Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Medaglia in alluminio in conservazione eccezionale. Si tratta di Maria SS delle Grazie nella chiesa di S.Maria della Nova a Napoli. Chiedo notizie su questa coniazione e il nome del Santo presente al rovescio. Pesa grammi 1.39 per 25 mm di diametro. Grazie a tutti.

post-21682-0-30081300-1410030828_thumb.j

post-21682-0-50123700-1410030852_thumb.j


Inviato

Non sono sicuro, ma questo santo dentro la teca, mi ricorda il Beato Giulio monaco di Montevergine, Mercogliano (Avellino)...................Ciao Borgho.


Inviato

Ho fatto una piccola ricerca su Wikipedia sulla Chiesa di S.Maria la Nova. È menzionata una cappella di S.Giacomo della Marca. Potrebbe essere lui il Santo effigiato sulla medaglietta?


Inviato (modificato)

Ciao Lorenzo, si tratta di una medaglia napoletana moderna in alluminio coniata nel 1949. Il corpo del santo raffigurato è di san Giacomo della Marca, di origini marchigiane e morto a Napoli nel 1476, il suo corpo venne sepolto nella chiesa trecentesca di santa Maria la Nova a Napoli e la medaglia commemora la traslazione della salma nella chiesa di Santa Maria delle Grazie avvenuta di recente. L'iconografia al rovescio del santo raffigurato è incredibilmente simile a quella del beato Giulio da Montevergine.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.