Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia della Croce Rossa Belga

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho comprato questa bellissima medaglia della Croce Rossa belga.

Quando mi è stata proposta da @@donty non ho pensato di chiederne le dimensioni, l'ho vista in foto mi è piaciuta e l'ho presa. :P

Quando poi mi è arrivata ho avuto una bellissima sorpresa, la medaglia è di dimensioni grandi e la conservazione quasi perfetta, ha solo una piccola schiacciatura al bordo a ore 6 al dritto, peccato ma è bellissima anche così.

Visto che le medaglie della Croce Rossa italiane sono molto ricercate mi chiedo se anche quelle belga lo sono, è la prima volta che ne vedo una.

La sua funzione mi è abbastanza chiara, anche se non conosco il francese, penso sia stata emessa per commemorare un'inondazione avvenuta nel 1925-26, se qualcuno ha qualche notizia in più da regalarmi ne sarò felice. Grazie a tutti, Giò :D

La medaglia misura 70 mm e pesa gr 91, 6

post-6052-0-36221700-1410009292_thumb.jp

post-6052-0-48319700-1410009304_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho comprato questa bellissima medaglia della Croce Rossa belga.

Quando mi è stata proposta da @@donty non ho pensato di chiederne le dimensioni, l'ho vista in foto mi è piaciuta e l'ho presa. :P

Quando poi mi è arrivata ho avuto una bellissima sorpresa, la medaglia è di dimensioni grandi e la conservazione quasi perfetta, ha solo una piccola schiacciatura al bordo a ore 6 al dritto, peccato ma è bellissima anche così.

Visto che le medaglie della Croce Rossa italiane sono molto ricercate mi chiedo se anche quelle belga lo sono, è la prima volta che ne vedo una.

La sua funzione mi è abbastanza chiara, anche se non conosco il francese, penso sia stata emessa per commemorare un'inondazione avvenuta nel 1925-26, se qualcuno ha qualche notizia in più da regalarmi ne sarò felice. Grazie a tutti, Giò :D

La medaglia misura 70 mm e pesa gr 91, 6

Sono contento che ti piaccia :) Hai fatto davvero delle ottime foto che riescono a rendere davvero bene la bellezza di questo pezzo ;)

-donty-

• Mi piace 1

Inviato

Sono contento che ti piaccia :) Hai fatto davvero delle ottime foto che riescono a rendere davvero bene la bellezza di questo pezzo ;)

-donty-

Grazie Donty, anche senza luce ormai ho imparato a farle anche in cantina :D

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Giò, davvero una bella medaglia !

Penso possa interessare a tutti coloro che raccolgono medaglie e cimeli della croce Rossa, un organismo internazionale che ha dato vita ad una produzione vasta e interessante.

Mi vengono in mente - fra le tante - le spillette che durante il regime fascista venivano distribuite per le strade dalle dame della CRI, che avevano un ciondoli pendente dalla forma esotica che cambiava ogni anno (una capanna africana, uno scudo da guerra etiopico, un casco coloniale, ecc.) su cui erano incise due Croci Rosse diverse : i fondi raccolti venivano suddivisi tra la CRI e le analoghe associazioni che operavano nei territori coloniali.

@@Giovanna

post-2460-0-25548300-1410097513_thumb.jp

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2

Inviato

nel 1925 e 26 il Belgio fu travolto da una vera sequela di inondazioni che misero in ginocchio la Vallonia devastando città quali Liegi e Namur.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Cerchiamo di aiutarci a vicenda: il peso del nostro dolore sarà più leggero.

Traduzione della scritta sulla medaglia tratta dalle prime due righe dalla famosa favola di Jean-Pierre Claris de Florian 'Il cieco e lo zoppo'

http://poesie.webnet.fr/lesgrandsclassiques/poemes/jean_pierre_claris_de_florian/l_aveugle_et_le_paralytique.html

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, grazie a tutti, la medaglia mi piace molto, l'avevo presa per regalarla ad una cara amica...non so se seguirò il mio intento iniziale... :lol: :lol:

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.