Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Adriano?

Risposte migliori

Inviato

Penso si tratti di un sesterzio di Adriano ma non riesco a trovare un immagine del personaggio nel rovescio che sia girato verso destra.

Diametro 32 mm , peso ca. 24 grammi (non ho una bilancia di precisione) post-44143-0-25490800-1411327334_thumb.jpost-44143-0-14273400-1411327368_thumb.j

Questa è l'unica moneta rimasta in mio possesso dopo un passaggio di ladri in casa diversi anni fa.

Delle altre monete mi restano solo vecchie foto in b/n che posterò prossimamente. Un grazie anticipato a chi saprà dirmi qualcosa.

Inviato

Ciao,

non è difficile come sembra a prima vista... il rovescio presenta una personificazione reggente un'asta (che in realtà è un tridente) nella mano destra e un delfino nella sinistra... chi ti ricorda? ;) Per aiutarti ulteriormente ti dirò che il piede sinistro è appoggiato sulla prua di una nave. Quindi di chi si tratta?

Devo però segnalarti che le prossime identificazioni dovresti postarle nella apposita Sezione identificazioni antiche dell'amico Profausto...

Caio

Illyricum

:)

Inviato

Chiedo scusa per il luogo sbagliato. Allora si tratterà di Nettuno ( o Poseidone). Vado in cerca di immagini. Grazie

Inviato (modificato)

Ciao,

Chiedo scusa per il luogo sbagliato. Allora si tratterà di Nettuno...

non scusarti, diamo comunque ospitalità :D ... la dritta era per indirizzarti. Esistono varie varianti (scusa il gioco di parole) di sesterzi adrianei con Nettuno. Questo può essere rivolto a destra, sinistra, con la scritta NEP RED tra i campi o meno.

Quello da te proposto dovrebbe essere il RIC 632:

http://www.acsearch.info/search.html?id=1937492

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Sembrerebbe proprio lui, anche se il mio è parecchio consunto soprattutto ai bordi visto che nel link da te indicato lo danno con un diametro di 35 mm mentre il mio, nel punto più largo, è di soli 32. Comunque grazie mille. :)

Inviato

Ciao @@Hispanico , la tua moneta di Adriano e' anche il Cohen 981 ( tiene nelle mani un tridente e un delfino ) , moneta non comune .

Inviato

Sembrerebbe proprio lui, anche se il mio è parecchio consunto soprattutto ai bordi visto che nel link da te indicato lo danno con un diametro di 35 mm mentre il mio, nel punto più largo, è di soli 32. Comunque grazie mille. :)

Non so se sia consunto sui bordi o semplicemente decentrato su un modulo un po' piú piccolo, infatti non ci stanno tutti i caratteri della legenda...

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.