Vai al contenuto
IGNORED

Due domande

frankoppc

Risposte migliori

1° domanda: quanto peso in percentuale +/- può perdere una moneta in conservazione MB BB e SPL?

2° domanda: che tipo di monete sono falsificate del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana?

io (visto che non me ne intendo di falsi) credo sicuramente queste qui:
per il regno 10c ape 1919 e le altre rare (quasi tutte?)

per la repubblica sicuramente:
2L 58, 5L 56, tutte le 46 e 47

forse anche il 10L del 65 e 1-2 lire del 56? e il 50L del 58 può essere? o non vengono considerate proprio dai falsari?

rimango in attesa :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]1° domanda: quanto peso in percentuale +/- può perdere una moneta in conservazione MB BB e SPL?[/quote]

Non so se esistono delle percentuali precise, ti posso dire come lo valuto io.

In SPL la perdita di peso è assente

In BB la perdita di peso è minima (non ho mai registrato perdite superiori all'1% in monete BB)

In MB la perdita di peso varia da 1% a 2% a seconda dell'usura.

Queste però come ho detto prima sono considerazioni mie fatte sulla mia esperienza coi marenghi...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='frankoppc' date='19 dicembre 2004, 22:32']2° domanda: che tipo di monete sono falsificate del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana?
[...]
forse anche il 10L del 65 e 1-2 lire del 56? e il 50L del 58 può essere? o non vengono considerate proprio dai falsari?[/quote]

Rispondo solo a questa domanda: 10l del 65 e 1-2l del 56 non sono monete di rarità tale (max valore in FDC sui 25€-30€) da giustificare un riconio/falso moderno, e hanno un valore facciale troppo basso per giustificare un falso d'epoca. Ho invece visto con i miei occhi dei falsi del 50 lire del 1958, ma è chiaro che bisogna dubitare più che altro delle monete in alta conservazione, il cui valore in FDC è altissimo (diverse centinaia di €) e quindi giustifica (nella concezione del truffatore, ovviamente) la creazione del falso.
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
[quote name='Paolino67' date='20 dicembre 2004, 08:04']Rispondo solo a questa domanda: 10l del 65 e 1-2l del 56 non sono monete di rarità tale (max valore in FDC sui 25€-30€) da giustificare un riconio/falso moderno[/quote]

Premetto che non ne ho mai visti (e sopratutto non li riconoscerei) ma un mio amico ha visto in vendita i falsi delle 1/2 lire di quasi tutti gli anni. Monete vendute in FDC a pochi euri ma anche monete che probabilmente si prestano bene ad essere falsificate.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

Rep Italiana

Ho visto oltre a quelle citate anche falsi di : 500 L (caravelle) primi anni ,20 L 1970 (P invece di R) , 10 L 1991 (rovescio capovolto, fatte con il tornio per divertimento ma alcune circolano nei mercatini)

Regno d' Italia (Vitt Eman III in particolare)

In generale i grossi moduli in argento e oro , e le monete da R in su

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]1° domanda: quanto peso in percentuale +/- può perdere una moneta in conservazione MB BB e SPL?

2° domanda: che tipo di monete sono falsificate del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana?[/quote]

[color="blue"]Ciao frank
Per me dipende molto dal tipo e dal peso della moneta!
Posso dirti come la vedo io per i pesi,ad esempio su 25 grammi:
Un SPL non meno di 24,95
Un BB non meno di 24,8/7
Un MB non meno di 24/3-2
Un B può arrivare anche a 23

Dipende molto anche da dove manca,sul bordo è normale nel campo no!

Per le monete falsificate ne ho viste molte ma maggiormente si preferiscono anni rari di oggi o monete molto rare di ieri tipo il 5 lire 1848 il 20 lire littore il 5 lire 1891 UmbertoI che negli anni 60/70 erano molto falsificate,molto riconoscibili dal peso.Oggi mirano all'oro sopratutto,specialmente di Vit.Em.III ed anche con la Repubblica da stare attenti specialmente alle 50 lire 1958.

By
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Ciao frank
Per me dipende molto dal tipo e dal peso della moneta!
Posso dirti come la vedo io per i pesi,ad esempio su 25 grammi:
Un SPL non meno di 24,95
Un BB non meno di 24,8/7
Un MB non meno di 24/3-2
Un B può arrivare anche a 23[/quote]

Non è molto differente dalla mia.. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.