Vai al contenuto
IGNORED

Cesarea di Cappadocia

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ero proprio in astinenza, e sono finalmente riuscito ad avere un paio di provinciali (per scambio). Vi mostro la prima, che è una dracma di Cesarea di Cappadocia per Gordiano 3°. Pesa 3,3 g. e misura 18 mm. Purtroppo non è molto centrata, e buona parte della legenda del rovescio non si vede. Io leggo: ...POKAICB, e in esergo: forse una lambda finale (qui si dovrebbe leggere l'anno di Cesarea). Non ho cataloghi per l'argento, mi sapreste dare la legenda completa?

post-4948-0-24181100-1410114648_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Molto belle le due dracme che hai postato, certo ben migliori della mia. Ho visto con soddisfazione sul Sear che queste dracme non sono molto comuni (Gordiano in particolare). Invece, dal punto di vista iconografico, la monetazione di Cesarea di Cappadocia è di una monotonia esasperante; ma il motivo è religioso: la sacralità del Monte Argeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece, dal punto di vista iconografico, la monetazione di Cesarea di Cappadocia è di una monotonia esasperante; ma il motivo è religioso: la sacralità del Monte Argeo.

C'è da dire, però, che quando è ben realizzato, è un bel vedere il Monte Argeo...

Complimenti per la dracma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

@@gpittini le monete di Cesarea non sono poi tutte monotone, anche se non si sono sbizzarriti molto. :pardon:

Didracme di Nerva e Traiano.

Silvio

post-4344-0-79921200-1410537527_thumb.jp

post-4344-0-69440200-1410537529_thumb.jp

post-4344-0-36940900-1410537555_thumb.jp

post-4344-0-22870800-1410537566_thumb.jp

Modificato da mazzarello silvio
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo GianFranco che le due monete postate da Eliodoro non siano eguali alla tua. Quella postata dovrebbe finiri con .......GORDIANOC al dritto e al rovescio finisce in ......ABN.

AV KAI MANT GORDIANOC

MKTPOKAICBN.

Esistono varie combinazioni, questa che ho trovato in rete la da come variante, se noti tra la O e La K al rovescio è presente un'altra lettera, sara questa a determinare la variante?

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=241554

Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GianFranco nella tua io leggo benissimo: A V KAI MANT GORDIANOCE e al rovescio dovrebbe essere: MKTPOKAICBN, non come ho erronamente scritto sopra.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.