Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E visto che parliamo di parpagliole, diciamolo almeno qui dai cosa ha fatto il buon Tiziano, un vero studioso di questa moneta, ha fatto un importante articolo con una classificazione di tutte le tipologie, varianti, imitazioni della parpagliola.

E' in copertina sul numero di ottobre di Panorama Numismatico e sul sito Nomisma si può già leggere un estratto dell'articolo stesso.

Lo dico qui e ora, primo perchè domani ne parleremo credo ampiamente di questa moneta milanese, che tra l'altro ha generato la discussione nella sezione monete moderne con più interventi a oggi, e poi perchè se lo anticipassi io nella sezione riviste il buon odjob sicuramente come in altri casi mi censurerebbe subito l'intervento :blum: e allora limitiamoci qui per il momento, ma credo che sia giusto parlarne sia per l'autore che per la moneta stessa, una moneta povera, corrente, del popolo, citata anche nei Promessi Sposi che conquista il suo momento di celebrità in vista dell'incontro di domani.....una ulteriore puntata di monete povere alla riscossa....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie Mario per l' anticipazione, domani si potranno vedere le parpagliole della Provvidenza in tutte le tipologie di conio, varianti di legenda, imitazioni e contraffazioni battute nel periodo della dominazione spagnola.

  • Mi piace 1

Inviato

Ti dirò Tiziano non so perchè ma stasera mi sento prontissimo e motivatissimo come non mai :blum: :blum: , stasera parlerà la storia, parleranno le monete di Milano, porterò anche qualche libro per qualche giovane meritevole e sarà uno spettacolo lo so già, ma credo che sarà solo l'inizio di una lunga serie....gli attori, gli autori, gli studiosi, i collezionisti, gli appassionati ci sono.....ora è il ciclo per Milano ma poi sono sicuro che ci sarà spazio per le altre zecche, per altre identità, per altri periodi storici, la numismatica dovrebbe volare alto e vedere e parlare di tutto e tutti, almeno io la penso così, Milano mi è cara, come non potrei, ma amo tutte le zecche toscane, quelle piemontesi e tutte le monete mi interessano se raccontano storia, così dovrebbe essere e penso che i prossimi gesti andranno in questa direzione, poi ovviamente bisognerà che tutti colgano questo se no torneremo al punto di partenza.....

  • Mi piace 1

Inviato

Dai allego io link di Panorama Numismatico a questo punto almeno qui, con l'anticipazione dell'articolo sulla parpagliola milanese, con la copertina dedicata a questa moneta e il sommario del numero di ottobre.

Lo faccio, perchè mi sembra giusto e doveroso essendo già sul sito da giorni, secondo me è una grave mancanza....già le riviste scompaiono....vediamo di tenere aggiornati almeno su quelle che ci sono :crazy: ....

http://www.panorama-numismatico.com/

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Che dire, bella serata di condivisione! Ho avuto modo di vedere, di maneggiare, tutte insieme, monete che difficilmente ancora mi sarà possibile tenere in mano! È stata più una bella chiacchierata che una conferenza a senso unico, come è giusto che sia... purtroppo la partecipazione non è stata numerosa come la serata avrebbe meritato ma il calore e la voglia di divulgare, di condividere sono stati forti!

Percio un grazie agli organizzatori, ai relatori, a chi ha voluto condividere le proprie monete, e a tutti gli amici che hanno partecipato! In attesa del prossimo incontro sulla monetazione austriaca, napoleonica e del 48!

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Lo stare insieme ....tanti appassionati, studiosi, collezionisti che si scambiavano opinioni e si confrontavano.....e poi loro le grandi protagoniste.... le monete, e spesso importanti, se non molto importanti......questo è stato ieri sera al CCNM di Milano.

Un periodo che ha dato possibilità di fare raffronti con altre grandi monetazioni dell'epoca con gli stessi regnanti, monete di quattro grandi collezioni private in visione per tutti....è poi quello che l'appassionato vuole e vorrebbe vedere e sentire, credo una occasione unica ma ci sarà una ulteriore parte sul periodo austriaco e qui entrerà in gioco Maria Teresa d'Austria con la sua monetazione.

