Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, non avendo un buon testo per le monete veneziane, mi appello a voi per avere notizie più certe su questo soldino di Niccolò Tron. Ho guardato un pò in giro ma non sono riuscito a trovarne uno simile con le stesse sigle "KP". Mi interessa sapere anche il grado di rarità. Il peso è di grammi 0.28 per 10-12 mm di diametro, il metallo è argento. Grazie.

post-21682-0-17062900-1411499320_thumb.j

post-21682-0-37586500-1411499331_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Nicolò Tron (1471-1473) - Soldino - KP (Caroso Pesaro dal 1472)

http://issuu.com/ghiglione/docs/m52/32

lotto 314

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

Non è facile trovare un soldino del Tron, soprattutto in buone condizioni e, se tale, viene considerato raro! Io direi NC se è in condizioni "precarie".

Il tuo non fa eccezione (anch'io ce l'ho piuttosto malmesso); d'altra parte sono monetine in argento già di per se minuscole, di uso "popolare" e quindi facilmente usurabili e per di più battute in un periodo nel quale la tosatura era diventata una prassi.

Il tuo, in proposito, è anche meno tosato di quelli che solitamente si trovano.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Un grazie ad ak72 e a Luciano in particolare, per il commento molto molto chiaro.

Inviato

ecco la mia! (stessa sigla) ... avevo iniziato una discussione tempo fa sul ritratto del Tron, dove molti avevano dato ottimi contributi, dovresti trovarla cercando "piccolo tron"

Saluti

Luigi

post-27828-0-77600800-1411557898_thumb.j

post-27828-0-80041600-1411557921_thumb.j

Inviato

ecco la mia! (stessa sigla) ... avevo iniziato una discussione tempo fa sul ritratto del Tron, dove molti avevano dato ottimi contributi, dovresti trovarla cercando "piccolo tron"

Saluti

Luigi

Il tuo esemplare, secondo me è stupendo.

Supporter
Inviato

Il tuo esemplare, secondo me è stupendo.

Condivido :good:

saluti

luciano

Inviato

grazie, è una delle mie veneziane preferite :)

a tale proposito riporto l'estratto del Papadopoli relativo all'anno 1472.

Certo che ne giravano di "stronzate" !!! :D

post-27828-0-96054400-1411590247_thumb.p

• 2 mesi dopo...
Inviato

Un buon testo,a mio avviso,per quanto riguarda la monetazione veneziana potrebbe senz'altro essere "I Dogi e le loro monete" di Eupremio Montenegro...lo trovo esauriente

Inviato

per avere una completezza di testi ti sono utili sia il Papadopoli e sia il CNI vol VI -VII - VIII. Certo l'ultimo arrivato in casa Montenegro è bellissimo, ma

per le varietà confrontare anche gli altri 2 gli altri è decisamente meglio.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.