Vai al contenuto
IGNORED

Semi obolo ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi rivolgo a che ne sa più di me...

Girovagando su internet ho trovato notizie contrastanti... secondo un sito l'emiobolo sarebbe quello nella prima foto, mentre un altro sito mette in vendita un bronzo AE 17 come emiobolo.

Che mi dite ?

Fraction_hemiobol_o.jpgFraction_hemiobol_r.jpg

hemiwo2.jpg

Modificato da fra crasellame
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Mi scuso per la mia ignoranza, ma in realtà si dice emiobolo e non semiobolo, è che traducendo hemi in italiano... vabbé... mea culpa :D

Dunque... se interessa, ho trovato un'altra tipologia di emiobolo (che si vede anche nel quizzettino postato qualche giorno addietro).

80398q00bm5.jpg

Silver hemiobol, Price 3591, aF, .309g, 7.7mm, 90°, Babylon mint, c. 331 - 325 B.C.;

obverse head Herakles right wearing lion's skin headdress;

reverse ALEXANDR, club above, quiver and bow below, F - M in upper field; rare;

Nella foto è parecchio ingrandito, per rendere meglio l'idea posto un collage di foto con diverse monete a grandezza naturale (+ o - visto che è un collage).

416364183_db0643553d.jpg

Per la cronaca l'obolo ha un diametro di 9 mm, la dracma di 15mm e la tetradracma di 24 mm.

Entro la settimana prossima spero di riuscire a tradurre qualche passo dell'interessante "Essays on the coinage of Alexander the Great" di A.R. Bellinger

:)

Modificato da fra crasellame
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.