Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto info medaglie

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici di questo splendido forum, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto. In pratica riordinando la soffitta di mio nonno è saltato fuori questo documento rilasciato al mio bisnonno e leggendolo ho notato che in principio era accompagnato da delle medaglie, sapreste per cortesia indicarmi le suddette medaglie che dovevano accompagnarlo? Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni, un caro saluto. Arnold

post-30196-0-27246000-1409999397_thumb.j

Inviato

Ragazzi ho risolto da solo, dovrebbero essere queste:

post-30196-0-13321500-1410011196_thumb.p

post-30196-0-44173100-1410011215_thumb.p

Inviato

E penso che questo mio antenato venne anche fregiato con la croce al merito di guerra, visto che quest'ultima venne data alla quasi totalità dei combattenti della Grande Guerra. ( http://it.wikipedia.org/wiki/Croce_al_merito_di_guerra )
Però nel documento non se ne parla, voi che ne pensate?

Inviato

La Croce al Merito di Guerra non veniva data a tutti quanti, ma a coloro che si trovavano per un anno in zone di operazioni.

Al medagliere però si può aggiungere la medaglia dell'Unità d'Italia.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@milites innanzitutto grazie per l'intervento, ho letto che la medaglia da citata (quella dell'Unità d'Italia) venne rilasciata a tutti i combattenti ai quali era o sarebbe stata concessa la medaglia commemorativa della guerra 1915-1918 per il compimento dell’Unità d’Italia (quella "coniata nel bronzo nemico") di cui al regio decreto n. 1241 del 1920[9]. Per cui sicuramente il mio bisnonno l'avrà ricevuta, solo che non riesco a trovare info riguardanti l 'autorizzazione che si concretizzava in una sorta ti francobollo, stampato dalla Casa Benvenuto Cellini (C B C), che veniva inviato dal Ministero della Guerra e che, per essere valida doveva essere ".. applicata sul brevetto della medaglia della campagna 1915-1918". hai qualche foto o immagine da potermi mostrare?
E ritornando alla croce al merito di guerra penso gli sia stata concessa, anche perché leggendo nella foto si vede chiaramente che ha prestato servizio per due anni (anni di campagna 1916-1917). Tu che ne pensi?
però sul documento non viene menzionata la croce al merito di guerra, può essere che gli è stata rilasciata con un altro attestato, separatamente a questo? Tu che ne pensi. grazie per la risposta. Arnold

Modificato da arnold

Supporter
Inviato

Ciao Arnold : il "prestare servizio" è una cosa, l'essere schierato in prima linea, cioè al fronte, un'altra.

Come ha già detto Milites, per ottenere la Croce al merito occorreva essere schierati in Zona di operazioni : veniva concessa sia ai combattenti che avevano tenuto una condotta militare degna di pubblico encomio nello svolgimento di operazioni belliche, a coloro che per almeno un anno CUMULATIVAMENTE erano stati in trincea o a contatto col nemico tenendo un comportamento esemplare, infine a coloro che avevano riportato una ferita quando la stessa dava diritto per la sua gravità all'apposito distintivo da portare sul braccio della giubba.

Quanto al brevetto che la accompagnava, veniva consegnato assieme alla decorazione. Le due medaglie che hai mostrato vennero coniate al termine del conflitto, per cui il loro brevetto venne emesso in data successiva.

Per una ricerca del genere riguardante un mio parente mi rivolsi direttamente al Ministero della Difesa, da cui ottenni l'informazione che avevo chiesto.

@@arnold

• Mi piace 1

Inviato

@@sandokan ti ringrazio per le delucidazioni, scusami se ho scritto qualche eresia però questo delle medaglie è un mondo nuovo per me. Riguardante questa sorta di francobollo che veniva inviato dal ministero della guerra e che doveva essere applicato sul brevetto della medaglia della campagna 1915-1918 mi sai dire qualcosa o mostrare qualche immagine?

Ultima cosa, per questa ricerca che hai fatto, hai contattato il ministero della Difesa con un e-mail o ti sei recato in qualche caserma specifica?
Grazie per le info. Arnold

post-30196-0-00924800-1410170557_thumb.p

Supporter
Inviato

Ciao Arnold : non ho una immagine della autorizzazione che andava applicata sul brevetto della medaglia 1915/18, francamente non l'ho mai vista.

Per quanto concerne la richiesta in merito alle decorazioni di tuo nonno (ivi comprese le medaglie commemorative ufficiali, come quelle che hai mostrato e che potevano essere sfoggiate sulla divisa) , ho fatto cenno ad una mia esperienza andata a buon fine, che però risale a parecchio tempo fa.

Per un caso analogo al tuo mi rivolsi per lettera al Comando del Presidio di Ravenna che mi rispose con una dichiarazione in merito, attestando le decorazioni che erano state conferite al mio parente e dicendomi anche che non erano più in grado di provvedere alla stampa di un duplicato dei vecchi brevetti : così incorniciai questa dichiarazione sostitutiva assieme alla medaglia e la regalai al mio parente.

Ora è cambiato tutto, il Ministero della Difesa che ha un proprio sito ha pubblicato anche gli elenchi dei decorati al valore Militare, non so se ciò sia avvenuto anche per quanto concerne le Croci al Merito : puoi provare a consultare il sito indirizzando loro la tua richiesta via mail : magari se sei fortunato c'è anche caso che ti rispondano.

Sappici dire !

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Arnold : non ho una immagine della autorizzazione che andava applicata sul brevetto della medaglia 1915/18, francamente non l'ho mai vista.

Per quanto concerne la richiesta in merito alle decorazioni di tuo nonno (ivi comprese le medaglie commemorative ufficiali, come quelle che hai mostrato e che potevano essere sfoggiate sulla divisa) , ho fatto cenno ad una mia esperienza andata a buon fine, che però risale a parecchio tempo fa.

Per un caso analogo al tuo mi rivolsi per lettera al Comando del Presidio di Ravenna che mi rispose con una dichiarazione in merito, attestando le decorazioni che erano state conferite al mio parente e dicendomi anche che non erano più in grado di provvedere alla stampa di un duplicato dei vecchi brevetti : così incorniciai questa dichiarazione sostitutiva assieme alla medaglia e la regalai al mio parente.

Ora è cambiato tutto, il Ministero della Difesa che ha un proprio sito ha pubblicato anche gli elenchi dei decorati al valore Militare, non so se ciò sia avvenuto anche per quanto concerne le Croci al Merito : puoi provare a consultare il sito indirizzando loro la tua richiesta via mail : magari se sei fortunato c'è anche caso che ti rispondano.

Sappici dire !

Grazie per il consiglio, cercherò anch'io di avere qualche notizia richiedendole a chi di dovere e in caso di esito positivo provvederò a pubblicarne i risultati su questa stessa discussione. Perdona il tempo rubatoti, a presto.

Arnold

Inviato

Grazie per il consiglio, cercherò anch'io di avere qualche notizia richiedendole a chi di dovere e in caso di esito positivo provvederò a pubblicarne i risultati su questa stessa discussione. Perdona il tempo rubatoti, a presto.

Arnold

Ecco due tipi di diplomini per la medaglia dell'Unità d'Italia 1848-1918

post-14489-0-64569100-1410194382_thumb.j

post-14489-0-26729600-1410194404_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Grande @@milites non ero riuscito a trovare niente in rete. Grazie infinitamente per la collaborazione, spero di poter contraccambiare in futuro.
Un caro saluto, Arnold.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.