Un grazie al CCNM che ha permesso che avvenisse tutto questo, al suo Presidente Gianfranco Pittini, allo straordinario Alessandro Toffanin che ci ha condotto nel viaggio e a tutti quelli che sono venuti e intervenuti nel dibattitto con numerose osservazioni e domande e ovviamente a chi ha portato tutte queste monete, cosa che vi assicuro non capita certo tutti i giorni.....

Molto bene.....avanti così con la prossima....

Mario

Modificato da dabbene

Inviato

Ho sempre creduto che "Rivedersi a Filippi" fosse una minaccia!

In vece -mamma mia!- non ho mai visto tanti Filippi tutti insieme, così dal vivo senza teche blindate che li contengono. Splendenti, tangibili, fieri, con il loro accento spagnolo giravano nella sala orgogliosi e mi tremavano le mani a sfiorarli! Straordinario!

In una parola: "Emozionante"!

Pezzi rari e alcuni unici, come le pergamene di Giancarlone o gli scudi da urlo o la parpagliola senza la V, devo dirvi che mi è sembrata una serata d'altri tempi dove con insolita naturalezza ti passavano pezzi d'oro come se fossero gli "euro" da mettere nella macchinetta del caffè.

Interessantissima la relazione e grande amicizia e cordialità da parte di tutti!

Grazie agli organizzatori, agli amici del Cordusio e ai collezionisti che hanno messo a disposizione e condiviso tutti quei tesori.

Complimenti!

Ci rivedremo a ...lla prossima!

  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Grazie a te invece Daniele @@dizzeta per l'amicizia e la tua solita grande cordialità, la tua venuta vale doppio essendo tu venuto da Genova e ritornato in serata, quindi un grande doppio grazie da parte di tutti,

Mario

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

  • Mi piace 1

Inviato

@@dizzeta grazie della presenza e penso che le fatiche del viaggio siano state ampiamente ricompensate.

Quadruple, doppie, scudi, ducatoni, filippi e i loro sottomultipli, parpagliole, pesi monetari e medaglie relazionate sapientemente da A. Toffanin e da interventi dei presenti.

Ieri se, alla fine della bellissima serata, ci fosse stato il tempo con il MIR alla mano si fossero disposte le monete presenti si sarebbe coperto il 90% della monetazione milanese sotto la dominazione spagnola.

Il restante 10% ? E quello presenti solo nei musei.

Un grazie agli organizzatori e agli amici che hanno messo a disposizione di tutti le loro monete e a chi e' potuto partecipare.

  • Mi piace 2

Inviato

.... e dopo tante monete, pesi monetali, libri, documenti, editti rigorosamente d'epoca, qualche foto della serata

post-13397-0-57444200-1412170643_thumb.j

  • Mi piace 5

Inviato

E' vero Giancarlo e che dire degli editti dell'epoca, dei documenti ......quando mai li vedi in giro :blum: ? Comunque per chi non ce l'avesse fatta per vari motivi si può sempre recuperare alla grande credo prima di Natale con la quarta parte col periodo degli austriaci e quindi verrà Maria Teresa e anche lì non si scherzerà di certo :blum: ......


Supporter
Inviato

@@dizzeta grazie della presenza e penso che le fatiche del viaggio siano state ampiamente ricompensate.

Quadruple, doppie, scudi, ducatoni, filippi e i loro sottomultipli, parpagliole, pesi monetari e medaglie relazionate sapientemente da A. Toffanin e da interventi dei presenti.

Ieri se, alla fine della bellissima serata, ci fosse stato il tempo con il MIR alla mano si fossero disposte le monete presenti si sarebbe coperto il 90% della monetazione milanese sotto la dominazione spagnola.

Il restante 10% ? E quello presenti solo nei musei.

Un grazie agli organizzatori e agli amici che hanno messo a disposizione di tutti le loro monete e a chi e' potuto partecipare.

Buon pomeriggio

Il piacere è stato tutto di noi "platea"; agli Amici che hanno provveduto all'organizzazione all'Amico che a fatto la relazione ed a voi Amici che avete messo il materiale, deve andare il nostro ringraziamento.

:clapping:

saluti

luciano

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.