Vai al contenuto
IGNORED

Analfabetismo funzionale

Risposte migliori

Inviato (modificato)

(...)

3) Un esempio. Giorni fa seguivo in televisione un fatto di cronoca (che non cito per non sollevare polemiche; poniamo attenzione esclusivamente alla struttura della vicenda); l'opinione di diverse persone (e non era gente che commentava il fatto nei bar) era: se A non avesse fatto x, allora B non avrebbe fatto y.

Si trattava di vedere se un antefatto (x) intrattenesse un rapporto causale (o concausale) con il postfatto (y).

(...)

Questo mi ha ricordato un articolo letto on-line

“Se lasciamo entrare gli immigrati a volontà, aumenteranno gli stupri e le malattie infettive!”

Quante volte abbiamo sentito – e usato! – queste frasi? Alzi la mano chi non le ha mai usate.

Pochini. È un buon inizio, però.

Per tutti coloro che invece ne fanno uso, chiedetevi: è davvero pertinente? C’è davvero una correlazione tra i due eventi? Insomma: è vero che se permettiamo che accada X, Y sia la sua diretta conseguenza?

Questo modo errato di ragionare è detto “fallacia di brutta china”, o “del piano inclinato”. Chi compie questo ragionamento pretende di ribaltare una tesi ipotizzandone una serie di reazioni a catena negative alla pari dell’effetto domino. Così facendo si evita l’argomento in questione introducendo una situazione apparentemente correlata, puramente ipotetica, che accadrebbe se dovesse verificarsi una data condizione.

Notare bene che si tratta di una ipotesi: come tale, essa può accadere come può anche non accadere. Chi ragiona in questo modo fa leva sulla paura, a sua volta dettata dall'ignoranza in materia.

Ciò che il fallace recepisce come “solido argomento” è solo la percezione delle conseguenze negative. Si convince dell’inutilità dell’immigrazione perché legge in continuazione di immigrati che commettono stupri od omicidi. Non si chiede invece perché queste notizie, e solo queste, ne sono pieni i giornali. Si arriva così a dare retta a ciò che rinforza la nostra esperienza negativa.

Aggiungo il link qua a fianco http://leganerd.com/2014/05/29/come-ragionare-bene/

Si tratta di una piccola (non tanto a dire il vero) rubrica in tre episodi, l'ho trovata gradevole e interessante

In qualche risposta nella pagina precedente si parla di messaggi abbreviati e T9. Concordo su tutta la linea riguardo lo scempio delle abbreviazioni, ma sul T9 ho da ridire: qualche volta mi capita di avere dubbi su come si scrive questa o quella parola e, se non ho un dizionario sottomano, il T9 è una buona alternativa (ma ovviamente non può reggere il confronto)

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

@@Polemarco proprio in suo ricordo , posto una sua intervista che mi coinvolge emotivamente , devo dire :)

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1

Inviato

Che uomo e Maestro eccezionale, grazie IlCollezionista, non avevo mai visto questa intervista.

Ciao, ti sono debitrice di un punto. Giò

Awards

Inviato

@@Giovanna l'importante è che ti abbia fatto e che faccia piacere a tutti , facendo una breve parentesi , aggiungo di seguito l'intervista completa , sperando sempre che sia per tutti gradita :

Inviato

Grazie Emiliano, a presto. Giò

Awards

Supporter
Inviato

Riguardo ai bambini e la tecnologia, non so se è meglio oggi o ieri.

http://naturalworld.altervista.org/se-eri-bambino-negli-anni-50-60-70-80-devi-leggerlae-troppo-bella/

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato
Qualche aggiornamento:

(con una classifica compilata da qualcuno che complotta contro l'Italia ??) 

Inviato

Qualche aggiornamento:

Anche a me questa statistica sembra una presa per i fondelli. Qualcuno può metter mano a questa pagina web e modificarla in maniera seria?

• ADMIN
Staff
Inviato

Anche a me questa statistica sembra una presa per i fondelli. Qualcuno può metter mano a questa pagina web e modificarla in maniera seria?

E come? Falsificandolo?  A me sembra in linea con la mia esperienza personale relativa a quando ho avuto occasione di confrontarmi con persone "estratte a caso" (servizio militare e corso prematrimoniale).  Attenzione che ognuno di noi tendenzialmente frequenta persone grossomodo con simile estrazione sociale e questo falsifica non poco la nostra percezione.

