Vai al contenuto
IGNORED

Varianti 2 euro commemorativo croce rossa

Risposte migliori

Io chiederei a @@nerone69 un chiarimento. Sul suo blog, dove si parla di queste varianti, in fondo alla pagina è riportata la risposta ufficiale della zecca belga alla questione della coniazione delle monete con bordo diverso, ma purtroppo la traduzione è generata con qualche traduttore automatico e come spesso accade in questi casi si intende il senso ma non il dettaglio. Vorrei che si chiarisse meglio l'ultimissima parte, dove si dice che dopo aver scoperto l'errore sono state ritirate, e presumo non messe in circolazione, le monete che presentavano questo errore. Si parla di 15 monete su 10000, ma non capisco se quello è il numero teorico in percentuale delle monete ritirate o quelle "circolanti" o distribuite. Inoltre sarebbe MOLTO interessante capire cosa hanno fatto delle monete ritirate. Distrutte o cosa ? Grazie nerone69 se riuscirai a fornirci qualche dettaglio in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io chiederei a @@nerone69 un chiarimento. Sul suo blog, dove si parla di queste varianti, in fondo alla pagina è riportata la risposta ufficiale della zecca belga alla questione della coniazione delle monete con bordo diverso, ma purtroppo la traduzione è generata con qualche traduttore automatico e come spesso accade in questi casi si intende il senso ma non il dettaglio. Vorrei che si chiarisse meglio l'ultimissima parte, dove si dice che dopo aver scoperto l'errore sono state ritirate, e presumo non messe in circolazione, le monete che presentavano questo errore. Si parla di 15 monete su 10000, ma non capisco se quello è il numero teorico in percentuale delle monete ritirate o quelle "circolanti" o distribuite. Inoltre sarebbe MOLTO interessante capire cosa hanno fatto delle monete ritirate. Distrutte o cosa ? Grazie nerone69 se riuscirai a fornirci qualche dettaglio in più.

La percentuale è su quelle che hanno controllato, dopo che si sono accorti dell'errore. Quelle spedite o acquistate non sono state considerate, la percentuale presunta varia dal 0,5 al 1,5%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A questo punto, non so se proseguire a contare . Siamo a 78 coincard arrivate direttamente , e 78 bordi belgi . Se si considerano 2 acquisti su ebay tedesco , abbiamo 80 coincard , 79 con bordo belga e 1 italiano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora che ci penso , sotto il mio folder era scollato in una parte , voi che ne dite, può essere un fatto normale ? Nel senso, è capitato ad altre coincard, io non lo so perchè a parte un paio di Vaticano e San Marino , non le colleziono ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora che ci penso , sotto il mio folder era scollato in una parte , voi che ne dite, può essere un fatto normale ? Nel senso, è capitato ad altre coincard, io non lo so perchè a parte un paio di Vaticano e San Marino , non le colleziono ..

Purtroppo credo che non lo sapremo mai. Non è possibile confermare che siano state aperte o che si siano aperte da sole magari a causa di un problema in fase di confezionamento. :unknw: Certo sicuramente non si può escludere nessuna delle ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma scusate, a me non sono ancora arrivate eh, tuttavia, guardando le foto delle coin cards in internet, non credo sia così semplice aprire il tutto senza lasciare segni evidenti di ciò..la scollatura riguarda la pellicola o proprio i due versi della coin cards?

Link al commento
Condividi su altri siti

La percentuale è su quelle che hanno controllato, dopo che si sono accorti dell'errore. Quelle spedite o acquistate non sono state considerate, la percentuale presunta varia dal 0,5 al 1,5%.

Grazie @@nerone69 . Sono percentuali che si discostano molto dalle quelle che pubblichi (88% tipo belga, 8% tipo italiana e 4% tipo olandese ) relativamente ai ritrovamenti avvenuti nell'immediatezza della scoperta delle varianti da parte dei tuoi conoscenti. La stesa zecca belga, come appare dal tuo blog, aveva riconosciuto una percentuale di errori compresa tra l'1 e il 2%... Come si spiega secondo te questa differenza enorme ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@nerone69 . Sono percentuali che si discostano molto dalle quelle che pubblichi (88% tipo belga, 8% tipo italiana e 4% tipo olandese ) relativamente ai ritrovamenti avvenuti nell'immediatezza della scoperta delle varianti da parte dei tuoi conoscenti. La stesa zecca belga, come appare dal tuo blog, aveva riconosciuto una percentuale di errori compresa tra l'1 e il 2%... Come si spiega secondo te questa differenza enorme ?

