Vai al contenuto
IGNORED

Monete Contemporanee Estere (dal 1800 a oggi) - Tributo a @villa66

nikita_

Risposte migliori

Supporter

spiega che questa moneta "è un regalo preferito tra popolo messicano a tempo di Natale a causa del suo significato religioso, così migliaia di loro giacciono nei cassetti del comò come ricordi." (94)

:) v.

-------------------------------------------------------------

explains that this coin “is a favorite gift among Mexican people at Christmas time because of its religious significance, so thousands of them lie in dresser drawers as keepsakes.” (94)

Il significato religioso lo ha forse perché Padre Hidalgo era un Gesuita , fece molto per gli indigeni del luogo.

post-27461-0-16901800-1454784458.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sino al 07 domenica = 1988

Dal 08 lunedì al 14 domenica = 1989

Dal 15 luned' al 21 domenica = 1990

Dal 22 lunedì al 28 domenica = 1991

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

______________ 1988

Città del Vaticano

MCMLXXXVIII - anno X

Papa Giovanni Paolo II° (1920-2005)

500 lire bimetallico

post-27461-0-43979000-1454784893.jpg

post-27461-0-80743600-1454784899.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L'ultima per questa data, da domani si passa all'anno successivo come da specchietto inserito in precedenza.

______________ 1988

Portogallo

500° Anniversario del primo passaggio a Capo di Buona Speranza.

100 Escudos - Rame/nickel

post-27461-0-03694700-1454870905.jpg

post-27461-0-04553100-1454870909.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un pezzo di 5-Dollaro delle Isole di Marshall coniate in rame-nichel, 38,8mm di diametro e peso 29,5g. Isole Marshall ha ottenuto l'indipendenza completa nel 1986 e subito rilasciato diversi metalli preziosi commemorativi, ma era con queste monete di rame-nichel 1988 che il diluvio di monete commemorative in Isole Marshall cominciò realmente.

Nonostante il loro status nominale di monete a corso legale, questi commemorativi non ha fatto circolare all'interno del paese—che utilizzato il dollaro americano come valuta—e dopo divenne chiaro che la redenzione di questi pezzi era un processo di meno-che-automatico, furono rimossi dai cataloghi standard Krause e collocati in Insolito Mondo Monete.

(Essi sono stati, tuttavia, ripristinate i cataloghi standard dopo le politiche di rimborso ufficiale sono state regolarizzate—una moneta al giorno e anche, o almeno così ho letto, una tassa di redenzione.)

post-12167-0-75521300-1454916761.jpgpost-12167-0-68069000-1454916770.jpg

Questo pezzo di 5-dollari 1988 celebra l'americana spola di spazio Discovery e il suo volo di 1988, che ha segnato il primo volo dello space shuttle dallo Challenger e suo sette membri dell'equipaggio sono stati persi in una massiccia esplosione poco dopo il lancio dello shuttle nel 1986.

La commem Discovery arriva anche in versione marchio de zecca (M) e insieme i due tipi numero ben oltre 1 milione di pezzi.

E la tassa di redenzione per quella una moneta convertibile al giorno? Ho letto che è cinque dollari. Quindi prendere monete 10- e 50-dollari il vostro Isole Marshall se si visita, ma questi pezzi di 5-dollari, a quanto pare, sono solo uno spreco di spazio per i bagagli.

-------------------------------------------------------------

A 5-dollar piece from the Marshall Islands struck in copper-nickel, 38.8mm in diameter and weighing 29.5g. The Marshall Islands gained full independence in 1986 and straightaway issued several precious metal commemoratives, but it was with these 1988 copper-nickel coins that the flood of Marshall Islands commemorative coins really began.

Despite their nominal status as legal tender coins, these commemoratives did not circulate within the country—which used the American dollar as its currency—and after it became clear that redemption of these pieces was a less-than-automatic process, they were removed from the Krause standard catalogs and placed in Unusual World Coins.

