Vai al contenuto
IGNORED

Varianti 2 euro commemorativo croce rossa

Risposte migliori

Grazis mille Ciccio perche' forse hai capito veramente quanto ci sono rimasto male.

Piuttosto @@cig ti dicevo una cosa.Proviamo un attimo a fare un ragionamento meramente numerico.Metti 50 mila monete in rotolino che sono 2 mila rotolini.Se in media ci sono 3 varianti sono 6 mila varianti in totale.Dici che non starebbe come numero?6 mila divise(non si Sa in che percentuale) tra italiane e olandesi.Non sono pochissime ma neanche tantissime.Sei mila su quasi 300 mila di tiratura totale(tra blister e rotolini).

Perdonami nell'arrabbiatura non avevo visto che avevi gia' fatto i conti anche te;(

Non so se quel numero poca essere poco o tanto.Ci vorrebbero piu' dati certi che non possediamo;(

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto vi racconto io una cosa  :D :

la settimana scorsa, andando in banca a cambiare un pò di moneta spicciola per il mio lavoro, mi vedo consegnare 3 rotolini da 2 euro, di cui 2 della croce rossa belga....al prezzo di costo  :yahoo:

Aprendoli, vi erano 5 col bordo olandese e 6 italiano......inoltre ce ne stava uno con bordo cipriota  :shok:  :shok:

Beh...ci credete o no??

L'hai scritto tu poco fa . A me pare un tantinello una presa per i fondelli. Vabbè io la chiudo qui .

ahahah......e madooo ma era una battuta suuu!  :D

Era solo per far ridere un po  :D , ma aveva un significato..

Comunque la faccio finita pure io dai....visto che alla mia precedente domanda.....non hai risp..!

Ma non fa niente..capisco certe situazioni.....

We Ciccio....tutt'apposto....non mi portare rancori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi ha senso spendere 150 e passa per una moneta fdc che presumibilmente ce ne sono in giro, facciamo 5000 pezzi, quando magari a 120 si prende la Lussemburgo proof con tiratura 2000? Ok che è il mercato a tirare il prezzo, ma per me ha senso 0 tutta questa diatriba su questa moneta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh, a proposito di tondelli sbagliati:

ieri sulla baya mi era capitato una 2 euro con tondello sbagliato...mi ricordo solo che il prezzo stava sulle 300 €, ma non ricordo a quale stato apparteneva.

Mo provo a fare una ricerca....poi se la ritrovo la posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi ha senso spendere 150 e passa per una moneta fdc che presumibilmente ce ne sono in giro, facciamo 5000 pezzi, quando magari a 120 si prende la Lussemburgo proof con tiratura 2000? Ok che è il mercato a tirare il prezzo, ma per me ha senso 0 tutta questa diatriba su questa moneta.

Altra considerazione intelligente.Vero,son daccordo con te difatti a quel prezzo non l'avrei mai presa cristian.Io personalmente cercavo piu' di capire cosa realmente fosse successo piu' che altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione intelligente.Vero,son daccordo con te difatti a quel prezzo non l'avrei mai presa cristian.Io personalmente cercavo piu' di capire cosa realmente fosse successo piu' che altro.

Si per carità, se avessi la possibilità cercherei anch'io di accaparrarmi un rotolino, solo per la possibilità di averne più di uno e ammortizzare la spesa, ma sinceramente neanche mi interessa seguire l'andamento di questa moneta, il giorno che magari sentirò che costa 50 euro forse ci faccio un pensiero. L'assurdo e non sapere quante ce ne sono in giro, magari poi ne saltano 20 30 mila alla fine dei giochi. Seguirò comunque le vostre considerazioni e statistiche, queste non mi costano niente :rofl:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi ha senso spendere 150 e passa per una moneta fdc che presumibilmente ce ne sono in giro, facciamo 5000 pezzi, quando magari a 120 si prende la Lussemburgo proof con tiratura 2000? Ok che è il mercato a tirare il prezzo, ma per me ha senso 0 tutta questa diatriba su questa moneta.

