Vai al contenuto
IGNORED

Esercizio estivo

Risposte migliori

Inviato

un esercizietto agostano, cosa c'è che non va in questo sesterzio di Agrippina ??

Caius

NB: immagine presa curiosando da coinarchives

post-705-1154441268_thumb.jpg

Inviato

A me sembra che la patina sia stata rifatta.

Inviato

Bellissimo Sesterzio, se avessi avuto le possibilità io l'avrei comprato, per essere sincero io non ci avrei visto niente di negativo (a parte la A e la M di Memoriae Agrippinae mancanti o la P di SPQR solo accennata.

E' chiaro che a questo punto mi è stata messa una pulce nell'orecchio e sono andato a vedere la stessa moneta sul Cayòn e sul Montenegro.

Le differenze con queste monete sono la scritta AGRIPPINA che non parte da sotto il collo ma alla fine del collo , le pieghe della pettinatura che comprendendo la treccia iniziale sono 5 e non 6 come nella moneta postata.

Ma però devo dire che ci sono differenze anche sui sesterzi del Cayòn e del Montenegro ad esempio sul Cayòn il collo è nudo e ella base non ci sono pieghe di abiti, (sul Montenegro e su quella postata si) i raggi delle ruote sul Cayòn sono a croce + una barra diagonale, sul Montenegro e quella postata sono 6 raggi con angolo uguale.Però queste differenze potrebbero benissimo essere dovute ai nuovi coni che sostituiscono gli usurati.

In quella postata c'è un errore legato ai punti di separazione delle parole si nota un punto sopra la I di Agrippina ma forse è un errore del coniatore.

A questo punto mi trovo con tre sesterzi differenti perchè dovrei accettarne due diversi fra loro ed escluderne il terzo?(quello postato)

Inviato

La moneta era forata (si vede ancora la riparazione sotto la "P" al R. e sul busto di Agrippina). Una mano esperta ha provveduto poi a riparare al "misfatto"... :)

Inviato

infatti, è quello che si dice un soldo bucato. Foro sotto la p, riparato abilmente. patina rifatta come dice Giove.

venduto per soli 500 dollari, dopo ammissione delle pecche.

Inviato

stessa moneta con foro sopra la testa di Agrippina e vistosamenet bulinata in vendita sul cataöogo E. Fornoni ad una base di 300 €

lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.