Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Trovandomi per lavoro, beh diciamo così, a Lione ho fatto visita al museo delle belle arti in quanto avevo letto che ha il gabinetto numismatico secondo, in Francia, solo a quello della Bilblioteca nazionale di Parigi.

Il museo possiede circa 50.000 tra monete, in prevalenza, medaglie e sigilli.

Dopo la visita vi garantisco che ne vale la pena, il biglietto costa 7 euro ed è chiuso il martedi.

Qualche foto delle monete conservate.

post-35754-0-50543400-1411567843_thumb.j

post-35754-0-01175500-1411567937_thumb.j

post-35754-0-70029500-1411568048_thumb.j

post-35754-0-78907700-1411568192_thumb.j

post-35754-0-33438800-1411568351_thumb.j

• Mi piace 5

Inviato

Però....non è che dobbiamo allora andare a Lione per vedere monete milanesi, mantovane..... :blum:

Inviato

Non c'erano romane imperiali? Lugdunum e' stata una zecca molto attiva nei primi secoli dell'Impero Romano.

Nerone ad esempio ci conio' bellissimi sesterzi.

Inviato

puro spettacolo, bellissime le romane!!!

Awards

Inviato

Beh proprio belle non sono, le foto, dovete scusare ma tra riflessi e non troppa luce.........

Inviato (modificato)

ducatoni Sabaudi, sicuramente i più belli conosciuti per il tipo, uno addirittura con data inedita!!!

@@Parpajola, hai altre foto dei Savoia?

Modificato da dux-sab

Inviato

Però....non è che dobbiamo allora andare a Lione per vedere monete milanesi, mantovane..... :blum:

Mario sai che le monete di Milano le devo vedere e catalogare, sai mai che..............

post-35754-0-22604700-1411574029_thumb.j

post-35754-0-49767800-1411574132_thumb.j

post-35754-0-38190500-1411574254_thumb.j

Ma com' è che tutte le monete in argento nei musei hanno la patina scura........... ;)

• Mi piace 1

Inviato

Già da quel poco che ho visto Tiziano....possiamo dire tranquillamente che ci sono più monete milanesi esposte per tutti a Lione che a Milano....il che non è una grande considerazione....a meno di andare a Biassono....già lì incominciamo a ragionare.....

Inviato

Già da quel poco che ho visto Tiziano....possiamo dire tranquillamente che ci sono più monete milanesi esposte per tutti a Lione che a Milano....il che non è una grande considerazione....a meno di andare a Biassono....già lì incominciamo a ragionare.....

Si Mario hai proprio ragione........... di testoni di Luigi XII ne hanno addirittura due!!!

post-35754-0-89728100-1411577698_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

grazie @@Parpajola, una bella sfilata di testoni. peccato che non hanno un sito on line da poterci navigare.

Inviato

E purtroppo nella libreria-boutique-shop non c' era neanche una pubblicazione del solo gabinetto numismatico.

Una domanda @@dux-sab ma la moneta in oro è sabauda? perchè era esposta insieme alle altre due in oro del primo post.

Inviato

Se proprio vogliamo trovare un difetto mancherebbero i cartellini con le catalogazioni o c'era una cartellonistica esplicativa ? Comunque casistica varia decisamente per zecche e periodi storici....

Inviato

A fianco della vetrinetta era presente una tabella che spiegava il paese/zecca di coniazione ma purtroppo non i nominali.

Inviato (modificato)

@@Parpajola, si è un 8 scudi oro reggenza di Carlo Emanuele II. moneta da 40-50.000 euro.

Modificato da dux-sab

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.