Vai al contenuto
IGNORED

Due aiuti

pombal

Risposte migliori

Ho ricevuto da alcuni giorni delle monete (VE III) prese ad un'asta sanmarinese.

Una L.1 1916 quadriga briosa (SPL+) presenta delle piccolissime macchie scure (veramente piccole anche se visibili ad occhio nudo), una tra la zampa del primo cavallo ed il petto (busto o non so come si chiama) ed un paio di altre sparse nella parte centrale. Non mi sembrano residui di sporcizia, non disturbano + di tanto ma mi piacerebbe sapere cosa possono essere. Il contorno invece mi turba di più. Le stelline sono completamente verdi (ossidazione?), ma la cosa curiosa che non avevo notato senza lente è che anche il bordo lo è (un pò cangiante) o lo è stato e lo ridiverrà, ma non per l'intero diametro.

La domanda è questa. Possono coesistere due fenomeni di ossidazione diversi oppure di cosa stiamo parlando?

Non ho la foto né una scansione causa recente trasloco, ma penso che sia comprensibile il fenomeno descritto.

La moneta è molto bella e me la tengo comunque stretta in attesa di collocarla nella valigetta.

=====

L'altra questione è fuori tema. Spero che ci sia un appassionato di filatelia (o anche qualcuno + svelto di me e ci vuole poco...).

La busta con la quale mi sono state inviate le monete è piena di francobolli in Lire?

Me lo ha fatto notare mia figlia di 10 anni.

Piena zeppa di "il tabacco o la salute a voi la scelta" valore 520, "XX mostra del francobollo europeo" valore 170 e un bellissimo esemplare (sembra un disegno di mordillo) "campionato del mondo di sci alpino sestriere 2/15-02-1997 valore 1000. Tutti emessi da San Marino. Ma non hanno l'euro? Sono in Lire? Possono ancora circolare? E' una vista o cosa?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per gli aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra questione è fuori tema. Spero che ci sia un appassionato di filatelia (o anche qualcuno + svelto di me e ci vuole poco...).

La busta con la quale mi sono state inviate le monete è piena di francobolli in Lire?

Ma non hanno l'euro? Sono in Lire? Possono ancora circolare?

141693[/snapback]

I francobolli in lire di San Marino hanno tuttora corso legale e possono circolare unitamente a quelli in euro ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le ossidazioni non so cosa risponderti, anche perchè non ben capito la tua domanda :D

Rispondo invece alla seconda riguardante i francobolli: in Italia, come anche a San Marino, i francobolli in Lire non sono andati in pensione con l'avvento dell'€uro. Tutti i francobolli a partire dal 1968 (ossia quelli stampati con carta fluorescente) sono tutt'ora validi per l'affrancatura. Io stesso a volte uso vecchi francobolli nuovi degli anni 70 (trovati in qualche lotto) per creare affrancature filateliche quando spedisco qualche busta ad altri collezionisti filatelici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una L.1 1916 quadriga briosa (SPL+) presenta delle piccolissime macchie scure (veramente piccole anche se visibili ad occhio nudo), una tra la zampa del primo cavallo ed il petto (busto o non so come si chiama) ed un paio di altre sparse nella parte centrale. Non mi sembrano residui di sporcizia, non disturbano + di tanto ma mi piacerebbe sapere cosa possono essere.

Le stelline sono completamente verdi (ossidazione?), ma la cosa curiosa che non avevo notato senza lente è che anche il bordo lo è (un pò cangiante) o lo è stato e lo ridiverrà, ma non per l'intero diametro.

La domanda è questa. Possono coesistere due fenomeni di ossidazione diversi oppure di cosa stiamo parlando?

141693[/snapback]

Ciao, senza foto provo ad interpretare i fatti... :P

Per le macchie scure non "disturbanti" può trattarsi di piccole ossidazioni dell'argento, in genere di colore nerastro o marrone scuro.

Per il verdognolo del controno può trattarsi degli effetti dovuti alla permanenza in bustine di plastica o fogli d'album poco adatti allo scopo, capita spesso che diano una sorta di "patina" verdastra sulle monete d'argento, magari i campi sono stati puliti ed il contorno no... <_< ; comunque non si tratterebbe di vera patina e nemmeno di ossidazione, con un cotton-fioc imbevuto di alcool prova a passare l'intero contorno e dovrebbe venir via :rolleyes:

Se puoi, anche in fututo, posta le foto della moneta, così si fa una diagnosi più certa :D

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) Io stesso a volte uso vecchi francobolli nuovi degli anni 70 (...)

141695[/snapback]

:blink: :blink: :blink:

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I francobolli in lire di San Marino sono tuttora validi purchè emessi a partire dal 1928 :blink:

Il francobollo che sembra un disegno di Mordillo...è di Ro Marcenaro :D

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il verdognolo del controno può trattarsi degli effetti dovuti alla permanenza in bustine di plastica o fogli d'album poco adatti allo scopo, capita spesso che diano una sorta di "patina" verdastra sulle monete d'argento, magari i campi sono stati puliti ed il contorno no... <_< ; comunque non si tratterebbe di vera patina e nemmeno di ossidazione, con un cotton-fioc imbevuto di alcool prova a passare l'intero contorno e dovrebbe venir via  :rolleyes:

Ciao, RCAMIL  B)

141700[/snapback]

Fatto. Grazie per il consiglio. Tutto a posto; è andato via.

Per i francobolli grazie a tutti. Non lo sapevo proprio. E' stata una scoperta. Allora vuol dire che se mi faccio il concambio posso utilizzare dei francobolli che ho, anche se ormai con la posta prioritaria...

La prossima volta invio immagine. Ho comprato da pochi gg uno scanner ma non l'ho montato causa recente trasloco.

Ciao a tutti.

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.