Vai al contenuto
IGNORED

Monete morsicate

Ianva

Risposte migliori

• 8 anni dopo...

Mi sono piacevolmente ritrovato a leggere questa discussione di @Ianva e condivido il mio falso d'epoca di una Piastra del 1834 su cui si notano i segni di saggiatura con i denti !

Addirittura con pezzettini di dente rimasti dentro.

spero di aver soddisfatto la tua curiosità. 

Un caro saluto, Rocco. 

IMG_20210131_105251.thumb.jpg.4a461c1cda2a9bc60472324aa1c2e5f3.jpg

IMG_20210131_105307.thumb.jpg.805695db7264d5e85b9983f2c98c67f4.jpg

IMG_20210131_105105.thumb.jpg.d1e592485e0545f01f58dcb2b84aeaac.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Sono ignorante per i territori extra-europei (ho scambiato il mio dollaro MORGAN alcuni anni fa insieme ad altre americane per un 120 grana di Francesco II), però mi aspetterei diverse monete USA con i segni dei denti. Sergio Leone e John Ford ci hanno mentito fino a ora? ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 17/9/2022 alle 12:58, Rocco68 dice:

Addirittura con pezzettini di dente rimasti dentro.

Perdonami, ma questa cosa mi lascia un po' perplesso. Sei sicuro siano schegge di dente?

Grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, sdy82 dice:

Perdonami, ma questa cosa mi lascia un po' perplesso. Sei sicuro siano schegge di dente?

Grazie.

È materia bianca ....

Stasera la fotografo meglio nel particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei seri dubbi che qualcuno possa aver provato a  mordere un monetone come una piastra da 120 grana...

C'erano metodi ben più sicuri per controllare la genuinità di una moneta del genere,tutt'alpiu questa pratica poteva trovare utilizzo nel medioevo dove le monete erano ben più sottili...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @sdy82

Ho rifatto foto del particolare.

Se non sono compatibili con segni di morso... a cosa sarebbero dovuti quei solchi?

Mi piacerebbe leggere le vostre ipotesi 😊

IMG-20221008-WA0011.jpg

IMG-20221008-WA0012.jpg

IMG-20221008-WA0013.jpg

IMG-20221008-WA0014.jpg

Modificato da Rocco68
Mancavano immagini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 8/10/2022 alle 08:14, Rocco68 dice:

Mi piacerebbe leggere le vostre ipotesi

Io non sono in grado di escludere alcunché. Cerco di ragionare insieme a voi.

Alcuni segni particolarmente netti e circoscritti mi sembrano poco compatibili con un impronta dentaria. Immagino che le impronte dentarie siano più indistinte, più larghe.

Ma rimango perplesso soprattutto sul fatto che schegge dentarie siano rimaste conficcate per quasi 200 anni. Partendo dal presupposto che tracce di morsi debbano risultare più estese e meno profonde di un segno lasciato da un corpo appuntito, faccio fatica a pensare che una scheggia di dente rimanga saldata al metallo.

Non basta secondo me la costatazione del colore (materia biancastra) per supporre che lì ci siano pezzi di dente.

A te @Rocco68 hanno detto essere pezzi di dente? 

Modificato da sdy82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari fu un animale? Ma pare quantomeno strano che un animale di piccola taglia (di certo segni così non sono compatibili con grandi carnivori zannuti) sia impazzito e abbia morso con insistenza la moneta fino a lasciarci tracce dei suoi preziosi denti. Inoltre doveva essere così forte da scalfire piuttosto in profondità il metallo.

L'unico in grado di fare una cosa simile che mi viene in mente è un cucciolo neonato di questo: 

ultimatedog3.jpgS

E' più probabile che qualcuno abbia cercato di sfregiarla con qualche attrezzo che ha lasciato tracce del materiale di cui era fatto.

Modificato da ART
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.