• Mi piace 4

Inviato

E come? Falsificandolo?  A me sembra in linea con la mia esperienza personale relativa a quando ho avuto occasione di confrontarmi con persone "estratte a caso" (servizio militare e corso prematrimoniale).  Attenzione che ognuno di noi tendenzialmente frequenta persone grossomodo con simile estrazione sociale e questo falsifica non poco la nostra percezione.

azz ..... allora siamo messi ufficialmente male!

Inviato

:mega_shok:

Inviato

"Anche a me questa statistica sembra una presa per i fondelli. Qualcuno può metter mano a questa pagina web e modificarla in maniera seria?"

Perché dovrebbe essere una presa per i fondelli?

Personalmente pensavo anzi che la percentuale degli "analfabeti funzionali" in Italia fosse anche più alta....tutto sommato sapere che la percentuale è "solo" del 47%.... mi rincuora.

M.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Qualche aggiornamento:

Ho fatto qualche ricerca, pare che i dati riportati siano corretti e che la fonte di questa classifica ingloriosa sia davvero l'Ocse, l' Organizzazione per lo sviluppo economico, quindi una fonte da ritenere al disopra delle parti..

• Mi piace 1

Inviato

Mi interessa la parte di questa discussione sulla percentuale di italiani incapaci di sopravvivere in una societa' complessa.

Tipo i miei vicini di casa.

Non me li riesco a spiegare da un punto di vista antropologico o culturale. Se facessi un'analisi di tipo 'darwiniano' non sarebbero in grado di sopravvivere in nessun modo, in nessun tipo di societa', nemmeno la piu' primitiva, un po' come le vespe che non possono volare, secondo i principi della fisica.

Ma......

se la passano alla grande in Italia!!!!

Anzi alla grandissima. Percui ste statistiche sull'analfabetismo di ritorno non mi fanno un baffo.

Tutto sommato il 70 % mi sembra un'ottima percentuale, alla faccia di Darwin.

Awards

Inviato

"se la passano alla grande in Italia!!!!"

Mai pensato il contrario...

"Anzi alla grandissima. Per cui ste statistiche sull'analfabetismo di ritorno non mi fanno un baffo."

E chi ha mai detto che gli analfabeti, in Italia, se la passino male?

M.

• Mi piace 1

Inviato

Tullio De Mauro dice che soltanto il 20% degli Italiani ha la conoscenza minima indispensabile per campare in una società complessa. Secondo voi come andrà a finire in un prossimo futuro?

Difficile da dire, ma alla fin fine sono affari loro...

Inviato

Con sconcerto, leggo che sette (dico sette) italiani su dieci non capiscono o capiscono male i contenuti di un articolo di un giornale sportivo (sono dati OCSE).

Che ne pensate ?

Utilizzate il titolo della discussione per farvi un giro su internet.

Ovviamente è un dato statistico, ma è davvero preoccupante pensare che la media europea è nettamente superiore: i paesi scandinavi veleggiano e noi arranchiamo, ci batte anche il Messico.

Polemarco

Bè io devo dire che quando leggo un giornale sportivo non capisco quasi nulla! :pardon: è vero che mi interesso poco di sport ma...

mezze frasi, doppi sensi, italiano scorretto... penso che molti nostri giornali non contribuiscono minimamente a migliorare la comprensione e la cultura..

Inviato (modificato)

Il problema è più grave.

Tempo fa, la Cassazione scrive che per calcolare il tasso soglia dell'usura occorre valutare gli interessi convenzionali "e" quelli moratori. Il che significa che entrambi debbano essere calcolati ( è un "sia ... sia" non un "questo più quello"): bisogna verificare se ciascuno dei due superi la soglia. A qualcuno viene in mente di sommare le due percentuali (con il risultato di aumentare il parametro di partenza). Una pioggia di iniziative processuali ... .

Modificato da Polemarco

Inviato

Dopo 35 anni di insegnamento posso dire con cognizione di causa che due materie sono state di fatto, anche se non ufficialmente, abbandonate: la grammatica italiana e l'educazione civica. I risultati, in ambiti diversi, sono visibili.

