Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un amico spagnolo, che sta studiando un ripostiglio di maiorine del IV secolo d.C. rinvenuto in Spagna, ha trovato in mezzo questa misteriosa monetina di bronzo, diametro 15-17 mm e peso 3,0 g:

post-7204-0-79922900-1410783336_thumb.jp

Il diritto sembra raffigurare una testa virile, con barba a punta, simile a certe monete di Massinissa (che però è normalmente volto a sinistra e al rovescio usa lettere in punico), mentre al rovescio c'è un cavallo al galoppo e all'esergo, alcune lettere, che sembrano essere …TING.. (Tingeri ?).

Qualcuno è in grado di identificarla?

Inviato (modificato)

Mi dispiace, non so dirti. Posso dire però che poteva valere molto (non sono sicuro però) poichè era solito, nei casi in cui la battitura fosse poco centrata, che i poveri grattassero i bordi per recuperare metallo. Potrebbe essere una moneta di Iempsale, anche se la posizione geografica non coincide alla perfezione.

Modificato da Calitero

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sopra il cavallo mi par di vedere anche un cavaliere. Lo stile del cavallo però è abbastanza diverso da quelli di Micipsa/Massinissa. Certo, TING fa pensare a Tingitania...ma le lettere latine la spostano avanti nel tempo.Chissà se Visonà la conosce, visto tutto quello che ha scritto sui bronzi sopra citati?

Inviato

Piuttosto mi è venuto un dubbio che la N (piuttosto inclinata), piuttosto stesse per indicare A V in nesso (capita che manchi la barra orizzontale).

Si avrebbe quindi la lettura in TI AVG e quindi del tempo di Tiberio), ma la moneta manca totalmente nel RPC…..

Sembra un inedito, ma qualcuno ha una idea migliore….

post-7204-0-82308100-1410878760_thumb.jp

Inviato

Il R con cavallo, cavaliere e scritta mi sembra un po' somigliante alla tipologia delle celtiberiche tipo quelle di osca, o di turiaso, ecc.

Inviato

il tipo di cavaliere, ma solo quello, ricorda le monete celtibere...il resto no...

su ti avg ho dei dubbi, al dritto non parrebbe una testa imperiale, questo sarebbe strano

Tingeris fu la mia prima idea...ma non è confermata

Inviato (modificato)

la faccia da TINGI MAURETANIA un po' ce l'ha :)

e anche il "tondello" ha similitudini forti

post-38959-0-72301700-1410904032_thumb.j

Modificato da Poemenius

Inviato

forse potrebbe aiutare il corpus nummorum numidiae mauretaniaeque. testo che purtroppo non possiedo, e che se ben ricordo arriva fino al I sec dC

Inviato

la questione della lettura è ancora più complessa di quanto già non sembri... vi do qualche spunto

1 - TING parrebbe una lettura possibile

2 - ANT al posto di N è ben possibile

3 - la prima T è corrotta e non si capisce se è veramente una T, e non escluderei una legatura con una A

4 - la G, ammesso sia G - è più bassa della linea naturale della scritta

5 - sulla linea naturale, invece, sembra di poter scorgere una E successiva alla G

URGE una foto di maggiore qualità!

post-38959-0-74065000-1411029998_thumb.j

Inviato

un'altra domanda che mi sono post.... cosa c'è sotto il cavallo?

sembra una colonna, se così fosse staremmo parlando non di una rappresentazione di un uomo a cavallo, ma di una statua di un uomo a cavallo

post-38959-0-94270800-1411030660_thumb.j

Inviato

anche un'analisi della figura al retro, forse, potrebbe aiutare.

il cavaliere (o magari la statua del cavaliere) impugna quella che sembrerebbe essere una ghirlanda.

la scena non è ignota ovviamente all'antichità... posto un sigillo (non pertinente con luogo e periodo) a titolo d'esempio

post-38959-0-54802900-1411031699_thumb.g

Inviato

un'altra domanda che mi sono post.... cosa c'è sotto il cavallo?

sembra una colonna, se così fosse staremmo parlando non di una rappresentazione di un uomo a cavallo, ma di una statua di un uomo a cavallo

Purtroppo dalla foto non si capisce bene, ma il rilievo che sembra di cogliere sotto il cavallo potrebbe essere più semplicemente la gamba del cavaliere. Non si vede bene la parte superiore del cavaliere, ma sembra esserci….

Ancora non riesco a identificare e aspetto la possibilità di consultare il Mazard sulle monete mauritane...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.