(They were, however, restored to the standard catalogs after the official redemption policies were regularized—one coin per day and also, or so I have read, a redemption fee.)

post-12167-0-75521300-1454916761.jpgpost-12167-0-68069000-1454916770.jpg

This 1988 5-dollar piece celebrates the American space shuttle Discovery, and her 1988 flight, which marked the first space shuttle flight since the Challenger and her seven-member crew were lost in a massive explosion shortly after the shuttle’s launch in 1986.

The Discovery commem also comes in a mintmarked (M) version, and together the two types number well over a million pieces.

And the redemption fee for that one redeemable coin per day? I’ve read that it‘s five dollars. So take your Marshall Islands’ 10- and 50-dollar coins if you visit, but these 5-dollar pieces, apparently, are just a waste of luggage space.

Modificato da villa66
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, bellissima davvero . Ce l'aveva mia cognata buttata tra le miriadi di mnete comuni mondiali, non sa come sia riuscita ad averla suo zio . Ma ora è con me , è al sicuro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Isole Pitcairn , 1 $ 1989

Benvenuto nel giochino :)

sei il 43° utente che ha postato almeno una moneta in questa discussione,

e con un nuovo paese da aggiungere nella nostra lista delle nazioni :good:

alfgio

antares68

Arcadius

ascamanaut

bavastro

Bazor2015

Beard1961

brg5658

Ciccio 86

Cinna74

cipa

claudioc47

crisma

cybo

Erdrückt

Fratelupo

Frenkminem

Giako

Lafayette

leonumi67

lucarosina

MadMiner

marco91

matteo95

Mnelao

miza

nando12

nikita_

NoNmi4PPLICO

papalcoins

picchio

piemitos

plizo

qwertylol

r-29

ray-ban

Ric70

rusu77

Saturno

Tenebroleso

vathek1984

villa66

vitt.emanumi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti, la moneta che hai postato è bellissima :good:

saluti

E con raffigurato un bel veliero per la futura discussione :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 ciao

Anche oggi ho finito i mi piace :( In questa discussione vanno come il pane.....

Simpatico il panda del 1989

Saluti

Tranquillo, sono più contento che ti piace, è una delle mie ultime arrivate.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E con raffigurato un bel veliero per la futura discussione :D

@@nikita_  :good:

Come supporter cosa mi consigli!

Visto che la stragrande maggioranza saranno estere, aprirla in questa sezione può andar bene?

saluti :hi:

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come supporter cosa mi consigli!

Visto che la stragrande maggioranza saranno estere, aprirla in questa sezione può andar bene?

Al 100% in questa sezione, del resto come Italia abbiamo solo 3 caravelle.... ed un timone! :lol:

(più qualcos'altro nel 200 lire)

Quando vuoi parti :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel 1989 la "Royal Mint Llantrisant" emise una serie di sterline e multipli di rarità R2 totalmente diversa dai tipi precedenti per festeggiare il 500esimo anniversario della sovrana d'oro coniata sotto Enrico VII.

post-34862-0-90377800-1454937955.jpg

Riporto alcune informazioni dal nostro catalogo:

Entrambi i lati sono stati disegnati Bernard R. Sindall.

Vennero emesse 25000 mezze sterline proof, 23471 sterline proof, 17000 doppie sterline proof e infine 7937 pezzi da 5 sterline (2937 normali e 5000 proof).

Al dritto è rappresentata la regina seduta sul trono (assomigliante alla regina Elisabetta I) al rovescio lo stemma sormontato da una doppia corona Tudor e che racchiude gli stemmi del regno.

Alla mia collezione manca ancora il pezzo da 5 sovrane e spero di aggiungerlo prima o poi anche se i prezzi iniziano a divenire proibitivi.

Posto a rappresentanza l'esemplare da 2 pounds, magari nei prossimi giorni vedrò di recuperare anche le foto delle sorelline più piccole (del tutto identiche nelle incisioni). 

Scusate l'entusiasmo ma queste sono le mie monetine preferite e le ho lungamente inseguite :blum:

post-34862-0-50044000-1454939997_thumb.j

contorno: rigato

diametro: 28,4 mm

peso: 15,98 gr

Una buona serata a tutti.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il 1989 si sta rivelando un anno prolifico, complimenti a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.