Vai al contenuto
IGNORED

Rappresentazione delle città


Ramossen

Risposte migliori

be' un'opera parecchio datata ma purtroppo non c'è assolutamente null'altro su questo periodo a parte l'articolo del Grierson piuu' recente. Tra l'altro è buffo che questa monetazione sia in pratica negletta. Eccetto nel Corpus, tutte le collezioni di pontificie la saltano a pié pari. . Gli esemplari non sono rari, segno che ne furono battuti in abbondanza, ma tutte le maggiori collezioni di pontificie saltano questo periodo alla grande, oppure includono solo qualche esemplare giusto per rappresentanza.

Come detto, Roma medievale è stata bistrattata a lungo. E per tornare un poco in topic, direi che in campo monetario la creazione del grosso da parte di Brancaleone degli Andalò ha parecchie peculiarità, tra le quali l'unica raffigurazione (su moneta) della città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

per me la "vera" rappresentazione della città è questa ! ;)

Ciao!

Certo che si, concordo. La rappresentazione reale, a volo d'uccello, di una città (o parte di essa) è molto appagante e, soprattutto, fa "scoprire" situazioni architettoniche dell'epoca che, magari, non esistono più. E' una sorta di fotografia su metallo che ha cristallizzato quel territorio.

Però non si tratta di allegoria come chiedeva Ramossen, cioè la rappresentazione di una città o stato in forma umana.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Però non si tratta di allegoria come chiedeva Ramossen, cioè la rappresentazione di una città o stato in forma umana.

d'accordo .. ma allora va cambiato il titolo della discussione, cosi è impreciso

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici

vi leggo con interesse.

Per chi volesse approfondire l'argomento vi segnalo anche Day 2011, Stahl 2008, Carocci 2008, Bultrini 2013 e in ultimo un mio modesto contributo su P.N. 297, dove per altro troverete anche una corposa bibliografia.

Buona lettura

Cordiali saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il titolo sarà un po vago ma il senso del post è ben chiaro "citare le rappresentazioni delle città non fatte nel medioevo non con elementi architettonici ma bensi con personificazioni delle stesse. Se poi volete cambiare il titolo potete farlo, certo non mi offendo

Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Venezia si identifica nel suo leone. E' vero che è preso dalla rappresentazione dell'evangelista S.Marco, ma l'identificazione della città con il leone è fortissima. Ecco il primo leone su una moneta di Venezia:

post-11405-0-63598400-1410253877_thumb.j

E' rappresentato sul rovescio del soldino di Francesco Dandolo (1329-1339). Tra l'altro il leone è nimbato, porta il vessillo e non è alato.

Per la prima personificazione di Venezia bisognerà attendere il dogado di Alvise Mocenigo (1570-1577). Infatti Venezia compare seduta su un leone nel suo primo 40 soldi con PRO FIDE.

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Arka, come per tutti i santi protettori, possiamo dire che S.Marco con il vessillo, già nel matapan fa le veci di una personificazione... E quí lo troviamo nuovamente, seppure in forma leonina, con il medesimo scopo.

Sent from my Quechua Phone 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.