Vai al contenuto
IGNORED

Mausoleo e Ponte di Adriano

Risposte migliori

Inviato

Bel disegno antico dove si notano residui dell' antico muro

post-39026-0-10788900-1410106239_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Da questa interessante immagine si evince che,nel Quattrocento,era ancora in piedi il muro marmoreo del Mausoleo,almeno sul fronte prospiciente il Tevere

Sent from my GT-I9100 using Lamoneta.it Forum mobile app

post-8064-1410107179,4_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Anche questo bellissimo disegno riportato da RobertoRomano e' una interessante dimostrazione di come l' antico muro perimetrale del Mausoleo sopravvisse in buona parte almeno fino al 1400 , forse furono aggiunti solo i merli in alto sul muro per migliorarlo nella sua funzione di "castellum"

post-39026-0-73851400-1410153737_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

È proprio cosi.Già da Aureliano e,poi,da Onorio,vennero usati antichi monumenti,inglobandoli nelle mura e diventandone parte.

Inviato

Ho trovato su un vecchio libro dell' 85 un paio di fotografie inerenti il nostro monumento ; una di un capitello , ora conservato intatto al Museo delle Terme , di uno spigolo del muro di cinta del Mausoleo , sopra il quale come sugli altri tre , erano gruppi in bronzo o in marmo di uomini e cavalli di stupenda fattura ; l' altra fotografia illustra come erano suddivise alcune stanze contenenti le ceneri e le iscrizioni di altri Imperatori e loro familiari successori di Adriano , quella centrale contrassegnata con il numero I apparteneva ad Adriano e Sabina in questo ordine :

I Adriano e Sabina

II Antonino pio

III Faustina Maggiore

IV - VI Aurelio Fulvo - M. Galerio Aurelio Antonino - Aurelia Fladilla ( Figli di Antonino Pio )

VII - IX T. Aurelio Antonino - T. Aelio Aurelio - Domizia Faustina ( Figli di Marco Aurelio )

X L. Aelio Cesare

XI L. Vero

XII Commodo

Tutte queste iscrizioni , poche rispetto al totale , erano ancora visibili nel 1565 , quando furono tutte segate per decorare le cappelle di San Pietro .

post-39026-0-44399200-1410178602_thumb.j

post-39026-0-18706500-1410178614_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.