Le percentuali da me inserite si riferiscono ai primi ritrovamenti (appena scoperto l'errore), poi caso strano questi ritrovamenti sono calati (forse sono state controllate prima di essere spedite?) caso strano anche l'inserimento di coincard nel sito web a lotti di circa 1000 al giorno (forse erano le quantità controllate per giorno?), chi ha ricevuto le prime spedizioni ha avuto qualche "regalino di varianti", dopo niente. Adesso che dire, la percentuale è quella dei primi ritrovamenti o quella "presunta" che ha detto la zecca? Secondo me se la zecca acquista un lotto di tondelli per errore (in questo caso dovrebbero essere 2 lotti: uno italiano e uno olandese) questo non è composto da 15 pezzi, ma un lotto credo comporti diverse migliaia di tondelli. Detto ciò decidete voi quale è la verità.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è la mia croce rossa, non ancora aperta, vista di profilo. Beh non era proprio cosi prima, ho provato a fare una piccola pressione dei bordi, vedendo se si apriva con facilità. quello che vedete è il risultato ottenuto. Ripeto non era cosi prima, ma ci ho esrcitato su pochissima pressione. Forse e normale cosi, boh.

post-42740-0-45427600-1413490453_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le percentuali da me inserite si riferiscono ai primi ritrovamenti (appena scoperto l'errore), poi caso strano questi ritrovamenti sono calati (forse sono state controllate prima di essere spedite?) caso strano anche l'inserimento di coincard nel sito web a lotti di circa 1000 al giorno (forse erano le quantità controllate per giorno?), chi ha ricevuto le prime spedizioni ha avuto qualche "regalino di varianti", dopo niente. Adesso che dire, la percentuale è quella dei primi ritrovamenti o quella "presunta" che ha detto la zecca? Secondo me se la zecca acquista un lotto di tondelli per errore (in questo caso dovrebbero essere 2 lotti: uno italiano e uno olandese) questo non è composto da 15 pezzi, ma un lotto credo comporti diverse migliaia di tondelli. Detto ciò decidete voi quale è la verità.

Ti ringrazio per la tua opinione.

Effettivamente è sempre un gran problema capire dove sta la verità in questioni del genere. Ciò che è certo è che le istituzioni non fanno niente per chiarire le cose.

Faccio una serie di domande provocatorie e retoriche...

1 - Un'ente come la zecca del Belgio (in questo caso del Belgio, ma l'esempio può essere esteso a qualunque nazione, sia chiaro) DEVE avere documenti fiscali da conservare, giusto ?

2 - Bene, dato per scontato che si risponderà SI alla domanda precedente, esisterà una fattura per i tondelli italiani e olandesi che hanno acquistato, o no ?

3 - Credo, a ragion veduta, che i tondelli non si acquistano al supermercato, quindi essendo parte integrante delle monete DEVONO avere una tracciatura per poter risalire in caso di frodi o furti, non credete ?

4 - Bene, chiunque abbia venduto i tondelli alla zecca belga, possibile che non sia in grado a sua volta di giustificare e quantificare provenienza e numero dei tondelli incriminati ?

5 - Non pare quanto meno strano e singolare che le percentuali dei ritrovamenti iniziali siano tanto diverse da quelle "farlocche" dichiarate dalla zecca belga e lontanissime dai dati inizialmente riscontrati ?

6 - Non pare strano che alcuni commercianti siano venuti in possesso di decine di pezzi delle varianti e continuino a centellinarli sulla baia a prezzi da capogiro per mantenere i prezzi alle stelle, mentre altri, su centinaia e centinaia di pezzi acquistati e provenienti dal Belgio, non siano stati in grado di trovare UNA CHE SIA UNA moneta col tondello diverso dal belga ?

7 - Come afferma giustamente @@nerone69 , non suona strano che siano stati messi in vendita sul sito della zecca belga piccoli lotti di un migliaio di coincards al giorno, come se si desse il tempo a qualcuno di verificare i pezzi destinati ai "pirla" di collezionisti comuni e accantonare i pezzi "pregiati" destinati a qualcuno che godeva di maggior favore ?

Bene, credo che di domande ce ne siano abbastanza per capire che c'è qualcosa di molto losco dietro a questa porcheria, che è ancora più schifosa se pensiamo che era tutto nato per finanziare attraverso la beneficenza la Croce Rossa belga.

E intanto i pezzi disponibili pare si stiano esaurendo anche dai commercianti sula baia e mi aspetto che presto i prezzi già folli subiscano una nuova impennata.

Mi auguro si sbagliare, ma mi sento davvero un povero illuso, perchè in fondo la verità sento di conoscerla già perfettamente...

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.