Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bonjour à toutes et tous,

Je vous présente ce jeton ou méreau trouvé en France ( Vaucluse ) pour en savoir plus. Je pense à un jeton à compte de marchand Lombard par ressemblance dans le style. Mais je n'ai aucun document le prouvant.

Merci d'avance pour toutes informations à son sujet.

Diamètre : 23mm

Poids : 2.8g

Buongiorno a tutti e tutti, vi presento questo gettone o méreau trovato in Francia ( Vaucluse ), per sapere ne più. Penso ad un gettone a conto di commerciale lombardo per somiglianza nello stile. Ma non ho nessuno documento che lo prova.
Grazie per anticipo per ogni notizia al suo argomento.

post-39321-0-81328900-1410627730_thumb.j

post-39321-0-74909600-1410627737_thumb.j

Modificato da Phi
  • Mi piace 1

Inviato

Sur la base du style de la lettre P floreunnée je pense plutot a une "tessera commerciale" de Pisa.

Voici un extrait pour comparaison de l'avers, la n°1086

post-20130-0-65141700-1410630469_thumb.j

a bt

Mario


Inviato (modificato)

Merci Mario pour ton intervention rapide et très intéressante pour moi et surtout la personne à qui appartient cette découverte.

Intéressant l'interprétation de la tessère ou tessera en fonction des pays. Pour nous, si je ne me trompe pas, la tessère est un sorte de jeton ou billet d'entrée aux spectacles antiques.

La raison pour laquelle je suis parti sur un méreau de marchand Lombard est ce document trouvé sur le net, mais sans définition malheureusement. Donc une autre piste de recherche dés plus prometteuse.

Merci encore. @+

Grazie Mario per il tuo intervento veloce e molto interessante per me e soprattutto il nessuno a cui appartiene questa scoperta.
Interessando l'interpretazione del tessère o tessera in funzione dei paesi. Per noi, se non mi sbaglio, il tessère è un tipo di gettone o biglietto di entrata agli spettacoli antichi.
La ragione per la quale sono partito su un méreau da commerciale lombardo è questo documento trovato sul netto, ma senza definizione purtroppo. Dunque un'altra pista di ricerca dadi più promettenti.
Grazie ancora. @+

post-39321-0-88194400-1410641188_thumb.j

Modificato da Phi

Inviato

En effet Mario, l'origine de l'écu avec 2 sur 1 besant surmonté d'une croix est la clef du mystère de sa provenance. Merci en tout cas pour le lien. @+

Difatti Mario, l'origine dello scudo con 2 su 1 besant sormontato di una croce è la chiave del mistero della sua provenienza. Grazie in ogni caso per il legame. @+


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.