Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che voi sappiate...la suddetta moneta è mai stata oggetto di errori di conio? Oggi un amico mi ha fatto vedere una moneta in pessime condizioni che presumibilmente è stata oggetto in passato di tiro a segno, essa presenta ancora appena visibile la testa del re rivolta a dx e la scritta 5 centesimi sul retro al contrario come fosse allo specchio. Inoltre, disegno del re e stampa 5 centesimi sembrano essere in bassorilievo anzichè in rilievo. Posto 2 foto...grazie e cordiali saluti a tt...

post-44012-0-53475000-1410368279_thumb.j

post-44012-0-13580900-1410368307_thumb.j

Modificato da bliz

Inviato

attendiamo la foto... :whome:

Inviato

Non riesco a caricare le foto! :-(

Supporter
Inviato

Penso piuttosto che sia un tondello di qualche materiale (non mi sembra rame) su cui sia stata stampigliata l'impronta usando un 5 cent..

Sia da un lato che sull altro...

Inviato

Mia nonna mi raccontava che ai tempi ci fu una forte svalutazione della moneta dovuta alla massiva produzione di <<soldi d'occupazione>>, quindi ai bambini veniva concesso di giocare martellando su queste ormai inutili monete con pietre, scarpe, etc... Per assurdo potrebbe trattarsi di una impressione della moneta sulla superficie ormai liscia di un'altra moneta dovuta appunto a giochi del genere. Non vorrei aver detto una fesseria :-)

Inviato

Grazie x le risposte....ho avuto modo di riesaminare la presunta moneta....effettivamente, il peso risulta essere troppo differente da un 5 cent autentico, inoltre lo spessore è nettamente inferiore e il materiale sembra essere lamiera di quella usata a fine 1800 x scatolame....grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.