Se questa variante ha raggiunto certe cifre è perchè probabilmente c'è un interesse superiore del collezionista medio rispetto quello che può esserci per altri tipi di monetazioni, come ad esempio le Proof che sono più di nicchia. Io ad esempio, che colleziono le varianti, tra le due sono interessato unicamente alla Fdc belga con bordo diverso.

Comunque non è una diatriba ma una semplice discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente al fatto che si potesse pensare che avessi detto una balla non ci avevo proprio pensato.Non ho motivo di dirne.Ho fatto bene come ho fatto ultimamente:ho scritto meno sul forum.Continuero' per quella via.Non faccio nessuna polemica,dico solo che d'ora in poi le info che ho me le terro' per me invece che condividerle,o meglio le diro' a chi mi pare o tramite messaggio privato o tramite whatsapp.

E qui chiudo il mio intervento perche' davvero essere trattato come un bambino stupido che dice bugie(a che pro poi?) a 30 anni non mi va.

Pensavo fosse ultile il mio intervento,evidentemente non lo e' stato.Ci tenevo,visti i riscontri che ho avuto,a far sapere a cig che probabilmente aveva proprio ragione lui.

E questo,visto quello che so,lo confermo.

Discorso chiuso(per me).

Luca, ragiona... Se tutti coloro che forniscono contributi concreti e utili al forum dovessero decidere di non condividere più le proprie informazioni ogni volta che qualcuno ci fa girare gli epididimi, siti come questo sparirebbero nel giro di poche settimane. In tutti questi anni ho conosciuto diverse persone preparatissime, simpatiche e disponibili che hanno poi abbandonato il forum per colpa di screzi o per non aver condiviso alcune decisioni, creando un danno soprattutto a chi si è sempre comportato bene e ha frequentato il forum per acculturarsi. Alla fine, ritirandosi o limitandosi, si fa il gioco di chi cerca di destabilizzare e creare disordine. Non fare l'errore che troppi hanno fatto in passato. C'è bisogno di gente di livello e non sono molti coloro che, come te, possono far crescere la comunità.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazis mille Ciccio perche' forse hai capito veramente quanto ci sono rimasto male.

Piuttosto @@cig ti dicevo una cosa.Proviamo un attimo a fare un ragionamento meramente numerico.Metti 50 mila monete in rotolino che sono 2 mila rotolini.Se in media ci sono 3 varianti sono 6 mila varianti in totale.Dici che non starebbe come numero?6 mila divise(non si Sa in che percentuale) tra italiane e olandesi.Non sono pochissime ma neanche tantissime.Sei mila su quasi 300 mila di tiratura totale(tra blister e rotolini).

Perdonami nell'arrabbiatura non avevo visto che avevi gia' fatto i conti anche te;(

Non so se quel numero poca essere poco o tanto.Ci vorrebbero piu' dati certi che non possediamo;(

Non credo sia tanto una questione di numeri alti o bassi, piuttosto c'è da capire dove stà la realtà... Tra l'1-2 % dichiarato dalla zecca belga e i dati riscontrati (10-12 %) c'è un abisso, e questo non ha nessun senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa variante ha raggiunto certe cifre è perchè probabilmente c'è un interesse superiore del collezionista medio rispetto quello che può esserci per altri tipi di monetazioni, come ad esempio le Proof che sono più di nicchia. Io ad esempio, che colleziono le varianti, tra le due sono interessato unicamente alla Fdc belga con bordo diverso.

