Vai al contenuto
IGNORED

un follaro bizantino

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti!

purtroppo non ho molta familiarità con le bizantine; mi è capitato di schedare questo follaro ma con scarsi risultati, ai miei occhi dice purtroppo ben poco. Molto cortesemente vorrei chiedere una mano ai bizantinisti: il suo diametro è 17-20mm, con un orientamento di coni di 120° e un peso di 2.92g.

Sarò grato a chi vorrà aiutarmi.

post-36643-0-40859400-1410108255_thumb.jpost-36643-0-32381100-1410108257_thumb.j

Modificato da Charis

Inviato

Dovrebbe essere un Tetarteron di Isacco II (1185-1195) della zecca di Costantinopoli (Grierson 1131; Sear 2004).

Vediamo se ci sono altri pareri...

Arka

Inviato

Dovrebbe essere un Tetarteron di Isacco II (1185-1195) della zecca di Costantinopoli (Grierson 1131; Sear 2004).

Vediamo se ci sono altri pareri...

Arka

mille grazie. Che repertorio mi consiglia per catalogarla?

Inviato

il DOC certamente

Dumbarton Oaks collection

vado a memoria: dovrebbe essere il quarto volume (diviso in due parti) a cura d Michael Hendy.

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo ho solo i primi tre volumi, quelli curati da Grierson. Per questo ho dato come riferimento il Grierson di Byzantine Coins e quello del Sear. Concordo con @@numa numa che il vol. IV del DOC è la classificazione migliore.

Arka

Inviato (modificato)

Ecco qui:

Tetarteron in rame di Isacco II, zecca di Costantinopoli, datazione estesa al 1185-1195.

DOC IV, n. 4a-b, pp. 388-390, tav. XXI. La distinzione tra a e b riguarda la presenza o meno di un suppedaneo sotto alla figura della Vergine, dettaglio che qui non mi pare di vedere.

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.