Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Ho acquistato in un mercatino questa spilla tedesca, è originale?post-41379-0-41491800-1410607076_thumb.j

post-41379-0-88124200-1410607112_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao Monta : la borchia veniva applicata su un nastro che poteva essere fatto passare all'uso tedesco nella seconda asola della abbottonatura centrale della giubba, oppure portato sul petto assieme ai nastrini di altre decorazioni.

Veniva conferita a chi, già decorato della Croce di Ferro di Prima o Seconda Classe, oppure di entrambe, riceveva una seconda decorazione del genere.

Le decorazioni militari tedesche (anche quelle non certo rare come questa) sono molto falsificate perché la loro richiesta sul mercato è notevole. Purtroppo non sono in grado da una foto di dirti se il tuo esemplare è originale, oppure no, mi spiace.

@@monta96

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Questo è il nastro della borchia.

post-2460-0-75442100-1410634057_thumb.jp

Inviato

Tenendo presente che valutiamo da due fotografie, nemmeno troppo particolareggiate, e del fatto che molti produttori diversi hanno realizzato questa decorazione, il 'dritto' sembra conforme con l'originale : sembra realizzato con la giusta cura per i particolari e lo stampo non risulta impastato.

Qualche dubbio in più ce l'ho sul retro, perchè a memoria non ricordo spille con quel tipo di fissaggio (ma, e mi ripeto : molti produttori, quindi molte possibili varianti). C'è un bel marchio circolare sotto la spilla, se potessi fotografarlo bene, secondo me ci aiuterebbe un pò.

Così, di getto, io la prenderei per originale, probabilmente non una delle prime realizzazioni, ma più del periodo bellico o appena precedente.

Parafrasando Sandokan comunque, qualsiasi decorazione tedesca, persino le più comuni, sono state riprodotte per 70 anni, per la richiesta sempre alta.

Attendiamo le foto del marchio ;)

Saluti,

EffePi

Inviato

C'è la scritta rzm

post-41379-0-29653000-1411406366_thumb.j

Inviato

Beh il marchio RZM depone a favore di autenticità..

Questo marchio identifica l'ufficio di controllo (Reichszeugmeisterei) che approvava o respingeva qualsiasi 'prodotto' marchiato nazi.

Se vuoi saperne di più ti lascio questo link : http://en.wikipedia.org/wiki/Reichszeugmeisterei

Saluti,

EffePi

Inviato

Se fosse autentica quanto sarebbe il costo? Io l'ho pagata 30 euro

Inviato

Mah, considerando che ne hanno coniate diverse decine di migliaia, più o meno il prezzo si aggira intorno a quello che hai pagato, euro più, euro meno.

Mi sono riguardato un pò di repertori, e a dirla tutta non ho trovato la sigla RZM su nessuna... però potrei averla 'mancata' io ;)

Per completezza, guardando bene il petto dell'aquila, direi che la barretta accompagnava una Croce di Ferro di Seconda classe, e non di Prima, per la quale il piumaggio risulta un pò più complesso :)

Saluti,

EffePi

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.