Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ok, un'altra discussione sui suberati.

A prescindere dai discorsi su "chi" li abbia prodotti, vorrei fare una domanda: con quali materiali venivano realizzati?

Vi spiego: nell'immagine postata c'e' un lotticino acquistato tempo fa per una ventina di euri sul solito sito d'aste: esso conteneva un paio di suberati "classici" (con anima in rame, trovo interessante il Domiziano "GERMANICVS" in alto a destra), un denario bucato (ma con un "notevole" Romolo) ed infine lui, il denario di Traiano.

Le macchie bianche visibili nella foto sono mancanze di argento.

post-3051-1154374205_thumb.jpg

post-3051-1154374241_thumb.jpg

A prescindere dal fatto che possa essere una riproduzione recente (ad esempio, lo stile del Domiziano e' piuttosto rozzo rispetto a quello delle zecche ufficiali anche se mi sembra in linea con altri suberati dello stesso periodo), mi sapreste indicare altri materiali con cui venivano realizzate queste monete, a parte il rame e il piombo?

Inviato

Io sapevo che veniva usato il piombo come anima delle monete d'oro , ed il rame per quelle di argento. Venivano usati solo questi metalli perchè gli altri non legano bene con l'oro e l'argento in fase di produzione delle suberate.

Questo è quello che ho letto io sull'argomento

Inviato
Io sapevo che veniva usato il piombo come anima delle monete d'oro , ed il rame per quelle di argento. Venivano usati solo questi metalli perchè gli altri non legano bene con l'oro e l'argento in fase di produzione delle suberate.

Questo è quello che ho letto io sull'argomento

Corretto, e' piu' o meno cio' che conoscevo anch'io: tuttavia il caso della moneta postata e' diverso, sembrerebbe quasi stucco ( :blink: !). Questo mi fa pensare ad un falso recente, anche se come stile mi sembra non troppo distante dall'originale.

Inviato

Prova a leggere quanto scritto sui manuali:

http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html#Suberati

Ad ogni modo tra i metalli vili utilizzati per i suberati si pensava ci potesse essere anche il ferro sebbene pare sia solo l'errata interpretazione di un indizio storico dell'epoca e il ferro quindi non era fra i metalli adatti alla fabbricazione di questo tipo di monete..

Inviato

Per quello che ne so io, e per l'esperienza personale con manufatti antichi anche non monetali, credo che il piombo (o forse il piombo contenente casualmente anche tracce di altre sostanze, in particolare forse di zinco) può ossidare assumendo una colorazione bianco grigiastra e perdendo completamente -anche in profondità- le caratteristiche metalliche di lucentezza e malleabilità.

Questo, aggiunto al dubbio che forse il piombo e l'argento non legano poi malaccio fra di loro, spiegherebbe qualcosa?

Inviato

Sono sulla stessa linea di Lucio.

Inviato

Su alcune monete suberate di Phistelia è stato trovato anche dello stagno

Inviato
Per quello che ne so io, e per l'esperienza personale con manufatti antichi anche non monetali, credo che il piombo (o forse il piombo contenente casualmente anche tracce di altre sostanze, in particolare forse di zinco) può ossidare assumendo una colorazione bianco grigiastra e perdendo completamente -anche in profondità- le caratteristiche metalliche di lucentezza e malleabilità.

Questo, aggiunto al dubbio che forse il piombo e l'argento non legano poi malaccio fra di loro, spiegherebbe qualcosa?

Potrebbe essere, anche se questo non spiegherebbe il fatto che pesa soltanto 2.52g, mentre con l'anima in piombo il peso dovrebbe essere superiore alla media dei denari dell'epoca.

In compenso penso che Lucio sia probabilmente sulla buona strada: potrebbe essere infatti una lega di non so cosa con alte percentuali di zinco (che quando ossida diviene, guarda caso, bianco). Vi torna?

Inviato

Una volta mi è capitata una moneta in bronzo con l'anima in ferro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.