Vai al contenuto
IGNORED

Monete Contemporanee Estere (dal 1800 a oggi) - Tributo a @villa66

nikita_

Risposte migliori

Supporter

Sino al 10 dicembre giovedì = 1972

Dal 11 dicembre venerdì - al 13 dicembre domenica = 1973

Dal 14 dicembre lunedì - al 17 dicembre giovedì = 1974

Dal 18 dicembre venerdì - al 20 dicembre domenica = 1975

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ricordo che le immagini sono durature se caricate tramite upload interno al sito, così avremo una discussione da conservare senza futuri vuoti d'immagini.
Quelle inserite tramite link esterno possono sparire con il risultato che metto sotto.
Esempi vari di perdite d'immagini, queste di seguito si sostituiscono alle monete postate rendendo il post incompleto e senza senso:

________

post-27461-0-85956400-1449604355.jpg

________

post-27461-0-94018900-1449604361.jpg

________

post-27461-0-99864900-1449604367.jpg

________

post-27461-0-57480500-1449604376.jpg

________

Una volta è apparsa quest'immagine al posto della moneta:

http://www.lamoneta.it/topic/131389-ma-il-cerca-funziona-bene/

post-27461-0-83245100-1449605348.jpg

________

E non capita di rado:

http://www.lamoneta.it/topic/135129-foto-sballate/

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Qui un esempio di una discussione corrotta per sempre...

http://www.lamoneta.it/topic/37343-mezzo-dollaro-1946/?hl=tinypic

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Inserisco questa moneta più per dei ricordi... e poi perché mi è sempre piaciuto quel veliero. :)
Quand'ero ragazzino di questo 10 Cent. le ciotole a 100 lire a moneta ne erano strapiene, eppure valeva al cambio quasi 200 lire!
Ogni tanto capitava anche quella decagonale da 50 cent. postata in precedenza da @@papalcoins , bella, grande ed imponente.
Ma è anche vero però che si compravano i pezzi in alluminio da 2-3-5 Mils presenti nelle ciotole anche a 100 lire! :lol:

(tutte rigorosamente del 1972 - valori al cambio: da 4 lire a 10 lire)

Il sistema decimale viene introdotto proprio nel 1972, la Lira maltese, equiparata alla sterlina del Regno Unito precedente, fu suddivisa in 100 Cent o 1.000 Mils.

______________ 1972

Malta

10 Cent. - Rame/nickel

post-27461-0-62979400-1449609710.jpg

post-27461-0-12911900-1449609718.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nikita_Ciao!

Molto bella il 10 centesimi Malta.  Già da un po di tempo  penso ad una collezione di velieri e navi su monete comuni.

Il veliero rappresentato nella moneta postata è molto bello e mi convince sempre di più  che ne verrebbe fuori una bella collezione.

Che ne pensi, potrebbe essere un'idea per una "discussione/vetrina" futura?

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un 1972h India 1-paisa colpito in Hyderabad di alluminio, diametro 17mm e peso di 0,75g. Le monete datato 1972 erano i pezzi 1-paisa indiani finali coniati in quantità di circolazione. Esempi di prova sono state prodotte per quasi un altro decennio, ma la serie si è conclusa definitivamente con le monete del 1981.

post-12167-0-33744700-1461131777.jpgpost-12167-0-25549900-1461131786.jpg

Quando ha debuttato nel 1957, 1-(naya)paisa dell'India era la più piccola sub-unità nel suo recente decimalized rupia, e mi chiedo, quando questo piccolo paisa 1972 entrò canali commerciali, se l'uso linguistico segnalato da lettera-scrittore Hurmuz Kaus nel 1965 era ancora attuale: "nonostante utilizzando monetazione decimale da un decennio [sic] ci sono migliaia e migliaia di persone—sia i letterati e gli analfabeti—che pensare e agire in termini di Rs., As. e Ps....Se un medico è chiesto per quanto riguarda quanto miglioramento c'è stato nella condizione del suo paziente, lui risponde, 'circa quattro Annas nella rupia,' in altre parole circa 25 per cento. Se un ingegnere è chiesto per quanto riguarda la quantità di lavoro è stato realizzato...mi risponde 'circa otto Annas nella rupia,' in altre parole, circa il 50 per cento. E così le cose vanno in sedute diverse della vita, in termini di"rupie, Annas e Pies.

Mi chiedo se il mezzo secolo d'intervento ha estinto l'utilizzo?

:) v.

------------------------------------------------------------

A 1972h India 1-paisa struck in Hyderabad of aluminum, 17mm across and weighing 0.75g. The 1972-dated coins were the final Indian 1-paisa pieces minted in circulation quantities. Proof examples were produced for almost another decade, but the series finally ended with the coins dated 1981.

post-12167-0-33744700-1461131777.jpgpost-12167-0-25549900-1461131786.jpg

When it debuted in 1957, India’s 1-(naya)paisa was the smallest sub-unit in its newly decimalized rupee, and I wonder, when this little 1972 paisa entered commercial channels, if the linguistic usage reported by letter-writer Hurmuz Kaus in 1965 was still current: “In spite of using Decimal coinage since a decade [sic] there are thousands and thousands of people—both literates and illiterates—who think and act in terms of Rs., As., and Ps...If a Physician is asked as to how much improvement there has been in the condition of his patient, he replies, ‘about four Annas in the Rupee,’ in other words about 25 per cent. If an Engineer is asked as to how much work has been carried out...he replies, ‘about eight Annas in the Rupee,’ in other words about 50 per cent. And so things go on in different runs of life, in terms of” Rupees, Annas, and Pies.

I wonder if the intervening half-century has extinguished the usage?

:) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:rofl: :rofl:

Curiosa vero? :lol:

ce ne saranno almeno una cinquantina in giro dal 2007 in poi, e più si va indietro con forum e più se ne trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@nikita_Ciao!

Molto bella il 10 centesimi Malta.  Già da un po di tempo  penso ad una collezione di velieri e navi su monete comuni.

Il veliero rappresentato nella moneta postata è molto bello e mi convince sempre di più  che ne verrebbe fuori una bella collezione.

Saluti

Ciao @@miza,

sarebbe una collezione fantastica! :)

Molto tempo fa avevo cominciato con le banconote, tema "Navi ed imbarcazioni", materiale che costa poco ce né, non l'ho continuata perché tante navi e velieri si trovavano negli alti valori, troppo dispendiosa...

Ma con le monete è tutt'altra cosa, evitando oro e monete non destinate alla circolazione, quelle coniate appositamente per i collezionisti giusto per intenderci, si può fare :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E quest'idea della discussione mirata mi pace pure! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.