Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io colleziono euro e so che per esempio principato di monaco e san marino sono tra le monete più costose da aqcuistare (dopo il vaticano ovviamente!!!!!!!!!!!!!!)

ho trovato 2 monete da 2 franchi del principato di monaco:

la prima sembra in ottone su unlato vi è lo stemma reale e nell'altro in profilo del principe con scritto LOUIS II PRINCE DE MONACO ma non trovo la data, secondo voi è un falso???

la seconda sembrerebbe argento, 2 franchi del 1982, stemma da un lato profilo del principe nel secondo riporta la scritta RANIER III PRINCE DE MONACO

ECCO LE FOTO:

post-3106-1154588026_thumb.jpg

post-3106-1154588062_thumb.jpg

post-3106-1154588073_thumb.jpg

Inviato

Le foto che mancavano più i 10 cent san marino 1935

come potete vedere la moneta è rovinata, praticamente nera con delle macchie verdi, che ci posso fare?

di tutte vorrei sapere il valore e la manutenzione grazie

post-3106-1154588150_thumb.jpg

post-3106-1154588395_thumb.jpg

post-3106-1154588404_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Nicole.

La moneta senza data del Principato di Monaco è stata coniata in bronzo-alluminio nel 1945, ne esiste anche una uguale, sempre senza data, coniata nel 1943 e riconoscibile perché coniata solo in alluminio. Il recto della moneta è quello con il volto del Principe Ranieri, il verso quello con lo stemma.

Anche questo è uno spicciolo di scarso valore

Supporter
Inviato

Dimenticavo : la seconda moneta del Principato di Monaco che hai postato, quella da 2 franchi, è stata coniata dal 1979 al 1982.

Quanto alla prima, perché ti è sembrata falsa? Perché non era indicata la data?

In genere chi crea un falso vuol trarne un guadagno, per cui vengono generalmente falsificate monete coniate in metallo prezioso che viene sostituito in tutto o in parte con un metallo vile, oppure le monete che hanno un certo potere d'acquisto (anche se recentemente ho postato sul sito una moneta italiana falsa da 2 Euro, un valore che non credo giustifichi la fatica....) : ma falsificare degli spiccioli non è cosa conveniente !

Quanto alla moneta di S. Marino, credo sia anch'essa piuttosto comune : circa il modo di pulirla, per monete di poco valore io non vado per il sottile, ma il criterio corretto è quello di non modificare la patina recata dal tempo, salvo pulire bene la moneta lasciandola a bagno in acqua demineralizzata. :)

Inviato

credevo fosse un falso appunto perchè senza data.. non me ne intendo qi queste monete.. cmq restando in tema un amico di un mio ragazzo ha trovato un € 0,50 cent falso.. credo che quello che dici tu ormai sucedesse solo una volta.. cmq grazie mille per tutte queste info

Inviato
la seconda sembrerebbe argento

141960[/snapback]

Ahimè no, è una lega di rame-nickel... ;)

Ciao P. :)

Inviato

non ne azzecco una :( cmq grazie.. rispetto alla foto che vi avevo proposto comunque è molto più bella, ma grazie per l'informazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.