Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti! qualche mese fa postai una richiesta di identificazione per una moneta islamica totalmente ignota. mi "rifaccio sotto" sperando che nel frattempo sia arrivato qualche arabista o cmq esperto di monetazioni di quell'area.. poiché appunto le mie ricerche effettuate nel frattempo non hanno portato a nulla. in seguito ai vostri consigli (qualcuno mi suggerì india islamica, qualcun altro zone più a occidente dell'india) ho aperto zeno.ru e mi sono messo certosinamente a cercare, non solo nelle directory dedicate a quelle aree in verità, ma anche in buona parte delle altre di ambito islamico. purtroppo non l'ho trovata, però posso fare il punto almeno sulle cose più similari che mi siano capitate: escluderei india e persia, per via di differenze stilistiche nell'impostazione grafica troppo marcate (caratteri dalla foggia diversa, dislocazione delle legende diversa), e la turchia almeno ottomana, per analoghi motivi - ma in entrambi i casi non ho certezza, potrei sbagliarmi! - ho trovato però monete ben più similari almeno in due ambiti: una veramente molto simile, ma solo una in tutta la directory, del regno del marocco della dinastia alawide (quella attuale), risalente al settecento, alquanto diversa dalle emissioni solite di quel regno in quell'epoca, appunto l'unica che potesse somigliare un po' alla mia; e poi diverse monetine, piuttosto diverse, ma tra le meno diverse dalla mia che abbia trovato sul sito, afferenti al regno dei mamelucchi, quindi ben più antiche. questo è quanto, purtroppo niente di risolutivo.. se qualcuno ha anche solo una vaga idea me la può dire per favore? (ps: mi fu suggerito anche di contattare un utente a quanto pare esperto in questo ambito, ma non ho avuto risposta..)

il diametro è circa 2.5 cm, il peso è 5 grammi.

grazie in anticipo!

post-32006-0-36128400-1410429056_thumb.j

post-32006-0-10598100-1410429066_thumb.j

Inviato

Ciao,nella prima foto,mi sembrano caratteri della antica scrittura aramaica nabatea,dovrebbero essere sequenze alfanumeriche....quella ad ore sei che sembra un 9 col trattino,può essere il numero 100 seguito da una lettera. Tutto questo mal si combina con l'altro verso della moneta,quindi potrebbe essere qualcosa di commemorativo,gettone?medaglia?...questa la mia opinione. Disturbo,salutandola,@@Giovanna che ho letto che catalogava monete islamiche magari la conosce. Saluti.

Inviato

calcola che potrei averla postata anche al contrario eh, sono totalmente ignorante di scittura araba.. lo dico perché, quando la postai già una volta mesi fa, ci fu chi sembrò riconoscere la shahada, la professione di fede islamica.. quindi sull'ambito religioso non ci dovrebbero essere dubbi.. in ogni caso grazie! :)

Inviato

Ciao, ringrazio per la fiducia, purtroppo non l' ho mai vista.

Ora non sono al pc ma più tardi la guardo bene.

A sensazione la prima foto andrebbe girata di 180 •.

Ciao.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Giovanna mi sa che sei la mia unica speranza ormai, almeno all'interno del forum.. al di fuori, a parte il ginepraio zeno.ru, che a nulla ha portato, non saprei proprio dove sbattere la testa, a chi chiedere.. :(

Inviato

Ciao, scusa il ritardo, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di simile, non ho nessuna idea nuova da darti mi dispiace.

Però posso contattare un amico che studia monete del medio oriente, chissà che non la conosca.

Potresti dirmi chi era l'utente che hai contattato in passato, magari in MP, ciao, mi dispiace. Giò

post-6052-0-53759200-1410720378_thumb.jp

post-6052-0-01888900-1410720395_thumb.jp

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.