Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti signori!vorrei avere il vostro aiuto se possibile con questa moneta circa l'autenticita.Spero in un riscontro positivo.Grazie mille a tutti!.

post-38293-0-44642100-1410784332_thumb.j

post-38293-0-22992700-1410784344_thumb.j

Inviato

Per identificare una moneta , specialmente quando è proposta in immagine, occorre SEMPRE indicare il peso e il diametro !!!

in mancanza di questo due importanti elementi, qualsiasi risposta è avventata....

Inviato (modificato)

per esempio, quella postata .. senza altri elementi, guardando l'immagine ... è una moneta di cioccolato!...

Modificato da profausto

Inviato

@profausto salve, è da un'anno che seguo il forum e leggo sempre che il peso è fondamentale, ma a questo punto mi sorge un dubbio...le monete false o meglio LE RIPRODUZIONI non possono avere lo stesso peso delle monete vere?Essendo dei falsi...il falsario si impegna nel copiare la moneta nel miglior modo possibile...e quindi copierà anche peso e metallo...Io non so il peso perché la moneta non è mia...ma non mi stupirei se il proprietario nel pesare la monete e mi dicesse che pesa...(lo stesso peso della moneta autentica)...non per questo mi convincerei che sia autentica...Volevo togliermi questo dubbio...

Inviato

Si... ma due indizi fanno una prova.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Inviato

E' il solito falso in alpacca. Troppo lucente e pulito per essere argento.

Troppo decentrata e i rilievi son poco nitidi per quella mancanza di difetti.

Awards

Inviato (modificato)

nelle monete "moderne" , la possibilità che una moneta falsa coincida nel peso, nel diametro e nel metallo è ridotta ad una percentuale irrisoria...... a meno che il falsario lavori gratis....

Modificato da profausto

Inviato

@@profausto salve, è da un'anno che seguo il forum e leggo sempre che il peso è fondamentale, ma a questo punto mi sorge un dubbio...le monete false o meglio LE RIPRODUZIONI non possono avere lo stesso peso delle monete vere?Essendo dei falsi...il falsario si impegna nel copiare la moneta nel miglior modo possibile...e quindi copierà anche peso e metallo...Io non so il peso perché la moneta non è mia...ma non mi stupirei se il proprietario nel pesare la monete e mi dicesse che pesa...(lo stesso peso della moneta autentica)...non per questo mi convincerei che sia autentica...Volevo togliermi questo dubbio...

Molto spesso le riproduzioni sono smascherate da incongruenze di peso o diametro, il falsario non ha gli stessi strumenti della zecca ed é estremamente difficile riprodurre esattamente tutti i parametri dell'originale.

In più per identificare un falso vanno scartati via via gli elementi sospetti, si comincia dai più evidenti e oggettivi.

É un po' come cercare un guasto elettrico smontando tutto l'impianto senza verificare che funzioni l'interruttore:rolleyes:

• Mi piace 2

Inviato

Ho capito...Precisi nelle risposte...molto soddisfatto come sempre...Grazie a tutti!

Inviato

Concordo con @Gimo85 per quanto riguarda peso e diametro. I miei dubbi sorgevano anche dalla scritta 5 Lire,oltre all'eccessiva lucentezza dell'esemplare,perché negli esemplari autentici nella suddetta scritta la i risulta leggermente spostata in alto rispetto alla L mentre invece,nel nostro caso,si trovano allo stesso livello.

Inviato

...... attendiamo peso e diametro......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.