Comunque non è una diatriba ma una semplice discussione ;)

Si perfetto cig, non colleziono le varianti, ma sicuramente sarei più affascinato da una cartina rovesciata, uno spostamento di asse, qualche lettera mancante o cose del genere, nel senso che avrei gusto nel "vedere" queste differenze. Ma le lettere o i simboli sul bordo non è che mi entusiasmano tanto. Certo capisco che sono molti che la pensano diversamente da me e danno una senso logico a quello che non lo è per me. Però mi piacerebbe vederli questi collezionisti come te in cerca di monete "alternative", a Verona ho visto solo la ressa sulle fdc e niente più. Per più di un'ora che sono stato a sfogliare album di basse tirature si sono avvicinati a me solo un paio di signori solamente curiosi di vedere che contenevano, e niente più. Credi che l'interesse sulle varianti sia più un'attitudine di altri paesi europei?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si perfetto cig, non colleziono le varianti, ma sicuramente sarei più affascinato da una cartina rovesciata, uno spostamento di asse, qualche lettera mancante o cose del genere, nel senso che avrei gusto nel "vedere" queste differenze. Ma le lettere o i simboli sul bordo non è che mi entusiasmano tanto. Certo capisco che sono molti che la pensano diversamente da me e danno una senso logico a quello che non lo è per me. Però mi piacerebbe vederli questi collezionisti come te in cerca di monete "alternative", a Verona ho visto solo la ressa sulle fdc e niente più. Per più di un'ora che sono stato a sfogliare album di basse tirature si sono avvicinati a me solo un paio di signori solamente curiosi di vedere che contenevano, e niente più. Credi che l'interesse sulle varianti sia più un'attitudine di altri paesi europei?

Non saprei. Quello che però ho già letto più volte, e che non posso condividere, è l'attribuzione di un minor valore o interesse alla varietà presente sul bordo anzichè su una faccia della moneta. La moneta è composta di più elementi, e il bordo è parte integrante e non può venir sminuito solo perchè meno appariscente.

Lasciami aggiungere che fortunatamente non c'è moltissima gente che ricerca queste varianti, altrimenti immagina i prezzi dove arriverebbero, se già così siamo a 75 volte il facciale (per ora...) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, ragiona... Se tutti coloro che forniscono contributi concreti e utili al forum dovessero decidere di non condividere più le proprie informazioni ogni volta che qualcuno ci fa girare gli epididimi, siti come questo sparirebbero nel giro di poche settimane. In tutti questi anni ho conosciuto diverse persone preparatissime, simpatiche e disponibili che hanno poi abbandonato il forum per colpa di screzi o per non aver condiviso alcune decisioni, creando un danno soprattutto a chi si è sempre comportato bene e ha frequentato il forum per acculturarsi. Alla fine, ritirandosi o limitandosi, si fa il gioco di chi cerca di destabilizzare e creare disordine. Non fare l'errore che troppi hanno fatto in passato. C'è bisogno di gente di livello e non sono molti coloro che, come te, possono far crescere la comunità.

Il tuo discorso e ragionamento non fa una piega cig. Io al dialogo o alle discussioni non mi sono mai sottratto. Quello che mi fa davvero dispiacere e' che vengo preso in giro o accusato di dire cose non vere. Te lo giuro,ci sono rimasto di m...!

Forse perche' non essendo abituato a dire bugie non mi e' mai capitato-o comunque se mi e' capitato,davvero poche poche volte- di essere trattato da bugiardo.

Come difficilmente metto io in discussione quello che dicono le persone soprattutto quando una bugia non porta nessun tipo di vantaggio a chi la racconta.Come in questo caso.

Perche' sarei, oltre che bugiardo, anche deficiente visto che non ci guadagnerei niente a dire la bugia.

Cercavo solo di capirci qualcosa in questa stranissima storia.

E' inoltre bello vedere parlare te e Cristian perche' si vedono due punti di vista rispettabilissimi entrambi ma totalmente diversi.

Te sei piu' per la moneta " lo famo strano" (varianti e cose piu' particolari)lui piu' per il classico letto o divano( Proof e quant'altro).

Davvero interessante i vostri punti di vista

Grazie comunque dei consigli e del tempo dedicatomi,ci pensero' ancora su.

Non appena poi riesco a capirci qualcosa in piu' su questa moneta trovo il modo di comunicarti le mie scoperte.

Mi affascina tanto cercare di "capirci qualcosa";)

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso e ragionamento non fa una piega cig. Io al dialogo o alle discussioni non mi sono mai sottratto. Quello che mi fa davvero dispiacere e' che vengo preso in giro o accusato di dire cose non vere. Te lo giuro,ci sono rimasto di m...!

