cent 2003, con, se ricordo bene, poco meno di 3 milioni di pezzi. Ci sono monete del regno d'Italia che hanno tirature minori e sono tutt'ora considerate comuni....

L'Euro è stata solo una gran fregatura per tutti coloro che (come me) vi ci sono gettati a capofitto nel momento di maggior fulgore. Tutte le monete dopo appena 3-4 anni sono calate, chi più chi meno, di valore. E quelle italiane non faranno eccezione, fidati....

P.S.

Su ebay ho visto la dicitura "raro" persino sulla moneta da 1 cent Italia 2002... e non sto scherzando! :o

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.