Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vorrei il vostro parere su due trifollari di Ruggero I apparsi recentemente sulla baia...

Ecco le foto del primo:

post-3273-0-46349100-1411144818_thumb.jp

E del secondo:

post-3273-0-91696600-1411144818_thumb.jppost-3273-0-52294100-1411144819_thumb.jp

Sembrano provenire esattamente dagli stessi conii di incudine e martello, o sbaglio?

Inoltre hanno una particolarità, molto evidente nel primo: alcune lettere della leggenda MATER DNI al rovescio mancano della parte superiore!

Come lo spiegate? è possibile che l'incisore, analfabeta, abbia preso a modello un altro trifollaro, un po' decentrato o usurato, e ne abbia copiato esattamente le impronte?

A giudicare dalle foto, tutto sommato entrambe le monete mi sembrano autentiche, ma questa somiglianza e la particolarità della leggenda mi lasciano un po' dubbioso... che ne dite?

Un saluto!

Paolo

Inviato (modificato)

Ho gli stessi tuoi dubbi, lo stile mi pare diverso da quelli che mi è capitato di vedere, le figure mi sembrano più raffinate del solito, o forse sono solo meglio conservati.

Vediamo cosa dicono i più esperti.

Modificato da Cecco

Inviato

il primo non mi convince per niente... bisognerebbe vederlo dal vivo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.