Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi hanno proposto questo lotto di 4 monete in bronzo per uno scambio o un acquisto.

Ritengo che siano di area indo-iraniana ma il proprietario è fermamente convinto che siano celtiche, quindi mi rivolgo a Voi per chiedere che monete sono ed il loro valore.

Il peso varia dai 10,33 ai 9,1 (x 2 monete) agli 8,97 g.

Grazie.

PS: le foto mi sono state girate da lui e riportano il sito estero dove le avrebbe acquistate, ma purtroppo non sono riuscito a risalire alla fonte.

post-35490-0-77184500-1410787499_thumb.j

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato

ciao sono palesemente indiane, hai ragione tu! l'iconografia mi sembra inconfondibile. sono cosiddette "puranas", mi sembrano abbastanza antiche, anche se non ti saprei indicare l'epoca esatta e lo stato emittente preciso. per questo aspettiamo pareri di più esperti, ma la ruota raggiata come simbolo solare, la mucca sacra e la svastica riportano all'induismo in modo inequivocabile :)

Inviato

Grazie @@vanadio per la conferma.

Ho trovato una delle quattro ed è indiana al 100%.

post-35490-0-82879900-1410794195_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me il problema sembra anche: ma sono autentiche? I rovesci in particolare mi sembrano un po' troppo "nuovi" e perfetti. La foto che hai rintracciato mostra un aspetto del tutto diverso.

• Mi piace 2

Inviato

concordo in effetti.. almeno un paio di foto danno veramente quell'impressione.. le altre potrebbero anche passare "solo" per pesantemente restaurate.. cmq mi associo nel sentire puzza di bruciato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.