Vai al contenuto
IGNORED

Segantini Pascoli e Bistolfi


odjob

Risposte migliori

Salve
stamani leggevo un'articolo sulla mostra di Giovanni Segantini che si svolgerà a Palazzo Reale di Milano dal 18/9/2014 al 18/01/2015.
Una celebrazione della milanesità del pittore, tra i massimi esperti del Divisionismo è questo l'obiettivo della mostra Segantini. Una retrospettiva che esalta la patria d'adozione di Giovanni Segantini, la cui realizzazione avviene in collaborazione con la Galleria Civica di Arte Moderna della città e con il Museo Segantini di Saint Moritz.(preso da www.milanodabere.it)
Leggendo l'articolo si menzionava Leonardo Bistolfi che fu anche medaglista e che ,nel caso di Segantini,realizzò il monumento per il pittore che ha per titolo"La bellezza liberata della materia";egli,poi,celebrò il pittore con i monumenti di Arco e Saint Moritz.

Il Bistolfi fu amico di Giovanni Pascoli ed i due vengono menzionati dal bravo Mauro Pasini in questo articolo in cui si parla del 20 Centesimi"Libertà librata"del Regno d'Italia

il link del PDF dell'articolo che fu pubblicato su Panorama Numismatico nel 2011 http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/GIovanni-Pascoli-Medaglie.pdf

--Salutoni
-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.