Vai al contenuto
IGNORED

TESTONE 1710 -LORRAINE(LORENA) - LEOPOLD I - INFO?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

non essendo il mio ramo avrei bisogno di aiuto riguardo la seguente moneta.

La moneta pesa 7,52 grammi, diametro circa 2,8 cm e dovrebbe essere argento.

Sul dritto mostra le scritte LEOP - I - D - G - D - LOT - BA - REX - IER

Al rovescio: SPERAVI 1710 - IN - TE - DOMINE -

Da quello che ho capito si tratta di un testone di Leopoldo I per la Lorena. Confermate?

Ora le domande:

- La moneta in che monetazione si colloca? Francese o Tedesca? Da quel poco che ricordo questa regione è passata di mano più volte tra germania e francia... in quel periodo cosa era?

- è una moneta comune? rara? Che conservazione posso attribuirle? E' in buona conservazione per la tipologia?

Saluti

Simone

post-1512-0-81340700-1410910005_thumb.jp

post-1512-0-03922400-1410910008_thumb.jp

post-1512-0-54413400-1410910009_thumb.jp

post-1512-0-96978100-1410910010_thumb.jp

Modificato da uzifox

Inviato

Beh, quando Leopoldo nacque, nel 1679, il ducato era già stato occupato da Luigi XIV; i genitori di Leopoldo ripararono alla corte asburgica, dove ottennero protezione. e lo stesso Leo nacque non a caso a Innsbruck, in Tirolo.

Solo nel 1697, con la firma del trattato di Ryswick, la Lorena tornò alla famiglia regnante e Leo fece il proprio ingresso trionfale a Nancy. Quindi, l'area di riferimento era quella imperiale ma col potente vicino francese sempre agguerrito.

• Mi piace 1

Inviato

non sarà un quarto di scudo?

Inviato (modificato)

Ah boh....non ne so nulla di queste monetazioni....... :unknw: Perchè dici un quarto di scudo? Per il peso?

Girando su internet ho trovato questa scheda in cui viene indicato un peso di 8,42 g contro i 7,52 g del mio.

Il peso calante di 0,9 g del mio esemplare è compatibile con l'usura?

http://en.numista.com/catalogue/pieces33781.html

Saluti

Simone

PS Come diametro invece ci siamo: 29 mm

Modificato da uzifox

Inviato

si

Inviato

Grazie ad entrambi per le informazioni.

Saluti

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.