Forse perche' non essendo abituato a dire bugie non mi e' mai capitato-o comunque se mi e' capitato,davvero poche poche volte- di essere trattato da bugiardo.

Come difficilmente metto io in discussione quello che dicono le persone soprattutto quando una bugia non porta nessun tipo di vantaggio a chi la racconta.Come in questo caso.

Perche' sarei, oltre che bugiardo, anche deficiente

Capisco. Permettimi di aggiungere un piccolo elemento. Supponi di essere uno studente di fisica, e di intrattenere una fantomatica discussione con varie persone. Tra queste ci sono Albert Einstein e Paperino. Uno di questi due ti dice, dopo che hai esposto il tuo pensiero, che sei un emerito idiota e che non capisci niente, buttando così alle ortiche i tuoi anni di carriera universitaria. Avrebbe lo stesso valore, chiunque te lo dicesse, o il peso specifico di quel giudizio cambierebbe, e di tanto, a seconda di chi esprime quel giudizio ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo contributo Luca! Comunque sappi che chi segue il forum sa quanto siano attendibili le tue parole o informazioni. Ormai ci si conosce. Ovviamente tutti hanno idee diverse su tutto e tutti scusa il giro di parole ma era solo per sottolineare il fatto che visto l alto numero di utenti che segue per fortuna il forum ci sarà sempre qualcuno che la pensa diversamebte o che ha dubbi su qualcosa che ha letto. Non resta altro che dire: bel colpaccio!!! Aveccelo un amico in Belgio mannaggia alla pupazza XD apparte gli scherzi grazie veramente! Mi hai fatto finalmente capire un pò di più sulla storia dubbiosa di questa moneta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse non mi sono spiegato bene, 

visto e considerato che dagli ultimi post si parla ancora di dispiaceri ecc....beh, io non vi conosco, sono terribilmente attratto da queste monete cosiddette "varianti"...tant'è che quando posso le acquisto, senza pensare nemmeno tanto al prezzo raggiunto, pur di possederle...per cui, è lecito o no dubitare di ciò che una persona ha scritto?

Io mi sono già scusato con Luca, ma oltre alle mie dovute scuse, ho chiesto se vi era la possibilità di avere qui le foto di quelle monete.

In questa mia pretesa vi è qualcosa di logico.....cioè che in rete, essendoci persone che non si conoscono, si cercano delle certezze.

Dopo tutto è una semplice foto...come ne postano a centinaia durante una gg di forum.

Se ho dubitato di Luca è perchè sono quasi certo che il numero dei pezzi con tondello diverso sono veramente pochissime....parlo di alcune centinaia di pezzi in totale.

Se permettete...anche io ho qualche conoscenza in giro per il Belgio....e se ho espresso questo disappunto è proprio perchè, secondo ciò che mi hanno riferito, è terribilmente difficile trovare un rotolino con tutte queste varianti.

Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho proprio detto quello che hai appena scritto tu e cioè che é normale che ci sia qualcuno che la pensi diversamente e che dubiti di qualcosa. Non so se mi sono spiegato male io o se non mi hai capito tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Luca1984 io sono solo contrario all'alto costo di questa variante, per il tipo di collezione, non la seguo semplicemente perché già ne faccio troppe, fdc, coincard, proof, ministati ed altro, mi ci mancano solo le varianti. Poi le varianti "strane" piacciono anche a me, il letto stufa dopo un po' :blum:.

@@joker67 intervengo ora e poi la chiudo qui, chiedere delle foto, soprattutto in questo forum dove la visione delle monete è alla base di molte discussioni, credo che sia lecito, il problema secondo me è che hai sbagliato il modo di chiederle, credimi, io che leggo capisco che tu abbia dato del cantastorie a Luca, l'ironia non l'ho intravista proprio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Luca1984 io sono solo contrario all'alto costo di questa variante, per il tipo di collezione, non la seguo semplicemente perché già ne faccio troppe, fdc, coincard, proof, ministati ed altro, mi ci mancano solo le varianti. Poi le varianti "strane" piacciono anche a me, il letto stufa dopo un po' :blum:.

