Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

e se non fosse italiana?

qualcosa di simile girava dopo il 1500 in nord europa

solo una supposizione lungi da me scartare l'ipotesi senese

Awards

Inviato

.... solamente per non lasciare intentato nulla.... prova a compararla con questo obolo di Casale m:to di Guglielmo II ° Paleologo

CASALE MONFERRATO

Guglielmo II Paleologo 1494 - 1518

Obolo

D/ GV MA MF nel campo G

R/ TVAM ADORA croce fogliata

Sto' per dire una fesseria, metto le mani avanti, ma e' un tentativo :)

Controllando le medioevali in un'asta ho riscontrato in una moneta di brindisi, su di una faccia, una C con sopra un segno ondulato che, forse, potrebbe ricondurre a questa moneta.

Qualcuno ne sa' di piu'? chi conosce Brindisi come zecca?

re

Inviato

Escludo possa essere un denaro di Corrado II per Brindisi, e neppure di Corrado I.

Inviato

Escludo possa essere un denaro di Corrado II per Brindisi, e neppure di Corrado I.

:cray:

Inviato

Complimentoni :D bella identificazione

Inviato

La croce sembra quella, la G forse.. Nella foto presente nel link non si vede la lettera completa.. Il peso e il diametro sono inferiori.. E la legenda è diversa..

Non saprei. .

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

scusatemi se riapro questo post ma ho ripreso in mano alcuni giorni fa questa moneta e confrontandola con il cni della zecca di casale ho sempre più dubbi che sia un obolo di Guglielmo II Paleologo. Le lettere non coincidono e il peso è quasi il doppio.

Ho provato a fare altre foto, magari si vede meglio..

Grazie ancora e scusatemi se insisto.. :-)

post-36544-0-05910500-1419893918_thumb.j

post-36544-0-27653100-1419893919_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.