Vai al contenuto
IGNORED

Asta papalina

Cristian97

Risposte migliori

Volevo segnalarvi questa importante iniziativa messa in atto dalle iene, è un asta su ebay che dura 7 giorni in cui verrà battuta all'asta una papalina di Papa Francesco e il ricavato andrà devoluto in beneficenza.

http://www.ebay.it/itm/111465997086?_trksid=p2050601.m30&_trkparms=clkid%3D619826837116793643&_qi=RTM1920521

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma era un asta al ribasso? Prima si stava sulle 200.000, poi 92.000, poi altri 3000 in meno... io sarei un po' sospettoso

Riguardo al programma che ha avuto quest'iniziativa non mi esprimo...

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema è che molti hanno fatto offerte e si sono ritirati.

Credo che la stragrande maggioranza l'abbia fatto a fin di bene per far si che il prezzo aumentasse.

Il problema che qualcuno ha esagerato e si poi trovato con la dinamite in mano, la miccia corta e nessuno a cui passarla.

Infatti nell'ultima puntata del programma hanno fatto vedere il servizio nel quale ci sarebbe dovuta essere la consegna ma non c'è stata perchè l'acquirente si è ritirato sebbene si fosse aggiudicato l'asta.

Onestamente avessi 89.000 euro da poter spendere senza difficoltà mi comprerei qualcosa di diverso da una papalina indossata da papa Francesco o da chiunque altro ma questo è un personalissimo punto di vista che non pretendo che sia condiviso.

Andando leggermente in OT: del programma ho profonda stima per certi argomenti trattati e odio profondo per la sciaguratezza con il quale ne hanno trattati altri (caso stamina su tutti).

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco lo scopo benefico di questa iniziativa, ma se si vuole fare beneficenza lo si può fare in mille modi diversi, senza andare ad offrire cifre insensate e tutte da verificare su oggetti che quel valore non lo hanno affatto. La papalina messa in asta infatti è un oggetto che deriva da uno "scambio" che una persona vicina all'entourage delle Iene ha fatto qualche tempo fa in piazza San Pietro col papa. E' infatti tradizione che il papa scambi la sua papalina con quella di qualche fedele: http://www.repubblica.it/esteri/2013/04/17/foto/papa_francesco_scambia_lo_zucchetto_con_un_fedele-56836297/1/

Pare che con papa Bergoglio questa tradizione secolare si sia fatta intensissima, tanto che in piazza San Pietro sono sorti come funghi banchetti che vendono papaline ai fedeli. in sostanza lo zucchetto del papa ha di certo un valore "morale" perchè da lui indossato, ma dal punto di vista meramente commerciale potrebbe essere uno dei tantissimi zucchetti venduti per pochi Euro in Piazza San Pietro (e quindi non un oggetto particolare pensato solo per lui), che magari pochi istanti prima il papa aveva scambiato con un altro fedele.

E' quindi evidente che, pur con fini di bene, l'iniziativa abbia ampi margini di discutibilità, a partire dal modo in cui è stata condotta l'asta, che se ho capito bene, ha pure evuto un esito fasullo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.