Inviato

Ho conosciuto fattori pressoché analfabeti (fattori nel senso agricolo del termine) connotati da una intelligenza brillante e professori universitari che non sapevano quello che dicevano.

Un analfabeta intelligente capisce di non aver compreso il passo scritto e allora ricorre, semplicemente, a qualcuno che glielo spieghi.

Un cretino pensa di aver capito, pensa di non aver bisogno di spiegazioni, e sbaglia alla grande.

Quello che importa è il risultato.

Non come ci si arrivi.

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho conosciuto fattori pressoché analfabeti (fattori nel senso agricolo del termine) connotati da una intelligenza brillante e professori universitari che non sapevano quello che dicevano.

Qui però si parla di analfabetismo funzionale, non di analfabetismo propriamente detto. Quindi di persone che sanno leggere ma non capiscono quanto scritto o lo capiscono male.

Ha poco a che fare

Inviato

Dopo 35 anni di insegnamento posso dire con cognizione di causa che due materie sono state di fatto, anche se non ufficialmente, abbandonate: la grammatica italiana e l'educazione civica. I risultati, in ambiti diversi, sono visibili.

Sono salito su un autobus. C'erano una ventina di studenti sui 16/17 anni sparapanzati nei posti a sedere. Chiacchiere di sole esclamazioni e mezze parole, vaff, min, ca..o al 50 % e anche oltre. I prof. chiacchieravano tra loro. Non uno di questi buzzurri si è alzato per cedere il posto a un anziano. Dopo mezz'ora quando si era quasi al capolinea una ragazza mi ha detto:vuole sedersi?

Ho risposto : grazie,non più. Dovevi offrirmi il posto mezz'ora fa non adesso che siamo quasi arrivati. A me hanno insegnato l'educazione, merce rara che ora non mi pare vi insegnino più, o se ve la insegnano non l'imparate. I vostri prof. dovrebbero vergognarsi di come vi comportate.

Il tutto detto ad alta voce. Ho ricevuto un applauso da altri passegger mentre i prof. facevano gli indifferenti.

Io ho ottant'anni e il posto non lo chiedo mai. Lo accetto se me lo offrono ma non sono mai i giovani, piuttosto persone di mezza età.

Inviato

La statistica impressiona ma chi se ne stupisce ormai? Dopo 15 anni di cattedre assegnate al fine di fare assistenzialismo e stipendi che fanno ridere. Se non si invogliano i migliori all'insegnamento il risultato sarà sempre questo. La società si trasforma in funzione dei valori che possano avvantaggiare i singoli individui a mio parere. Quel che è certo è che merito, educazione, preparazione nel nostro paese non sono da troppo tempo discriminante nell'ascesa sociale. Lo sono purtroppo conoscenze, furbizia e opportunismo. Genitori e ragazzi si adeguano purtroppo e questo studio lo conferma.

Buona domenica.

• Mi piace 1

Inviato

il grandissimo problema di questo paese?Sono gli "itagliani" stessi!!!

Mai come qui è valido il detto "ogni paese ha il governo che si merita".

Avete mai fatto caso semplicemente andando in giro in macchina cosa capita di

vedere?Gente che si infila dappertutto,disposti a spaccarti lo specchietto per passare avanti,

passano in corsia d'emergenza,parcheggiati in tripla fila!

Io abito in una vietta privata con all'inizio della stessa un bar ed una pizzeria.Beh...dall'altro

lato della strada c'è un parcheggio di oltre 50 posti,però chi deve andare al bar lascia la macchina davanti

la via d'accesso pur di non fare 20 metri a piedi e tutte le volte bisogna suonare per poter uscire od entrare

in casa propria!!!Se non hai il conoscente e ti serve una TAC oppure una risonanza puoi aspettare un

anno(se sopravvivi),se vai al catasto per una pratica ti conviene mandare direttamente tuo nipote!

Qui se non ci mettiamo in testa che chi non lavora non mangia non si va da nessuna parte!

La "meritocrazia" è una parola che in italia fà paura,perchè ancora c'è chi crede che il diritto di nascita

permetta di vivere da parassita tutta la vita!

Cominciamo a rompere le palle ogni cosa che non va bene invece di dire "va bene ripasso domani",poi

vediamo se le cose migliorano!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.