Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho questa moneta romana con diametro di 2 cm con patina ancora bella

mi piacerebbe saperne di più,che tipo di moneta, l'imperatore,l'anno e il valore approssimativo grazie

a chi mi toglie queste curiosità

post-24578-0-33017300-1410800152_thumb.j

post-24578-0-34011700-1410800175_thumb.j

Inviato (modificato)

direi Licinio I, Sol Invicto Comiti, mi sembra Arelate, ora provo a cercare riferimenti più precisi, a dovrebbe essere un follis ma se metti peso e diametro non sbagli mai

ecco mi sembra sia come questa, nel caso al link trovi tutte le indicazioni che cerchi, non farti illusioni non ti cambia la vita

CGB.fr

http://www.numishop.comlink.gif

50917.m.jpg
Auction Lot Date Estimate Result Web Shop 0 (« | ») 1. January 1970 * (login required) * (login required)
Description LICINIUS Ier (11/08/308-09/324)
Valerius Licinianus Licinius
Follis ou nummus 315-316 N° brm_126660
Date : 315-316
Nom de l'atelier : Arles
Métal : cuivre
Diamètre : 20mm
Axe des coins : 6h.
Poids : 2,95g.
Degré de rareté : R1

Etat de conservation : TTB+
Commentaires sur l'état de conservation : Très beau portrait. Patine grise avec de petites concrétions vertes. Beau revers. Prix : 85,00 € N° dans les ouvrages de référence : RIC.68 (R3) - C.162 - F.482
Titulature avers : IMP LICINIVS P F AVG.
Description avers : Buste lauré et cuirassé de Licinius Ier à droite, vu de trois quarts en avant (B*).
Traduction avers : 'Imperator Licinius Pius Felix Augustus', (L’empereur Licinius pieux Hheureux auguste).
Titulature revers : SOLI IN-VI-CTO COMITI/ S|F// PARL.
Description revers : Sol radié, nu, le manteau flottant sur l'épaule gauche, debout à gauche, levant la main droite et tenant un globe de la main gauche.
Traduction revers : “Soli Invicto Comiti”, (Au compagnon le Soleil invincible).
Commentaire à propos de cet exemplaire : Poids léger. Historique : Licinius Ier fut proclamé directement auguste à la suite de la conférence de Carnuntum le 11 novembre 308. En 313, après le rescrit de Milan, il épousa la demi-sœur de Constantin, Constantia. En 316 eut lieu une première guerre qui opposa Licinius à Constantin et qui se termina par la mort de Valens et la signature d'une paix entre les deux augustes. Le 1er avril 317 furent créés trois césars : Crispus, Constantin II et Licinius II. Une seconde guerre éclata entre Constantin et Licinius en 321 qui se termina par la défaite décisive de Chrysopolis en 324 et la déposition de Licinius qui fut exilé à Thessalonique avant d'être exécuté l'année suivante.
Modificato da karnescim
  • Mi piace 2

Inviato

grazie marchese profano....oggi è il tuo gg fortunato,hai potuto aiutare me...molto assai

direi Licinio I, Sol Invicto Comiti, mi sembra Arelate, ora provo a cercare riferimenti più precisi, a dovrebbe essere un follis ma se metti peso e diametro non sbagli mai

ecco mi sembra sia come questa, nel caso al link trovi tutte le indicazioni che cerchi, non farti illusioni non ti cambia la vita

CGB.fr

http://www.numishop.comlink.gif

50917.m.jpg
Auction Lot Date Estimate Result Web Shop 0 (« | ») 1. January 1970 * (login required) * (login required)
Description LICINIUS Ier (11/08/308-09/324)
Valerius Licinianus Licinius
Follis ou nummus 315-316 N° brm_126660
Date : 315-316
Nom de l'atelier : Arles
Métal : cuivre
Diamètre : 20mm
Axe des coins : 6h.
Poids : 2,95g.
Degré de rareté : R1

Etat de conservation : TTB+
Commentaires sur l'état de conservation : Très beau portrait. Patine grise avec de petites concrétions vertes. Beau revers. Prix : 85,00 € N° dans les ouvrages de référence : RIC.68 (R3) - C.162 - F.482
Titulature avers : IMP LICINIVS P F AVG.
Description avers : Buste lauré et cuirassé de Licinius Ier à droite, vu de trois quarts en avant (B*).
Traduction avers : 'Imperator Licinius Pius Felix Augustus', (L’empereur Licinius pieux Hheureux auguste).
Titulature revers : SOLI IN-VI-CTO COMITI/ S|F// PARL.
Description revers : Sol radié, nu, le manteau flottant sur l'épaule gauche, debout à gauche, levant la main droite et tenant un globe de la main gauche.
Traduction revers : “Soli Invicto Comiti”, (Au compagnon le Soleil invincible).
Commentaire à propos de cet exemplaire : Poids léger. Historique : Licinius Ier fut proclamé directement auguste à la suite de la conférence de Carnuntum le 11 novembre 308. En 313, après le rescrit de Milan, il épousa la demi-sœur de Constantin, Constantia. En 316 eut lieu une première guerre qui opposa Licinius à Constantin et qui se termina par la mort de Valens et la signature d'une paix entre les deux augustes. Le 1er avril 317 furent créés trois césars : Crispus, Constantin II et Licinius II. Une seconde guerre éclata entre Constantin et Licinius en 321 qui se termina par la défaite décisive de Chrysopolis en 324 et la déposition de Licinius qui fut exilé à Thessalonique avant d'être exécuté l'année suivante.

Inviato

grazie marchese profano....oggi è il tuo gg fortunato,hai potuto aiutare me...molto assai

ma prego....

aggiungo solo una cosa, la moneta da me inserita è leggermente differente dalla tua nelle lettere in campo (SF in ac search e PF nella tua) e in una parte delle legenda (almeno mi sembra) del rovescio, nella tua leggo SOLIINV-I-CTOCOMITI mentre in quella di acsearch è scritto SOLIIN-VI-CTOCOMITI dato che sono un profano senza Cohen non vorrei cambiassero i riferimenti, tuttavia sono certo che qualcuno saprà chiarire questo dubbio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.