@@joker67 intervengo ora e poi la chiudo qui, chiedere delle foto, soprattutto in questo forum dove la visione delle monete è alla base di molte discussioni, credo che sia lecito, il problema secondo me è che hai sbagliato il modo di chiederle, credimi, io che leggo capisco che tu abbia dato del cantastorie a Luca, l'ironia non l'ho intravista proprio.

@@cristianaprilia

Del modo in cui ho risposto ho chiesto scusa..

Il motivo per cui chiedo una foto l'ho già spiegato.

Ora cosa mi devo inventare ancora per avere questa certezza?

Giorni fa parlavo con medusa appunto di questo problema..e ci chiedevamo appunto quante varianti potevano esserci in giro..e poi tant'altro che non dirò qui perché ne abbiamo parlato in pvt..per cui senza il suo permesso nn sono tenuto a rivelare.

Poi..io ho fatto delle indagini più approfondite..e il risultato è quello che ho scritto poco fa..cioè che di queste varianti ce ne sono pochissime in circolaz.

Naturalmente..per iniziare a fare luce a questo dilemma bisogna capire se le fonti da dove scaturiscono queste notizie..come quelle di Luca..sono veritiere oppure no.

Ma non fraintendetemi.. Luca e libero di postarla o meno quella foto..we, ci mancherebbe altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi abbiamo riempito tre pagine tra discussioni,presunte offese ecc....assurdo !

Io non mi sognerei mai di fare un primo intervento riguardante la quantità di varianti

presenti nel mio rotolino senza "condirlo" con delle foto.

Magari luca84 lo farà nei giorni successivi ma avremmo evitato tutto questo

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi abbiamo riempito tre pagine tra discussioni,presunte offese ecc....assurdo !

Io non mi sognerei mai di fare un primo intervento riguardante la quantità di varianti

presenti nel mio rotolino senza "condirlo" con delle foto.

Magari luca84 lo farà nei giorni successivi ma avremmo evitato tutto questo

Appunto
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi c'è anche qualcuno che nella vita ha altro da fare , ha chiesto una prima volta le foto e ok ci può stare . Ma diamogli tempo a sto povero Cristo , no ? Dargli del cantastorie e continuare tuttora a insinuare non ha senso ragazzi . Pensate che nessuno condivide più niente , di discussioni non se ne hanno più . Continuaiamo slo a chiedere quotazioni e date di uscita o fare razzie e allora si . Ma per favore . Con le dovute maniere tutto si può dire . Ve lo dice uno che vissuto più di un terzo di vita sul Forum !

Joker eviterei di sottolineare ciò che tu stesso hai scatenato, grazie .

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco. Permettimi di aggiungere un piccolo elemento. Supponi di essere uno studente di fisica, e di intrattenere una fantomatica discussione con varie persone. Tra queste ci sono Albert Einstein e Paperino. Uno di questi due ti dice, dopo che hai esposto il tuo pensiero, che sei un emerito idiota e che non capisci niente, buttando così alle ortiche i tuoi anni di carriera universitaria. Avrebbe lo stesso valore, chiunque te lo dicesse, o il peso specifico di quel giudizio cambierebbe, e di tanto, a seconda di chi esprime quel giudizio ?

Anche questo e' vero.Infatti piu' di una persona mi ha fatto notare questa cosa che hai detto io.Sono io lo stupido che mi aspetto chissa' cosa dalle persone ed ora che questa cosa che mi hai scritto te me l'avete detta in piu' di uno bisogna che proprio ci creda.Ti ringrazio;) poi non si tratterebbe di credere a chissa ' cosa ma solo di credere che uno non sia qui a raccontare cavolate. @@joker67 Io non ho " qualche amico" in Belgio.Io LAVORO con gli Euro,smuovo i soldi.So come girano e quanti ne girano.Sono un genio??No semplicemente ci lavoro.

