Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Su questa ae 25 ho difficoltà a individuare l'imperatore anche se una idea me l'ha sono fatta.

Chiedo cortesemente un parere, purtroppo non leggo nessuna lettera al dritto e sò già che una classificazione certa non sarà possibile.

Grazie Roberto

post-4498-0-62814900-1410109213_thumb.jp

post-4498-0-01899600-1410109222_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sbaglierò ma io vedo una barba, e penserei ad Antonino Pio.

Inviato

Anch'io penso che sia Nerva, il problema nasce dalla classificazione.

Mi sono dimenticato di scrivere che sotto le lettere SC è presente una I.

Ora Nerva ha coniato solo due tipologie di monete ad Anriochia con SC , tutte e due con presenza di lettere sotto la SC.

La prima come asse di circa 29mm la seconda come semisse di 22mm, ora questa è di circa 25mm, pur con le tolleranze che hanno le monete provinciali, si pone barricentrica alle due emissioni; comunque pur in presenza della legenda completa sarebbe impossibile lo stesso una sua classificazione in quanto la legenda delle due emissioni è eguale.

Conclusione: non è classificabile con certezza.

PS: GianFranco anch'io a prima vista propendevo per Pio, ma il ritratto non è compatibile.

Grazie Roberto

Inviato

Nerva anche per me. Sul discorso della non identificabilità del tondello, hai ragione, ma con il peso si può dire qualcosa in più?

Awards

Inviato

Ok Mirco, essendo questa 11grammi, si potrebbe sicuramente avvicinare ad un asse, i semiassi hanno un peso medio intorno ai 7,5 grammi, quindi dovrebbe essere la 421j.

Grazie a tutti saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.