Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho aggiunto alla mia collezione altre 4 monete del taglio pubblica della Repubblica Napoletana 1648

la 1 pesa 7,60 grammi per un diametro di circa 2,3 mm
la 2 pesa 7,20 grammi per un diametro di circa 2,5 mm
la 3 pesa 7,40 grammi per un diametro di circa 2,6 - 2,7 mm

la 4 pesa 5,70 grammi per un diametro di circa 2,5 - 3,1 mm

Aspetto vostri commenti

post-19012-0-70191300-1410443474_thumb.j

  • Mi piace 5

Inviato

Ho aggiunto alla mia collezione altre 4 monete del taglio pubblica della Repubblica Napoletana 1648

la 1 pesa 7,60 grammi per un diametro di circa 2,3 mm
la 2 pesa 7,20 grammi per un diametro di circa 2,5 mm
la 3 pesa 7,40 grammi per un diametro di circa 2,6 - 2,7 mm

la 4 pesa 5,70 grammi per un diametro di circa 2,5 - 3,1 mm

Aspetto vostri commenti

:shok::shok:

  • Mi piace 1

Inviato

L'ultima sembrerebbe un falso

Anche per me un falso d'epoca, la composizione dei rilievi sono tra l'altro creati con una tecnica diversa da quella utilizzata per i conii delle precedenti. Il peso poi confermerebbe la tua e la mia idea. Ma ripeto, spesso i falsi d'epoca sono più interessanti degli originali.

  • Mi piace 1

Inviato

Anche io sono propenso che trattasi di un falso d'epoca, in quanto le lettere sono più sottili del solito e lo stemma è piuttosto deforme;

data la rottura sottostante il fascio di spighe legato a x col ramo d'ulivo non si capisce se vi è o no il simbolo di qualche coniatore (ricordo che si è vociferato che spesso i falsi sono privi di segno di coniatore), ma non è presente neanche la sigla soprastante GA/C.

Le spighe e il ramo a me sembra unito, per cui non lega con un'ipotesi fatta secondo cui i falsi presentano il fascio sciolto, anche se il ramo d'ulivo si presenta meno corposo rispetto alle altre.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.