Ma il discorso sarebbe troppo lungo e io con te non parlo piu'.Niente di personale,non ne ho piu' voglia.Rimani con i tuoi numeri.Volevo postarle le foto ma a questo punto le faro' vedere solo a chi dico io.Che e' meglio.Almeno con chi dico io posso condividere la passione e non fare polemica ogni 3x2.

@@matcor grazie anche a te per la comprensione.

Mi fa piacere che qualcuno abbia capito che non sono qui a raccontare storielle.

In realta' piu' di qualcuno l'ha capito.si farebbe prima a dire chi non l'ha capito.

Ma va bene cosi'.Da ora in poi non scrivo piu' qui perche' cosi' proprio non mi piace.

Non rientra nella mia mentalita',ne nella mia passione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo e' vero.Infatti piu' di una persona mi ha fatto notare questa cosa che hai detto io.Sono io lo stupido che mi aspetto chissa' cosa dalle persone ed ora che questa cosa che mi hai scritto te me l'avete detta in piu' di uno bisogna che proprio ci creda.Ti ringrazio;) poi non si tratterebbe di credere a chissa ' cosa ma solo di credere che uno non sia qui a raccontare cavolate. @@joker67 Io non ho " qualche amico" in Belgio.Io LAVORO con gli Euro,smuovo i soldi.So come girano e quanti ne girano.Sono un genio??No semplicemente ci lavoro.

Ma il discorso sarebbe troppo lungo e io con te non parlo piu'.Niente di personale,non ne ho piu' voglia.Rimani con i tuoi numeri.Volevo postarle le foto ma a questo punto le faro' vedere solo a chi dico io.Che e' meglio.Almeno con chi dico io posso condividere la passione e non fare polemica ogni 3x2.

@@matcor grazie anche a te per la comprensione.

Mi fa piacere che qualcuno abbia capito che non sono qui a raccontare storielle.

In realta' piu' di qualcuno l'ha capito.si farebbe prima a dire chi non l'ha capito.

Ma va bene cosi'.Da ora in poi non scrivo piu' qui perche' cosi' proprio non mi piace.

Non rientra nella mia mentalita',ne nella mia passione.

ora dopo tutta questa tiritera secondo me sbagli a non condividere le tue foto con tutti.

in fin dei conti tutti gli altri utenti del forum che non sono intervenuti che cosa centrano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scrivo sperando di poter porre fine a questa assurda diatriba . Parlo da curatore e utente molto anziano . Ho visto le foto di Luca , c'è tutto quello che ha detto. Non le ha postate perchè vista la difficoltà nel dover far capire il tutto , ha dovuto impiegare molto tempo, per di più usando la massima cura ( nel poco tempo libero ) e senza mezzi adatti sono venute fuori fuoco . Bruttine ma si capiscono e sono davvero notevoli . Avrebbe avuto tempo e mezzi tra qualche giorno . Io riporto ciò che ho visto, spero che a me almeno crediate, poi non so se deciderà di postarle o condividere con chi vuole in privato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi scrivo sperando di poter porre fine a questa assurda diatriba . Parlo da curatore e utente molto anziano . Ho visto le foto di Luca , c'è tutto quello che ha detto. Non le ha postate perchè vista la difficoltà nel dover far capire il tutto , ha dovuto impiegare molto tempo, per di più usando la massima cura ( nel poco tempo libero ) e senza mezzi adatti sono venute fuori fuoco . Bruttine ma si capiscono e sono davvero notevoli . Avrebbe avuto tempo e mezzi tra qualche giorno . Io riporto ciò che ho visto, spero che a me almeno crediate, poi non so se deciderà di postarle o condividere con chi vuole in privato..

scusa non capisco,cosa vuol dire "Non le ha postate perchè vista la difficoltà nel dover far capire il tutto" cosa c'era da far capire?

abbiamo tutti compreso la storia del suo rotolino con le varianti

Modificato da pato19
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.