Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao @@Andrea Ciacci, partecipo volentieri alla tua discussione, chiedendoti se nel collezionare vuoi trovare anche un'alternativa alle forme classiche di investimento. In questo caso orientati solo sulle monete in FDC, che sono quelle che , a mio avviso, non potranno che rivalutarsi nel tempo.

Un in bocca al lupo per l'Università.

Awards

Inviato

Intanto per iniziare, auguri per gli studi. Sei ancora giovane, hai tanta strada, numismaticamente parlando, davanti. Nella nostra passione/hobby bisogna avere pazienza-pazienza-pazienza. La fretta è una cattiva consigliera. MAI avere fretta di acquistare la moneta che ti manca. Valuta, informati, studia. Prima di acquistare monete, acquista i libri relativi a quelle monete. Hai voglia di seguire il regno, bene; il regno di V.E.III è vasto, è pieno di insidie perché tantissime sono le monete false. Per questo bisogna prima informarsi e capire quali sono le monete più insidiose e pericolose. Sicuramente prenderai qualche fregatura, l'importante è non abbattersi ma acquisirla come esperienza. E poi c'è il FORUM. Beati voi giovani che avete la possibilità di avere questo importante strumento di comunicazione. Quando ho cominciato, ci si arrangiava, si chiedeva consiglio a qualche collezionista più anziano e tutto finiva lì. Oggi, invece, la rete mette a disposizione tantissimo aiuto, approfittane. Giustamente, a mio parere, fai bene a partire con l'idea del fdc. Per iniziare puoi tranquillamente acquistare a prezzi accessibilissimi tante monete in fdc, a 10/15 euro le trovi sicuramente. Che altro dire, tanti auguri per gli studi e per la collezione. A proposito, forse mi è scappato, cosa studi all'università?

Graziano

Inviato

Ok grazie a tutti. Se eventualmente avessi qualche dubbio sul fatto se comprare una moneta on line ad un certo prezzo ve lo posso chiedere in questa discussione? Sennò dove?

Inviato

Qui la tua richiesta rischierebbe di perdersi, il tema della discussione è un altro. Per ogni dubbio su acquisti o autenticità, ti conviene aprire una discussione (una per ogni moneta) in questa sezione

http://www.lamoneta.it/forum/67-regno-ditalia-identificazioni-valutazioni-e-altro/

petronius :)

Inviato

Un ultimo suggerimento.

Alla "morosa" non menzionare in modo preciso la cifra che spenderai per l'acquisto delle monete, sai com'è potrebbe forse diventare gelosa o dei soldi che spendi per la tua passione (e dopo ti chiederebbe di dirottare una parte consistente di quelle somme su di lei...) o non ti crederebbe e penserebbe piuttosto che vai a... diciamo frequenti e ti relazioni con gente a pagamento.

In entrambi i casi avresti dei problemi.

Quindi, non dire bugie...ma sorvola se puoi sull'importo della spesa.

(Mette via sempre scontrini, fatture e tutto il resto, un giorno ti serviranno non tanto o non solo, per fini numismatico-economici, ma soprattutto per difenderti o giustificarti da attacchi isterici di gelosia)

Inviato

Ahah ok grazie! Me lo dici per esperienza? Ahah

Inviato

Forse è la strategia di molti collezionisti. Non far sapere alla destra (moglie,morosa) quello che fa la sinistra. Sempre sul vago, sempre circa, sempre più o meno, sempre pressappoco quella cifra. Se sei sotto terzo grado con la lampada fissa sugli occhi, menti senza mai rivelare l'importo esatto della spesa. Scherzo ovviamente, ma non sono molto lontano dalla realtà di molti collezionisti.

Inviato

Ahah ok grazie! Me lo dici per esperienza? Ahah

Prova a dirle '''... sai, amore, un amico che ho conosciuto su di un forum di numismatica ha comprato una moneta ad xxx euro, ed e' molto bella, secondo me li vale tutti.... ''

e osserva la sua risposta, magari dice ''.... certo, e' probabile che li valga, anzi, se e' per la sua passione sono sicura che ha fatto bene...''

oppure, molto facilmente dira' ''... cosa? quella cifra per una moneta? ma cosa ci fa' poi? ma per una moneta ha speso quella cifra? ma sei sicuro? non e' che ha scritto male? non ci credo dai, con quei soldi ci compri una maglietta/camicia/vestito/scarpe/borsa di Tizio & Caio, nuovissima collezione... ''

Magari sei fortunato e rientri nel primo settore, o, magari, hai una fidanzata umana e rientri nel secondo :D

Io son fortunato e mia moglie ha capito che una grossa parte di me e' rinchiusa nei tondelli e lei e' felice se sa' che io vado a ''giocare con le monete '' . Sa' che ne compro alcune, sa' che le studio, sa' che vado ai convegni, stop, sa' anche a quanto le compro,

Alcune...

Inviato (modificato)

capisco benissimo la tua situazione... ci vuole pazienza, io non posso permettermi più di una monetina all' anno (mi rifaccio ampiamente con i libri però :D)

ti faccio l' in bocca al lupo sia per la collezione sia per gli studi (considerandone la durata, mi sa tanto che siamo colleghi :P)

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Ciao@Andrea Ciacci, non voglio dispensare consigli perchè non ne ho le competenze ma ti posso solo dire come la penso e come mi comporto personalmente.

Io preferisco una sola moneta all'anno, bella, in alta conservazione, rara quanto le proprie tasche lo permettano, piuttosto che svariate monete comune e in bassa conservazione.

Non è la quantità di monete ma la qualità delle monete che fanno la differenza all'interno di una collezione.

Questo è il mio modesto parere.

• Mi piace 1

Inviato

11 anni?? Che facoltà hai scelto???

Inviato

Medicina a Firenze 😂😂 afranio, tu sei un medico?

Inviato

Il dubbio e' sempre quello ed all'inizio ci siamo passati penso tutti.

Poche ma buone o tante ma scarse?

Ricorda che le poche ma buone non le cambierai mai mentre le altre prima o poi vorrai sostituirle.

Ciao e va dove ti porta il cuore ...........e il portafoglio.

• Mi piace 1

Inviato

Il dubbio e' sempre quello ed all'inizio ci siamo passati penso tutti.

Poche ma buone o tante ma scarse?

Ricorda che le poche ma buone non le cambierai mai mentre le altre prima o poi vorrai sostituirle.

Ciao e va dove ti porta il cuore ...........e il portafoglio.

Condivido al 100%!

Inviato

Una bella discussione, grazie a tutti ragazzi 😊

Inviato

Anche da parte mia, auguri per gli studi.

penso che una moneta di V.E III in FDC ogni anno non sia un grosso problema. Alcune sono a buon mercato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.