Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti signori!vorrei avere il vostro aiuto se possibile con questa moneta circa l'autenticita.Spero in un riscontro positivo.Grazie mille a tutti!.

post-38293-0-44642100-1410784332_thumb.j

post-38293-0-22992700-1410784344_thumb.j

Inviato

Per identificare una moneta , specialmente quando è proposta in immagine, occorre SEMPRE indicare il peso e il diametro !!!

in mancanza di questo due importanti elementi, qualsiasi risposta è avventata....

Inviato (modificato)

per esempio, quella postata .. senza altri elementi, guardando l'immagine ... è una moneta di cioccolato!...

Modificato da profausto

Inviato

@profausto salve, è da un'anno che seguo il forum e leggo sempre che il peso è fondamentale, ma a questo punto mi sorge un dubbio...le monete false o meglio LE RIPRODUZIONI non possono avere lo stesso peso delle monete vere?Essendo dei falsi...il falsario si impegna nel copiare la moneta nel miglior modo possibile...e quindi copierà anche peso e metallo...Io non so il peso perché la moneta non è mia...ma non mi stupirei se il proprietario nel pesare la monete e mi dicesse che pesa...(lo stesso peso della moneta autentica)...non per questo mi convincerei che sia autentica...Volevo togliermi questo dubbio...

Inviato

Si... ma due indizi fanno una prova.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Inviato

E' il solito falso in alpacca. Troppo lucente e pulito per essere argento.

Troppo decentrata e i rilievi son poco nitidi per quella mancanza di difetti.

Awards

Inviato (modificato)

nelle monete "moderne" , la possibilità che una moneta falsa coincida nel peso, nel diametro e nel metallo è ridotta ad una percentuale irrisoria...... a meno che il falsario lavori gratis....

Modificato da profausto

Inviato

@@profausto salve, è da un'anno che seguo il forum e leggo sempre che il peso è fondamentale, ma a questo punto mi sorge un dubbio...le monete false o meglio LE RIPRODUZIONI non possono avere lo stesso peso delle monete vere?Essendo dei falsi...il falsario si impegna nel copiare la moneta nel miglior modo possibile...e quindi copierà anche peso e metallo...Io non so il peso perché la moneta non è mia...ma non mi stupirei se il proprietario nel pesare la monete e mi dicesse che pesa...(lo stesso peso della moneta autentica)...non per questo mi convincerei che sia autentica...Volevo togliermi questo dubbio...

Molto spesso le riproduzioni sono smascherate da incongruenze di peso o diametro, il falsario non ha gli stessi strumenti della zecca ed é estremamente difficile riprodurre esattamente tutti i parametri dell'originale.

In più per identificare un falso vanno scartati via via gli elementi sospetti, si comincia dai più evidenti e oggettivi.

É un po' come cercare un guasto elettrico smontando tutto l'impianto senza verificare che funzioni l'interruttore:rolleyes:

• Mi piace 2

Inviato

Ho capito...Precisi nelle risposte...molto soddisfatto come sempre...Grazie a tutti!

Inviato

Concordo con @Gimo85 per quanto riguarda peso e diametro. I miei dubbi sorgevano anche dalla scritta 5 Lire,oltre all'eccessiva lucentezza dell'esemplare,perché negli esemplari autentici nella suddetta scritta la i risulta leggermente spostata in alto rispetto alla L mentre invece,nel nostro caso,si trovano allo stesso livello.

Inviato

...... attendiamo peso e diametro......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.